Halloween 2018 è qui e se archiviata l'età da dolcetto o scherzetto hai in mente di festeggiarlo con le tue migliori amiche e un drink, preparati, perché qui trovi la ricetta del mojito di Halloween. Si chiama El mojito del Murciélago, che in spagnolo significa mojito del pipistrello, ed è una rivisitazione del cocktail cubano per eccellenza. E proprio una leggenda narra che la moglie del fondatore dell'azienda di rum BACARDÍ, doña Amalia, avesse visto una colonia di pipistrelli che occupava quella che sarebbe poi diventata la loro hacienda e aveva interpretato la presenza di quegli animali come un segno porta fortuna, perché nella simbologia e nella mitologia cubana i pipistrelli (che da noi hanno una connotazione negativa) hanno una valenza positiva e propiziatoria.

mojito halloween 2018 bacardipinterest
Seba's Fotografia

Da questa leggenda nasce il simbolo del pipistrello sulle bottiglie del rum Bacardi e il riferimento si presta alla notte di Halloween. A queste leggende si è ispirato Davide Mitacchione, il campione italiano della BACARDÍ® Legacy Global Cocktail Competition 2018 e barman del Luau Tiki Bar di Bari, per creare il mojito di Halloween mixando gli ingredienti del mojito classico (succo di lime, Bacardi Carta Blanca, e foglie di menta) ad altri "a tema" Halloween, per esempio lo sciroppo di zucca. E così nasce il Mojito del Murciélago

RICETTA DEL MOJITO DI HALLOWEEN


Ingredienti del Mojito del Murciélago

  • 2,5 cl succo di lime
  • 2,5 cl sciroppo di zucca
  • 8 foglie di menta
  • 2 gocce Angostura bitter
  • 5 cl BACARDÍ Carta Blanca
  • Top ginger ale

Preparalo così:

Versa tutti gli ingredienti tranne il ginger ale in un bicchiere. Pressa leggermente il tutto per far sprigionare al meglio l'aroma della menta e aggiungi il ghiaccio. A questo punto completa i tuo cocktail con il ginger ale e decora con un rametto di menta. E poi naturalmente fai cheers con le tue migliori amiche!