WhatsApp è in continua evoluzione e così, dopo l’arrivo degli “stati” che scompaiono allo scadere delle 24 ore, delle chat di gruppo, delle doppie spunte blu e dei messaggi vocali che si possono ascoltare a velocità velocizzata, ecco che a breve saranno disponibili anche le foto che si cancellano da sole subito dopo averle viste. Praticamente un po’ come i messaggi "che si autodistruggono" che riceve l’Ispettore Gadget, solo che qui non ci sarà alcuna esplosione o scintillio, ma solo la semplice e innocua sparizione di un file. Una funzionalità quella delle "immagini a scomparsa" che non può non ricordare quella delle storie di Instagram, le quali però sono visibili per ben 24 ore, mentre su WhatsApp dovrà essere necessariamente “buona la prima”, poiché una seconda possibilità di visione non è concessa (quindi occhi aperti, sempre).

instagramView full post on Instagram

Già, ma a cosa serve esattamente questa funzione? Sicuramente a nascondere qualcosa che non deve essere trovato o visto da altri, tipo foto o video compromettenti. Insomma, roba grossa. Inutile dire naturalmente che la versione ufficiale data dalla celebre app di messaggistica in merito al suo prossimo aggiornamento non annuncia una discesa in campo a favore dei traditori seriali e dei bugiardi cronici ma, al contrario, giustifica la nuova funzionalità con la scusa della privacy e la relativa necessità di inviare contenuti multimediali riservatissimi che scompaiono dopo che il destinatario li ha visualizzati. Nonostante non sia stato ancora annunciato quando sarà disponibile la nuova funzione di WhatsApp, ad oggi tutto quello che sappiamo è che una volta che l'aggiornamento approderà sulla app verrà visualizzato in automatico quando si allegherà una foto o un video, all'interno dello spazio dove solitamente si inserisce il testo del messaggio.

A questo punto non bisognerà fare altro che abilitare l’opzione “visualizza una volta” e aspettare con pazienza di ricevere la notifica che attesti l'avvenuta apertura del file. Semplice. Nonostante l'estrema facilità dell'iter c'è comunque un "ma" non da poco, poiché se si sono disattivate le conferma di lettura non si potrà sapere se e quando il destinatario ha visualizzato il messaggio che abbiamo inviato. Fatta la legge trovato l’inganno, però, visto che il futuro aggiornamento della app a quanto pare non impedirà di fare gli screenshot alle immagini ricevute! Ecco che sarà comunque possibile tenere una traccia di tutti i file che ci vengono inviati, compresi quelli "a sparizione rapida". Al momento queste sono tutte le info che abbiamo e nel frattempo attendiamo aggiornamenti (e l'aggiornamento!).

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI