Mission impossible, ma da compiere: trovare come studiare velocemente. Solo una cosa, infatti, ti divide da un voto favoloso a quell'esame terribile che devi superare a tutti i costi o a quell'interrogazione particolarmente complicata che ti tocca a breve: lo studio dei libri per trionfare davanti al prof. I segreti per studiare in poco tempo, imparare tutto e brillare sono tre: al primo posto c'è la tua forza di volontà, ma anche la tecnica di studio e il training che fai con la memoria quotidianamente danno il loro contributo.

Se, però, hai bisogno di tricks per studiare senza studiare (o, almeno, senza passare 10 ore sui libri tutti i giorni!) e sfruttare il tempo a disposizione in modo più ottimizzato per rendere di più il giorno dopo, qui abbiamo scovato i migliori per te. Ti basta metterli in pratica scientificamente e il risultato te lo porti a casa senza problemi. Preparati: in uno ti trasformi anche nel tuo acerrimo nemico, ovvero il prof!

Come studiare velocemente, i consigli per studiare meno e rendere di più

L'orario migliore per studiare

A che ora si studia meglio? Questa domanda ha una risposta scientifica e una tutta personale: la scienza e in particolare i ritmi del tuo cervello dicono che i neuroni reagiscono meglio agli stimoli al mattino appena sveglia ma molto dipende anche dalle tue propensioni, dal tempo che hai a disposizione per studiare e ovviamente all'ansia da esame e interrogazione che hai in corpo. In un libro cult su come studiare del 2014 che si intitola "How We Learn: The Improbable Truth About Where, When, and Why It Happens" l'autore Benedict Carey dice chiaramente che non devi studiare molte ore per rendere, ma che devi concentrare lo studio in orari top per il tuo cervello. Anche leggere le pagine di un libro e fare binge learning per un esame nelle ore subito precedenti all'ora X non è il massimo: il cervello tende a ricordare solo il necessario per poi dimenticare tutto subito dopo e questo ti aiuta davanti al prof ma non ti permette di conservare nulla di quello che hai studiato. Sarà stato uno sforzo vano e non ne vale la pena!

Quante pause fare durante lo studio

Carey nel suo libro dice di cambiare spesso posto, di non fossilizzarsi in una stanza per studiare pagine su pagine senza mai uscire. Studiare 1o ore al giorno può sembrarti una grande idea in previsione dell'esame, ma non lo è per il tuo fisico e per la tua capacità di apprendimento.

In più molti studi scientifici dicono che se ripassi per molte ore consecutive il tuo cervello perde completamente l'attenzione e questo accade già dopo 45 minuti. Meglio fare una pausa piccola superato questo piccolo traguardo invece di continuare a oltranza e alzarti disperata dalla sedia con la sensazione di non averci capito nulla. Creare una routine di studio efficace tutti i giorni, che include anche pause e divertimenti serali (che ti fanno svegliare tardi il giorno dopo), è la tua arma vincente: non sottovalutarla.

Fai finta di essere tu l'insegnante

Un trucchetto infallibile? Trasformati in una prof anche tu: mentre studi prova a pensare di essere un'insegnante e di avere davanti un pubblico che ti ascolta. Il metodo si chiama Learning By Teaching e molti studi scientifici dimostrano che è efficacissimo, soprattutto se devi memorizzare tanti concetti e non sai da dove cominciare. Se fai finta di avere un'aula davanti pronta a conoscere tutto quello che sai, le nozioni rimangono impresse nella tua testa più a lungo, provare per credere.

Studiare velocemente e bene, le app che ti danno una mano

Per organizzare al meglio il tempo in base ai ritmi del tuo cervello e della tua giornata puoi sfruttare le app e il loro potere, soprattutto se prometti di non distrarti coi social network mentre studi. Asana è uno degli strumenti più potenti che hai a disposizione: non è free ma ti permette di organizzare al massimo la giornata di studio con un software che ti ricorda le task, i progetti e le pagine che hai in ballo.

In alternativa c'è Todoist, app gratuita che non perde traccia di nulla, anche dei traguardi più irraggiungibili. Simple Mind è un tool che ti permette di sfruttare le mappe mentali, concettuali e schemi per fare un planning di contenuti che ci sono nella tua testa, senza perderli per strada.

Pronta a mettere a ottimizzare il tuo tempo... per studiare di meno (e meglio)?!