immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Hai deciso di adottare un bau al canile? Stai certamente facendo qualcosa di bellissimo, perché gli offri la possibilità di vivere un'esistenza dignitosa. Ma, prima di andare a incontrare il tuo prossimo amico a quattro zampe, ricordati alcune realtà che non devi sottovalutare.

1. Lui non è un gioco. Un cane è un essere vivente dotato di emozioni e di un carattere, qualcuno con cui dovrai provare ad andare d'accordo e, soprattutto, rispettare. Lui ricambierà il tuo impegno con immenso amore.

2. È sicuramente un impegno. Soprattutto se vivi in un appartamento e non hai uno spazio all'aperto dove lui possa stare. La tua giornata sarà presto scandita da orari precisi per il giretto, in ogni stagione e con ogni clima. Un appuntamento al quale non puoi mancare.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Lei è Nicky e ogni tanto ammicca da sotto il tavolo per ricordarci che non ci perde d\'occhio

3. Le cure hanno un costo. Il tuo nuovo amico va incontro, come tutti gli esseri viventi, a piccoli o grandi problemi di salute. Ricorda che visite e farmaci hanno un costo, spesso superiore alle cure e ai medicinali per umani. Ma non potrai non prenderti cura di lui.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Lei è Nina, in uno scatto dove mostra quanto è brava a sbadigliare

4. Lui è un membro della famiglia. Il pelosetto diventerà parte della tua famiglia, con la sua presenza silenziosa ma costante. Trattalo come uno di voi, perché quella adesso è anche casa sua. Per lui è molto importante sentirsi davvero accettato.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Ha bisogno di una dieta corretta. Anche se quasi tutti i cani vorrebbero mangiare (anzi sbranare) 24 ore al giorno, ricorda che un'alimentazione corretta è il passo fondamentale verso il suo benessere. Meglio cibi specifici per cani, se però devi fare uno strappo alla regola allora evita i dolci, le cose troppo condite e le ossa di pollo (possono ferire l'intestino).

6. Devi pensare alle sue vacanze. Quando arriverà il momento di andare in vacanza dovrai pensare anche a lui. Se non puoi proprio portarlo con te (lui ci terrebbe moltissimo), allora organizzati con un certo anticipo rivolgendoti ad amici o a strutture che possono tenerlo in custodia.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Come fai a lasciare a casa Nicky?! Anche a lei piace il mare...

7. Non tutte le razze sono uguali. I cani non sono diversi solo nell'aspetto, ma anche nel carattere. Esistono razze più o meno tranquille, altre che possono essere aggressive o molto attive. Non basta innamorarsi del loro musetto, ma devi accettare anche il loro modo di essere.

8. Conosci la sua storia. Chiedi agli addetti del canile che cosa sanno sul suo conto, se ha subito traumi, se è stato maltrattato, se ha già vissuto con un altro padrone. Sono informazioni importantissime che ti aiuteranno a capire con chi hai a che fare.

9. Preparagli un ambiente adatto. Un cane impiega poco tempo a conoscere la sua nuova casa. Ciò nonostante, fai in modo che sia un ambiente accogliente, dove lui abbia i suoi piccoli spazi in cui stare, giocare e riposare.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Nina tutta contenta con il suo cappello di Halloween

Nella foto in alto Doug, l'adorabile cane pasticcione (e poliglotta) di Up! è il ritratto della tenerezza. Nel film dice al suo umano: «Ti ho appena conosciuto e già ti voglio bene!» Quando scegli il tuo nuovo amico al canile succede esattamente così: è amore a prima vista. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Ti riempio di baci!

Leggi anche: