Marzo è il tuo mese: non solo perché si celebra la Festa della donna ma soprattutto perché può essere un momento di riflessione prima dell'inizio della bella stagione, una sorta di limbo tra l'inverno e la primavera che ti aiuta a trovare la carica dopo mesi di winter blues. Puoi approfittarne per leggere i best-seller più belli del momento, per approfondire i temi dei film protagonisti degli Oscar 2018 tuffandoti nella lettura dei libri da cui hanno preso ispirazione e per rinnovare il guardaroba con i trend di stagione a tutto colore.

Oppure puoi semplicemente metterti comoda sul divano con una tisana, la tv e goderti 5 storie tutte al femminile per trascorrere la Festa della donna nel modo migliore che ci sia, ovvero celebrare il potere del girl power e della resilienza al femminile. Ecco 5 documentari sulle donne da vedere assolutamente (li trovi tutti su Netflix), ideati da donne e pensati per te, che ami aggiornarti e guardarti intorno, porti domande e trovare le risposte.

1. Audrie e Daisy, che ti fa riflettere su violenza e cyberbullismo

youtubeView full post on Youtube

La violenza delle parole scritte sui social network che trapassa lo schermo e rovina la vita di due ragazzine, Audrie e Daisy. La regista Bonni Cohen in questo documentario ti racconta con delicatezza la vita di due delle tantissime vittime di cyberbullismo, tormentate in questa epoca di condivisione facile e pericolosa.

2. Heroin (e), la forza di tre donne unite contro le dipendenze

Questo docu-film, frutto del lavoro della regista Elaine McMillion Sheldon, si è meritato una nomination agli Oscar 2018 nella categoria Miglior Cortometraggio documentario: ti racconta il punto di vista di tre donne fortissime - una comandante dei vigili del fuoco, una giudice e una missionaria - che cercano di combattere con le loro forze la diffusione di oppiacei in West Virginia.

3. What Happened Miss Simone, per scoprire di più su una donna super strong

Quanto ne sai su Nina Simone, cantante, pianista, attivista, scrittrice, una vera fonte di ispirazione per le donne di tutto il mondo? Puoi lasciarti cullare dalla sua musica e dalle sue parole immergendoti in questo bel documentario della regista Liz Garbus: con tatto e leggerezza ti porta dietro le quinte della carriera di questa grande perfomer attraverso filmati inediti e le sue canzoni più famose.

4. Ladies First, una storia di riscatto e tenacia

L'8 marzo, proprio nel giorno della Festa della donna, arriverà su Netflix Ladies First, che racconta la storia di Deepika Kumari: un'avventura che inizia nei villaggi poveri dell'India e finisce quando Deepika diventa l'arciere donna più forte e famoso del mondo. La regia è dell'imprenditrice e regista indiana Uraaz Bahl, al debutto con una storia di riscatto che ti appassionerà.

5. Gloria Allred, l'avvocatessa femminista che si batte per le donne

La Allred è l'avvocato che, più di tutti nel mondo, ha accesso i riflettori sui diritti delle donne. Questo documentario di Roberta Grossman e Sophie Sartain ne esplora la vita, le attività più emblematiche e le sue guerre contro il nemico più forte e ottuso: il maschilismo che si annida ovunque, nella vita di tutti i giorni.