Il tuo salvadanaio a forma di porcellino è a dieta stretta, al punto che se lo scuoti senti risuonare l’eco? È ora di rimpinguarlo! Secondo una ricerca condotta dall’app Oval Money in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio solo l'8% dei giovani non pensa a risparmiare, ma più della metà non sa come fare, perché non ha alcuna educazione finanziaria o ha troppe spese e pensa di non riuscire a mettere nulla da parte.

Invece c'è una buona notizia: accantonare pochi euro alla volta, senza quasi accorgertene, è un investimento sul tuo futuro. Un euro oggi, due domani e alla fine dell'anno avrai messo da parte un gruzzoletto sufficiente a toglierti qualche sfizio, fare un viaggio che sogni da tempo, prenotare un concerto da sogno, acquistare un paio di sneakers super trendy.

Metti i soldi da parte mentre fai quello che ti piace

Prima di tutto rompi pure il porcellino e passa a un'app, che ti consente di tenere sotto controllo i risparmi e gestirli in modo smart. Lo sapevi che puoi risparmiare correndo e postando sui social? Oval Money, collegandosi con Google Fit e Apple Health, ti permette di mettere da parte una somma ogni volta che raggiungi i tuoi obiettivi di fitness. Decidi tu quali: diecimila passi al giorno, o tre chilometri di corsa, o ogni volta che fai check-in in palestra o in piscina.

Sei una techno addicted? Prova la motivazione al contrario: connettendo Oval ai tuoi profili social metti da parte una cifra ogni volta che posti una foto su Instagram o scrivi uno status su Facebook. E quando decidi di spendere i tuoi risparmi? Puoi farli rientrare sul tuo conto corrente o investirli in uno dei prodotti che ti suggerisce l'app, in base al tuo profilo di risparmiatrice.

Spendi meno con il cashback

Spendi & spandi? Puoi accantonare una percentuale della cifra che spendi, per esempio sul conto di una cena o quando fai shopping. In questo modo più spendi, più soldi accantoni. Una dinamica simile a quella del cashback, che ti permette di riavere indietro una parte dei soldi che spendi nei tuoi acquisti, con un rimborso istantaneo che puoi spendere la prossima volta che fai shopping.

Le app e i siti di cashback sono molti e non tutti affidabili. Se hai Satispay puoi prova la funzione cashback integrata, direttamente attraverso l'app, in tutta sicurezza: ogni volta che paghi, la cifra si sommerà alla tua disponibilità e potrai usarla per fare nuovi acquisti. Ricorda che il cashback funziona come uno sconto, ma solo dopo che hai speso i soldi, quindi prevede che tu abbia la disponibilità di pagare la cifra intera e solo successivamente una percentuale ti viene riaccreditata.

Taglia le spese mentre insegui i tuoi sogni

Imparare a gestire le tue finanze è semplice se sai come farlo. Fai pratica con It’s my life!, l'app creata dal Museo del Risparmio di Torino, che ti aiuta a mettere a fuoco dove, come, quanto spendi. Parti dal tuo sogno: fare un viaggio, acquistare una macchina nuova tutta tua o iscriverti a un master. Fai due conti con il tuo reddito, calcola le voci di spesa indispensabili e quelle che puoi ridurre o eliminare.

È un gioco utilissimo prima di tutto per aprirti gli occhi su quali siano le tue spese. Se fai colazione al bar ogni giorno forse non ti sei mai accorta di spendere circa 100 euro al mese in cappuccini e brioches, o che bruci più di metà dei tuoi guadagni in aperitivi. Tagliarne qualcuno è un piccolo sacrificio che può valere la pena se entro quest'estate ti permetterà di accantonare l'equivalente di un weekend a Ibiza. Pensa che smettendo di fumare, oltre a guadagnare moltissimo in salute (abbatti il rischio cardiocircolatorio e il rischio di sviluppare un tumore), in un anno risparmi abbastanza per organizzare una vacanza coi fiocchi!

Tieni d'occhio i prezzi

Risparmiare, quando proprio non puoi fare a meno di spendere, significa essere maestra nell'arte di acquistare al prezzo più vantaggioso, per esempio aspettando i saldi o spulciando meticolosamente Depop a caccia di griffe usate come nuove.

Ti abbiamo già raccontato come non cadere nella trappola della Pink tax, ovvero il prezzo in più che paghi su alcuni articoli dedicati al pubblico femminile. Fatti ancora più furba e cavalca l'onda delle fluttuazioni di prezzo: per risparmiare su Amazon puoi impostare un alert via mail che ti avvisa quando il prezzo di un determinato articolo è sceso. Idem sui voli, usando Skyscanner per monitorare i prezzi su una tratta stabilita, per esempio se stai cercando voli Milano-Londra. Prova i price tracker come Keepa e i siti per confrontare i prezzi come Idealo, Kelkoo o Trovaprezzi. Per confrontare i prezzi degli hotel prova Trivago, o usa le app per prenotare last minute a prezzi super scontati come Hotel Tonight.

Capitalizza la tua età

In molte città ci sono sconti speciali per i giovani, dall'abbonamento ai mezzi pubblici a quello a teatro. Se hai 27 anni o meno l'Interrail Pass Giovani per girare l'Europa in treno in 30 paesi UE è scontato del 25%.

Sei nata nel 2000? Chiedi il Bonus Cultura da 500 euro che il Governo italiano ha destinato a tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni lo scorso anno. Puoi utilizzarlo per acquistare libri, musica, biglietti del cinema, andare ai concerti, visitare musei e parchi, frequentare corsi di danza, teatro o per imparare una lingua straniera: hai tempo fino al 31 dicembre 2019 per richiederlo, registrandoti al sito 18app.it entro il 30 giugno.

Se hai meno di 30 anni puoi richiedere la European Youth Card che ti dà diritto a sconti in tutti i paesi della Comunità Europea su migliaia di servizi, non solo ostelli e mezzi di trasporto, ma anche per fare shopping e mangiare fuori! Psst c'è anche il pass per il Primavers Sound 2019.