Una regola che non ho mai seguito durante i primi appuntamenti è "non parlare dei tuoi ex". Non che io abbia un bagaglio di esperienza variegato per quanto riguarda gli appuntamenti, ma mi sembra strano il fatto che io non possa nemmeno parlare di una persona con cui ho condiviso così tanto della mia vita... specialmente quando dovrei aprirmi a qualcuno che non mi conosce. Sì, dilungarsi in ogni aspetto della tua ultima relazione sembra davvero eccessivo, ma non c'è una via di mezzo? Non posso almeno accennare l'esistenza di un ex senza improvvisamente vedere crollare tutte le possibilità di una futura relazione?

giphyView full post on Giphy

Sai che c'è? I primi appuntamenti sono già abbastanza snervanti senza doverti ricordare di riferirti al tuo ex come "il tuo amico". È una piccola bugia ma a fin di bene e ti farà stare più tranquilla. Altrimenti cosa succede quando menti fino all'appuntamento numero 12 e poi devi ammettere che hai effettivamente passeggiato sulla Senna al tramonto con il tuo ragazzo con il quale stavi da cinque anni e non con "il tuo amico"? "È sempre più facile dire la verità che inventare qualcosa", afferma la dottoressa Susan Krauss Whitbourne, professoressa di scienze psicologiche dell'Università del Massachusetts, Amherst. "Se eviti l'argomento nel tentativo di non ferire i sentimenti di qualcun altro, devi stare attenta a non farti mettere in un angolo dal quale non sarai in grado di uscire in un futuro."
E poi devi chiederti: perché menzionare il fatto che sei uscita con un altro dovrebbe far male alla tua nuova fiamma? Se si preoccupa e diventa irrazionalmente geloso, non è un segnale che ti indica che devi lasciare subito perdere?

E a proposito di bandiere rosse: non c'è modo migliore di individuare segnali in base a come si comporta quando gli racconti dei tuoi ex. "Idealmente si cerca un partner che non sia troppo invadente o troppo distaccato", afferma la dottoressa Whitbourne."La sua reazione può significare molto: se racconti un breve aneddoto su un ex e cambia subito argomento o sonda ogni singolo dettaglio di quella relazione, questo parla da sé. E se a sua volta decide di condividere qualcosa su una sua ex, anche questo può essere fondamentale, soprattutto se ha solo cose brutte da dire". "È come parlare del tuo ex-capo a un colloquio di lavoro", afferma la Whitbourne. "Una volta che hai iniziato a parlare male di qualcuno con cui eri in una relazione affettiva o lavorativa, sembri una persona molto critica. Il pensiero naturale è 'cosa potrebbe dire di me?' ". Se un datore di lavoro indaga sul mio ultimo lavoro per scoprire se ho una personalità negativa, perché non posso fare lo stesso per un appuntamento? Se tutte le sue ex sono delle "str***e", voglio saperlo (perché è un chiaro segno che è lui il problema!).

L'unica ragione per la quale le persone non parlano dei loro ex è la paura di sembrare ancora legate a quella situazione sentimentale - eppure conoscere la cronologia delle relazioni di una persona dovrebbe essere un enorme sollievo. "In un certo senso, vuoi qualcuno che abbia avuto una sana e felice relazione a lungo termine perché suggerisce che è una persona portata ad avere un'altra relazione seria (supponendo che abbia superato quella vecchia!)", afferma Whitbourne. Certo, non devi avere una sezione "EX" nel tuo curriculum, ma se un ragazzo dice che non ha mai avuto una fidanzata "seria" perché "non crede nelle etichette", la possibilità di avere un secondo appuntamento si restringe di molto. Se invece un ragazzo ti dice che in passato ha avuto una lunga relazione, che non ha cattiverie da dire sulla sua ex e che è così contento di conoscerti ora, è un grande indizio! Aspettati grandi cose!

Ho imparato così tante cose parlando dei miei ex ai primi appuntamenti! Un ragazzo che parlava in modo vago delle sue storie precedenti con il tempo è diventato un fantasma, di punto in bianco. Un altro che ha passato più di un'ora a parlare di come ogni donna gli avesse fatto torto è diventato sempre più appiccicoso, fino allo sfinimento. E il mio attuale fidanzato, che non ha mai parlato con risentimento di nessuna delle donne con cui usciva ed era aperto all'ascolto delle mie esperienze personali... bè, è diventato il mio ragazzo!

Conoscere solo un po' del passato degli altri ci rende molto più concentrati sul presente e ci aiuta a capire chi abbiamo davanti!

DaCosmopolitan US