Tra le produzioni più viste di questi ultimi tempi c'è Work It, al terzo posto tra i film Netflix, che è arrivato sulla piattaforma di streaming il 7 agosto e che ha tutte le carte in regola, tra cui una trama da dance comedy, per conquistarti se il tuo cuore batte per la danza, per l'amicizia e... per Beyoncé. Se ancora non l'hai visto e hai già consumato tutte le serie tv a tema, ti consigliamo di acchiappare al volo l'occasione al primo temporale estivo oppure di metterlo nella tua watchlist del rientro. In ogni caso ne uscirai soddisfatta, soprattutto se i teen movie sono la tua passione e se ami le storie da ragazzi al liceo.

instagramView full post on Instagram

Work It, la trama del film su Netflix

La trama del film, diretto da Laura Terruso, gira intorno alla protagonista Quinn Ackerman, una studentessa di un college negli Stati Uniti, che da anni lavora per un solo obiettivo: entrare alla Duke University. Come dire, riuscire ad accedere a università prestigiose, come Harvard o Yale. I suoi voti sono ottimi, le sue attività extracurriculari, come il volontariato in un casa di cura, perfette per fare colpo su chi di dovere, le sue motivazioni un boost potente perché lei non si arrenda neanche di fronte al più grande degli ostacoli.

Insomma, sulla carta ci sarebbero tutte le premesse perché raggiunga il suo scopo - l'annessione alla Duke University - in un battito di ciglia, ma la selezionatrice universitaria ci mette lo zampino. Tutto troppo ovvio ai suoi occhi. Ci vorrebbe qualcosa in più che la distingua tra gli altri studenti e confermi che lei è l'unica nel suo genere. Il risultato? Quinn sfrutta la notorietà del gruppo di ballo del suo college per dire che anche lei ha una passione viscerale per il ballo. Il problemino? I suoi destini hanno incrociato quelli del gruppo di danza solo di striscio e, soprattutto, lei non sa ballare. Ops. Cosa si fa in questi casi? Beh, nell'ottica di Quinn Ackerman si impara a fare quello che non si era mai fatto, tanto più se si trova un gruppo di amici pronto a sostenerti e si conosce un ragazzo che, beh, ha il suo sporco perché. E siamo solo all'inizio 🎆 🎆 🎆.

work it netflix filmfotopinterest
Netflix
Work It, il film su Netflix

Il cast del film su Netflix

Nel cast di Work It ci trovi nomi che potresti già avere adocchiato in qualche altro film. La protagonista è Sabrina Carpenter, che ha recitato anche in Tall Girl, Il coraggio della verità - The Hate U Give, The Short History Of The Long Road. Il gruppo dei suoi amici (e ballerini provetti) è composto da Liza Koshy, di Liza on Demand, Keiynan Lonsdale, avvistato in The Flash, Tuo, Simon, e Drew Ray Tanner, già nel cast di Riverdale, e Jordan Fisher, di To All The Boys 2, RENT Live!. A interpretare il ruolo molto gustoso della selezionatrice della Duke University c'è Michelle Buteau, già vista in film come Finché forse non vi separi, Il club delle prime mogli.

work it netflix filmfotopinterest
Netflix
Work It, il film su Netflix


Il film che dimostra che la danza è un linguaggio universale e inclusivo

Work It è uno di quei film che fin dalla prima scena sembra avere una trama che conosci a memoria. Eppure ha degli elementi che non ci stancheremmo mai di vedere. Si parla di danza, di amicizia e di amore, ma, soprattutto, si racconta bene come il ballo sia un linguaggio universale e super inclusivo che mette in connessione chiunque. La regista di Laura Terruso in proposito ha detto "La danza è un linguaggio universale: ci collega tutti e unisce le persone in modo incredibile. È un modo per esprimere la tua identità, la tua cultura, la tua individualità. In questo momento più che mai, abbiamo bisogno di messaggi che ci facciano sentire uniti e di qualcosa che ci aiuti dopo che siamo stati separati e messi in quarantena".

La scelta dei vari protagonisti di Work It del gruppo di ballerini provetti lo dimostra: nessuno di loro è davvero un danzatore, eppure ciascuno riesce a dare un contributo a partire dalle sue passioni, trovando così un linguaggio comune. C'è chi non ha mai ballato in vita sua e vive solo di logica e cervello, chi sa fare le acrobazie perché fa karate, chi ha anima goth, chi danza ma solo perché pattina e chi nel calcio non ha trovato la sua espressione migliore. Insomma, sono tutti apparentemente degli outsider, eppure sono il migliore dei team possibili.

work it netflix filmfotopinterest
Netflix
Work It, il film su Netflix: ti avevamo detto che era la migliore delle squadre possibili, vero?

Ah, ovviamente le scene che fanno ridere non mancano e troverai anche qualche citazione da Dirty Dancing, tra un passo di danza a due e un altro.

work it netflix filmfotopinterest
Netflix
Work It, il film su Netflix: scene romantiche ne abbiamo?

Le challenge su TikTok

Per chiudere, volevamo dirti che, nel caso in cui tu non l'abbia già intercettata, su TikTok è stata lanciata la challenge dei balletti a prova di Work It direttamente dai protagonisti. Sei pronta a scatenarti?

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI