Manca pochissimo ad Halloween 2018 e l'atmosfera è già inquietante: zucche ovunque, hai già visto decine di tutorial di make-up da brivido su YouTube, il costume è già appeso nell'armadio... Ma non hai la minima idea di cosa fare il 31 ottobre con le tue amiche. Se hai deciso di disertare la festicciola dolcetto o scherzetto di quartiere, qui troverai l'adrenalina che cerchi.

Avvistare la zucca gigante in cielo

Programma per la serata molto easy: cenetta splatter a casa tua, horror su Netflix e naso all'insù per vedere la cometa di Halloween. Gli astronomi l'hanno ribattezzata The Great Pumpkin, ma non ha niente a che vedere col grande cocomero di Charlie Brown (che in realtà era una zucca). Stiamo parlando dell'asteroide a forma di teschio che in ottobre passa vicina alla terra, ma neanche tanto: 24 milioni di miglia per la precisione, senza alcun rischio di collisione ed estinzione dell'umanità. È stata la NASA a ribattezzarlo così (anche perché il suo vero nome, TB145 2015, è decisamente meno pop). Pare che si tratti di una cometa morta, un elemento che la rende ancora più inquietante.

Andare a caccia del principe azzurro (fantasma)

Siete tutte single? Il fantasma di Moroello, valoroso condottiero innamorato della bella Soleste, gira ancora per le stanze del Castello di Bardi a Parma. La storia dei due amanti è davvero straziante e ricorda un po' quella di Teseo quando alzò le vele nere (segno di sconfitta) perché aveva rotto quelle bianche, e u n po' anche Romeo e Giulietta. Devi sapere che nostro Moroello invece peccò di superbia e perse l'amore: tornando vincitore da una battaglia, sventolò i vessilli nemici per prendersi gioco degli avversari che aveva sconfitto, quindi la sua Soleste si convinse che fosse morto e si lanciò nel vuoto. Moroello trovandola spiaccicata in una pozza di sangue (non sappiamo se è andata tecnicamente così ma a Halloween ci piace raccontare le storie con un guizzo splatter) si tolse a sua volta la vita. Perciò se vuoi conquistare il fantasma di Moroello dovrai vedertela anche con quello, presumiamo gelosissimo, di Soleste.

Passeggiare tra i mostri

Uno dei giardini "da brivido" dove tu e le tue amiche potete improvvisare un picnic sull'erba a base di ossa dei morti (tranquilla, sono dolcetti tipici di Ognissanti), è il Parco dei Mostri a Bomarzo. Noto anche come Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie, si trova in provincia di Viterbo e passeggiando tra i suoi sentieri incapperai in mostri di pietra davvero paurosissimi e ricchi di storia. La sua è una storia affascinante: fu progettato su commissione del Principe Vicino Orsini disperato per la morte della sua amata. Troverai il colosso dei giganti che lottano, una enorme tartaruga e una balena, la fontana di Pegaso, la casa pendente che pende davvero lasciandoti abbastanza stranita. Ci sono anche le statue di alcune figure femminili potenti, come Proserpina, la Furia (una donna con coda e ali di drago), l'Echidna che non è un porcospino ma una maestosa sirena, Venere sulla conchiglia e le sfingi.

Andare sul set di un film horror

Stai a Roma e dintorni? Per Halloween Cinecittà World diventa un set di un film horror dove contemporaneamente troverai ogni sorta di mostro, vampiro, fantasma, strega, apparizione, ectoplasma. Travestitevi anche voi e calatevi nella parte. Puoi visitare i set dei film horror italiani più paurosi e assistere agli spettacoli come l'Extreme Show, lo spettacolo a dir poco terrificante che si tiene nel Circo Fellini e l'Horror Show, un'invasione di zombie lungo Cinecittà Street. Nella stessa location alle 21 c'è il concerto di Ydalia Suarez con la sua voce da brivido.

Correre come gli zombie

La corsa del 31 ottobre nel Parco di Monza è un appuntamento fisso per smaltire i dolcetti se stai a Milano e dintorni. È la Halloween Walk & Run organizzata da GoodMorningBrianza: l'iscrizione costa 5 e 10 euro e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza. Puoi correre la 5, 10 e 15 chilometri all'interno del parco, partendo da Cascina Costa Alta dalle 7.30 alle 11. Rigorosamente travestita in modo che più horror non si può, per dare un senso ai tuoi nuovi acquisti athleisure, anzi atlhorror!

Farti venire la pelle d'oca

Tu e le tue amiche volete passare una giornata sopra le righe? A Mirabilandia quest'anno puoi provare la Extreme Horror Experience, è così terrificante che è vietata ai minori di 16 anni: un'esperienza talmente splatter che non puoi proprio andarci da sola, le amiche servono anche a tenersi per mano nei momenti "difficili", no? Avventuratevi (o sventuratevi, se preferisci) a Legends of Dead Town, una delle case del terrore più spaventevoli e più grandi d’Europa, dentro un agghiacciante villaggio fantasma.

Fare una full immersion nel terrore

Gardaland Magic Halloween quest'anno ti porta negli abissi del SEA LIFE Aquarium, dove tra anemoni e coralli troverai mostruose e affascinanti creature del mare come squali e piranha. Nella sala cinema dell’Acquario puoi conoscere altre creature marine ancora più spaventose e poi divertirti sulle attrazioni del parco ad alto tasso di adrenalina. Se adori il musical non perdere lo show Horror Hotel, dove incontrerai gli ospiti di questo sinistro albergo, dalla vedova nera a uno chef sanguinario. E il 31 ottobre al calare delle tenebre c'è il mega party con dj set davanti alla Valle dei Re.