L'anno accademico è iniziato e senti di avere bisogno di un boost di energia e buoni propositi per partire col piede giusto e portarti a casa gli esami dell'Università o le tue attività lavorative con successo: è assolutamente normale, dopo l'estate e la sua carica di energia, se ti senti un po' svuotata e demotivata! La tua casa - sia che tu viva ancora con i tuoi genitori, sia che tu condivida l'appartamento con le tue amiche e studi fuori sede - è il luogo in cui trascorri più tempo, quello in cui devi imparare a concentrarti e ottimizzare il tempo: sapevi che per studiare meglio a volte basta mangiare bene e circondarsi di cose belle?

Decorare la tua stanza in modo creativo è un ottimo punto di partenza se sei appassionata di home decor ma anche per ritrovare in un ambiente tutto nuovo quegli stimoli che ti servono per ripartire con sprint. Per farlo, puoi dare sfogo a un'altra tua grande passione: la cancelleria! Preparati alla tua avventura facendo queste 30 cose prima di ricominciare sul serio e mettere la testa sui libri o sul pc e parti dagli angoli chiave della tua camera per un make over creativo: ecco tantissime ispirazioni per decorare la scrivania o per creare una postazione studio/lavoro con accorgimenti economici e super fattibili.

Decorare la scrivania con i mini cactus

Vase on empty white backgroundpinterest
KatarzynaBialasiewicz//Getty Images

Cactus piccini piccini, che ti impegnano pochissimo lato manutenzione e dunque perfetti se non sei una col pollice verde. Costano pochissimo e in commercio li trovi in ogni forma e dimensione, per creare il tuo piccolo prato di piante succulente e dare un tocco di verde al tuo desk.

Un tocco pastello e super girly alla tua postazione studio

instagramView full post on Instagram

Se ti senti romantica, non ti resta che dare sfogo a questa tua attitudine investendo in piccoli vasetti decorativi, fiori freschi (rigorosamente color pastello) e fare in modo che sia il tuo stile a parlare per te: ogni volta che guarderai la tua postazione studio sentirai una carica di buonumore che arriva a svegliarti!

Cataloga tutto i washi tape colorati

Ti fai impazzire il colore e vorresti che fosse il grande protagonista della tua scrivania? I tuoi migliori amici saranno i washi tape, degli speciali nastri adesivi coloratissimi con cui potrai catalogare i materiali di studio, semplicemente usandoli come segnalibro. Oppure farli diventare quel tocco in più per la tua agenda: per organizzarli in modo creativo, ti basta un barattolo in vetro.

Il nude look che rende più grandi gli ambienti

Il tuo make over alla postazione studio parte da una scelta tutta cromatica. Se la tua stanza da studentessa non è proprio enorme, meglio correre ai ripari con toni chiari e nude: anche gli accessori oltre ai complementi d'arredo devono richiamare l'effetto, così da creare uno spazio elegante, raffinato e super femminile.

Il wall-planner che ti svolta la giornata

Gli appuntamenti, le scadenze e le cose da fare della settimana finiscono direttamente sul muro: in questo modo non solo decorerai la parete sopra la scrivania se hai problemi di spazio, ma non potrai neanche ignorarle!

Un tocco vintage che non guasta mai

Cosa ti serve per ricreare questo effetto un po' retrò? Tanti piccoli accessori scuri, una scrivania (magari di recupero!) in legno, cornici e dei raccoglitori super black per le dispense che ti ha dato il prof. E il gioco è fatto!

Uno spazio per le tue passioni

Oltre a studiare vuoi anche portare avanti le tue passioni? La scrivania è il luogo perfetto per le tue opere d'arte. Se ti senti portata per gli acquerelli, puoi organizzare con tanti piccoli vasetti in vetro gli attrezzi del mestiere: così sono perfetti da lasciare in bella vista anche quando non stai creando!

La tua scrivania come un piccolo e delizioso boudoir

Se vuoi ottimizzare gli spazi e magari usare la scrivania anche come postazione make-up, cosa c'è di meglio che una soluzione super romantica, tutta in pink?

Organizza il tuo stationary kit in verticale

Di contenitori per il tuo materiale da cancelleria ne trovi tanti, in ogni forma, colore, dimensione e prezzo. Il trucco, se non puoi bucare le pareti per decorarle, è quello di scegliere quelli che si sviluppano in altezza, così riempi gli spazi vuoti senza occupare quelli che ti servono per libri, computer & Co.

Un prezioso tocco in oro

La tua malattia per la cancelleria è inguaribile e l'unica medicina è comprare ancora e ancora, fino a scovare tutte le novità più gustose. Non sei la sola! E se vuoi dare un tocco glamour, scegli accessori in oro. Sparkling!