Trasformare i social network in un lavoro è la tua mission estiva? Se ti stuzzica l'idea di lavorare con i brand come una delle influencer che segui su Instagram, tra un bagno di sole e un tuffo puoi aggiornarti con i corsi online di WID, la nuova academy che ti aiuta a farti strada sul web e a far brillare i tuoi profili social.

instagramView full post on Instagram

Sei fissata con la social photography, vuoi capire come si apre e gestisce un blog di successo, magari approfittare dell'estate per fare un restyling del tuo feed Instagram e trasformare le tue Stories in un format su cui piovono visualizzazioni? Quello in cui sei spalmata una sdraio a prendere il sole potrebbe essere il momento perfetto per la tua remise en forme digitale e il training lo fai semplicemente accendendo lo smartphone e sfruttando i super poteri che ti offre.

WID (Work in Digital) è una startup nuova di zecca e i suoi papà sono Paolo Stella e Mauro Orso, con la partnership di Next Management Italia e del Master MiMeC (Master in Marketing e Comunicazione) dell’Università Bocconi. Paolo Stella, che è direttore creativo di WID, ci ha detto che "il cuore di questo progetto sono i mentor, ovvero gli insegnanti che ritrovi nei video-corsi disponibili online da seguire col blocchetto degli appunti quando vuoi, anche sotto l'ombrellone".

Impossibile non riconoscerli, perché sono tutti influencer famosissimi che magari segui già su Instagram, pronti a svelarti i loro segreti e i tricks che li hanno resi famosi sul web trasformando le loro idee in progetti di successo.

"Non sono corsi per diventare influencer, ma un'insieme di lezioni che ti danno la possibilità di capire come mettere a fuoco la creatività, cogliendo le opportunità che gli smartphone offrono".

I corsi di WID, che costano 79 euro ciascuno, spaziano da come realizzare delle belle foto di cibo per il web con gli @Gnambox a quelli che ti dicono come creare un progetto di imprenditoria digitale che funziona con Cristina Fogazzi, aka l'Estetista Cinica.

Ma ci sono anche le lezioni che ti svelano come fare begli scatti e creare un feed Instagram armonico curato da Candela Pelizza, come ritoccarli con la fotografa e webstar Nima Benati o imparare a fare bei video con Francesca Chillemi e Cristiano Caccamo. Li compri, li guardi dove vuoi e alla fine ti alla prova con un piccolo esame per vedere quanto ti è rimasto in testa dopo averli seguiti.

"Influencer non ci si improvvisa, se hai un'idea o un'attività o vuoi raccontarti online la risposta è solo una: studiare e imparare dai migliori".

I corsi online sono un modo smart e comodo per metterti al passo con il mondo digitale che cambia, si evolve e sempre più diventa un'ottima prospettiva professionale, sia che tu stia ancora studiando ma anche se stai già cercando la tua strada nel mondo del lavoro.


I tips di Paolo Stella per brillare sui social e trasformarli in un lavoro

  1. Impara a parlare la loro lingua: Facebook e Instagram sono social network con due anime diverse e avere una strategia adeguata per entrambi è la chiave per sfruttare al massimo i loro super poteri. Prova a diversificare i contenuti e le parole che usi sui tuoi profili così da renderli unici e originali.
  2. Non improvvisarti esperta di qualcosa: ideare, girare e post-produrre buoni video sono le skill più richieste a chi usa i social per lavoro, ma o li sai fare oppure non li sai fare. Nel secondo caso puoi studiare e imparare la tecnica per creare progetti e proporti ai brand.
  3. Occhio al personal branding: rivedi la tua strategia digitale, il primo passo per sfondare è capire di cosa vuoi parlare e come vuoi farlo. E la tua web reputation va costruita con gli strumenti giusti.
  4. Impegno + lavoro costante: così crei un progetto a lungo termine che ti dà soddisfazioni sia in termini economici che professionali e non un lavoro temporaneo che dura quanto un battito di ciglia!
  5. Usa lo smartphone al 100%: non solo per divertirti, ma anche per imparare, ad esempio con i video corsi online da seguire ovunque ti trovi. Hai un'arma imbattibile in mano, sfruttala!