Per alcuni il matrimonio è «un viaggio» per altri «la morte dell'amore». C'è chi l'ha paragonato a una prigione e chi, molto più poeticamente, a un continuo sostenersi a vicenda. La letteratura è piena zeppa di metafore sulla vita coniugale e filosofi e letterati ci hanno dedicato fiumi di inchiostro. Peccato che il paragone migliore l'abbia trovato qualche giorno fa Jennifer Lawrence mentre raccontava della sua relazione con Cooke Maroney con cui è sposata e aspetta il primo figlio. «Penso che andare a fare la spesa sia un po' una metafora del matrimonio», ha detto l'attrice durante un'intervista a Vanity Fair e in effetti il paragone ci sta tutto.

jennifer lawrence cooke maroney matrimoniopinterest
MEGA//Getty Images

«Mi piace molto andare a fare la spesa con lui», ha detto Lawrence quando le è stato chiesto come procedesse il suo matrimonio, «Non so perché, ma mi riempie di molta gioia. Forse perché è quasi una metafora del matrimonio». Che andare a fare la spesa caratterizzi ogni matrimonio moderno (un tempo i mariti si tenevano ben lontani dai supermercati) è fuori discussione: a volte sembra di non fare altro. Si decide cosa comprare, lo si appunta su un foglio o su una lavagnetta in cucina, ci si arma di santa pazienza e si cerca di concentrare il tutto nel minor tempo possibile. Come fa notare Lawrence è un lavoro di squadra: «Ok, abbiamo questa lista. Queste sono le cose di cui abbiamo bisogno. Lavoriamo insieme e facciamolo». Obiettivi comuni, collaborazione e determinazione: ve l'avevamo detto che era la metafora perfetta.

instagramView full post on Instagram

Lawrence, poi, aggiunge anche una nota più tenera al quadretto di lei e Maroney in fila alla cassa con la tessera per la raccolta punti. «Compro sempre una delle riviste di cucina, come 15 Minute Healthy Meals», racconta, «e lui mi lancia sempre un'occhiata del tipo: "Non lo userai mai. Quando lo farai?" E io gli dico: "Sì, che lo userò! Martedì!". E invece ha sempre ragione, e io non lo uso mai». L'attrice, dopo alcuni anni lontano dai riflettori – il suo ultimo ruolo da protagonista è stato in Red Sparrow nel 2018 – farà presto ritorno sul grande schermo con Don't Look Up, un film di Adam McKay che uscirà nelle sale il 10 dicembre. Nel frattempo è incinta di alcuni mesi, presto diventerà mamma e avrà un bel da fare. Se dovesse sparire di nuovo, però, ormai sappiamo dove trovarla: davanti al banco degli affettati mentre suo marito sceglie i biscotti (e dite che non è romantico).