C'è un periodo dell'anno in cui la Laguna brilla più del solito ed è quello in cui la Mostra del Cinema di Venezia la accende di celebrities, nuovi film da vedere e cultura. Il Festival di Venezia 2019 quest'anno prende il via il prossimo 28 agosto e il programma e le news intorno all'evento ti svelano in anteprima che l'edizione numero 76 sarà un tripudio di paillettes e di celebrazioni, di vecchie glorie e nuovi registi e attori in arrivo da tutto il mondo. Vorrai mica perderti lo show? Venezia 76 è dietro l'angolo e per arrivare preparata avrai bisogno di un bignami delle cose da tenere d'occhio durante questa edizione. Ti aiutiamo noi!

Mostra del Cinema di Venezia, lo spot e le anticipazioni

Il video della Mostra del Cinema di Venezia 76 è un mix di citazioni in arrivo dal live action della Disney sul Re Leone e un riferimento al simbolo della kermesse che andrà in mano solo ai migliori. Per farti ingolosire nelle giornate più calde di agosto è stato lanciato in questi giorni e ti fa pregustare le atmosfere della laguna, tra anteprime e prime visioni.

La madrina di Venezia 76

Chanel : Photocall - Paris Fashion Week - Haute Couture Spring Summer 2019pinterest
Julien M. Hekimian//Getty Images

Alessandra Mastronardi è la padrona di casa di questa edizione: lei si è detta emozionatissima per questo ruolo che la consacra a celeb internazionale e noi non stiamo nella pelle, perché non vediamo l'ora di vedere i look (presumibilmente Chanel, di cui è ambassador) che sceglierà.

La giuria del Festival del cinema di Venezia

Screen Talk: Lucrecia Martel - 61st BFI London Film Festivalpinterest
Tim P. Whitby//Getty Images

Quest'anno la giuria di Venezia 76 è capitanata da una donna, la regista argentina Lucrecia Martel che è stata definita "una delle più brave al mondo" e che guiderà gli altri giurati durante le fasi della premiazione.

I film in gara al Festival del cinema di Venezia 2019

I film che aprono e chiudono la kermesse sono tradizionalmente i più attesi: di solito arrivano da Hollywood, mentre quest'anno si è optato per due produzioni straniere ma non meno d'impatto. Il film La verité di Kore-eda Hirokazu con Catherine Deneuve, Juliette Binoche e Ethan Hawke aprirà la Mostra, mentre a chiuderla ci penserà il thriller The Burnt Orange Heresy di Giuseppe Capotondi che partecipa fuori concorso: nel cast ci sono anche Donald Sutherland e Mick Jagger.

Tra i film più attesi del Festival del Cinema di Venezia 2019 i riflettori sono puntati su Joker di Todd Phillips con Joaquim Phoenix, che è un prequel sulla storia del cattivo più cattivo che ci sia; al secondo posto da acquolina in bocca è il fantasy con Brad Pitt Ad Astra.

Da un po' di anni a Venezia anche le serie tv hanno un posto di primo piano: quest'anno in anteprima verrà presentato ZeroZeroZero di Stefano Sollima ispirato al romanzo di Roberto Saviano e anche la seconda stagione di The New Pope by Paolo Sorrentino.

I film in concorso a Venezia 76 sono 21, 17 quelli che non concorrono nella categoria principale, 19 quelli della sezione Orizzonti e sei nella sezione Sconfini. Il più atteso di quest'ultima? Ti diciamo solo due parole: Chiara Ferragni e Unposted.

Le celeb che vedrai alla Mostra del Cinema di Venezia 2019

Inutile girarci intorno, noi del Lido aspettiamo i look e i vip che ogni anno approdano dal mare al red carpet per presentare i film di cui sono protagonisti. Quest'anno tra gli altri ci saranno Meryl Streep, Penélope Cruz, Scarlett Johansson, Liv Tyler, mentre per la quota maschile arriveranno Johnny Depp e Brad Pitt e anche Robert Pattinson, Joaquin Phoenix e Gael Garcia Bernal.

I premi alla carriera di Venezia 76

Ti diciamo solo due nomi: Julie Andrews e Pedro Almodovar. A questi due mostri sacri quest'anno è riservato il premio alla carriera e di solito il momento della consegna è uno dei più emozionanti di tutto il festival.