Il romanzo di Margaret Atwood "I racconti dell'ancella" ("The handmaid's tale"), diventato una serie tv di successo con la talentuosa Elizabeth Moss, è uno degli esempi più recenti di narrazione al femminile che spiega per immagini e parole cosa succederebbe in un mondo governato dagli uomini, in cui le donne non solo hanno perso tutto il loro potere ma anche la libertà. Per questo ha destato diverse polemiche la scelta di un'azienda di vendere un vestito hot ispirato alle ancelle della Atwood per Halloween.

L'azienda si chiama Yandy e vende abiti sexy ispirati a film e serie tv: per Halloween 2018 non ha perso l'occasione per rimaneggiare il look delle ancelle e la loro iconica tunica rossa (simbolo stesso del loro essere oppresse), dandogli una svolta sexy. Il risultato? Decisamente trash.

xView full post on X

La festa di Halloween è una ricorrenza dissacrante, quindi la scelta di creare un abito da "brave red maiden", come è definito sul sito dell'azienda, non ci sorprende. La polemica però, aizzata non solo da quotidiani come l'Indipendent ma anche da diversi utenti su Twitter, ha portato Yandy a eliminare il prodotto dal suo negozio per evitare ulteriore pubblicità negativa.

Il vestito indossato dalle ancelle di Margaret Atwood rappresenta per molti il simbolo di una società oppressa, in cui le donne sono le prime vittime. E non è un caso che, per protestare contro Brett Kavanaugh, candidato alla Corte Suprema americana e attualmente al centro di uno scandalo sessuale partito dalla sua ex compagna di liceo Christine Blasey Ford che lo accusa di averla violentata, alcune donne si siano riunite nella sede del Senato a Capital Hill a Washington il 4 settembre 2018 travestite proprio da ancelle, in una manifestazione silenziosa e altamente simbolica.

Red, Tourism, Performance art, Architecture, Event, Tourist attraction, Performance, Flooring, Floor, World, pinterest
Getty Images

Tornata sui suoi passi, l'azienda Yandy propone ora dei più classici travestimenti di Halloween Disney inspired, come quelli a tema Biancaneve o super eroi: tormentoni che però non tramontano mai (e non disturba nessuno). Se invece cerchi comunque un costume di Halloween 2018 ispirato alle serie tv, puoi sempre copiare il protagonista di Modern Family: per l'episodio dedicato alla notte del 31 ottobre, Cameron si è travestito da Meghan Markle in versione duchessa. Decisamente più classy.