Al lavoro ragioni in maniera "antica" (analogica), o sei digitale anche nel tuo approccio professionale? In ogni caso, se vuoi aumentare leadership e autorevolezza, fare refresh ti conviene. Allenandoti a pensare digital potrai potenziare la tua efficienza e ottimizzare i risultati, cogliendo tutte le opportunità che le tante innovazioni tecnologiche rendono possibili, per chi le sa cogliere. Lo dicono anche gli esperti di Forbes, la rivista americana di economia e finanza, che hanno analizzato le maggiori differenze tra un leader analogico (superato) e uno digitale, sottolineando l'enorme gap che ormai si è creato. Insomma, aggiornarti sempre è un passo obbligato se vuoi fare carriera nel mondo del lavoro di oggi, scandito da un continuo flusso di dati, nuove applicazioni e connessioni un tempo impensabili. Ecco allora le doti indispensabili che fanno di te una millennial leader. Controlla a che punto sei e migliora!

1 Sei veloce in tutto 

Il leader digitale agisce in modo rapido e istantaneo, sperimentando e cercando risposte in tempo reale, non appena si presenta un problema. E ha una visione globale, che gli permette di comprendere fenomeni virali altrimenti inspiegabili. Come quando la piattaforma di e-shopping Flipkart nel 2011 ha messo in vendita lo smartphone low-cost della compagnia cinese Xiaomi: si sono immediatamente registrati 100mila utenti e sono stati venduti 20mila apparecchi in 5 secondi. Una mentalità analogica non può capire questo tipo di velocità, e tanto meno riesce a rispondere a tono in situazioni simili.

2 Lavori a processo continuo 

Non ti fermi al primo step, ma ti porti avanti monitorando il risultato e utilizzandolo subito per il passo successivo, in un flusso no stop. Come quando lanci un sondaggio online, ti aspetti un feedback immediato. Ogni dipendente è in entrambi i vendite e servizio clienti!
3 Usi più fonti Anche la raccolta di dati e informazioni è continua. Big Data Analytics sostenuta da unità scelte.

4 Non dai nulla per scontato 

La prima regola per svoltare è provare strade nuove, che tengono conto delle reali esigenze delle persone. E questo vale sia che ci si occupi di servizi, sia che si lavori per un brand. Come Steve Jobs ci ha insegnato, infatti, puoi raggiungere il successo digitale partendo direttamente dall'esperienza dei clienti, migliorandola e offrendo nuove opportunità. Contare solo sulle tue competenze è superato.

5 Sbagliando impari 

Fino a ieri vinceva il principio della prudenza e fallire non era contemplato, ma oggi non è più così. Il nuovo mantra digitale è: fallisci spesso per avere successo prima. Niente, infatti, è più sicuro in un mondo in continuo cambiamento e, dunque, vale sempre e comunque la pena di buttarsi e, poi, casomai, aggiustare il tiro.

6 Pratichi il fare 

Il pensiero analogico ti porta a studiare, approfondire in teoria, quello digital invece ti spinge a fare. Perché solo provando impari e prendi dimestichezza.

7 Dai la precedenza alle idee 

Il leader analogico sceglie i propri collaboratori soprattutto in base alla loro esperienza, quello digitale invece cerca persone che abbiano delle buone idee, qualsiasi sia il loro background. Da copiare.

8 Usi il backcasting 

Addio previsioni, se sei digital testi i tuoi obiettivi con il backcasting. Ovvero, immagini il miglior risultato che vuoi ottenere e ti chiedi: «Cosa posso fare oggi per raggiungere un simile esito positivo?». Gli esperti dicono che questo approccio è molto più efficace perché le previsioni tendono a portare i problemi di oggi nel futuro e offrono una gamma più limitata di opzioni, limitando la creatività.

9 Lavori in squadra 

Fino a ieri l'outsider con un approccio individualista al lavoro aveva più probabilità di fare carriera. Oggi, invece, vince chi fa gioco di squadra e sa costruire intorno a se un network affidabile con cui scambiarsi informazioni e competenze.

10 Punti sulla trasparenza 

Nel mondo globale dei social e dei new media la trasparenza è un massimo valore, tanto quanto un tempo lo era la segretezza. Ogni volta che la tua reputazione o quella dell'azienda per cui lavori è oggetto di interrogativi o dubbi, dunque, è sempre meglio rispondere in modo puntuale ed esauriente.

11 Sei sempre online 

L'orario da ufficio per te non esiste. Soprattutto a ridosso di un impegno professionale strategico, anche se sono le dieci di sera e sei in un locale a bere una cosa con gli amici, trovi il tempo di controllare le email e rispondere ai messaggi importanti.

12 Non deleghi, connetti 

Se vuoi diventare un capo digitale, l'essenziale non è più delegare, ma saper mettere in contatto le persone e competenze giuste per creare una rete. Più che un organizzatore, il boss 2.0 è un mentore, un esploratore e un promotore di talenti.