Il 2023 è finito anche per Madame che ha scherzato su Instagram: «Lo si vede dal fatto che non ho più i capelli. Cioè li ho, ma sono molto corti». Gli ultimi giorni dell'anno, sugli schermi dei cellulari, sono stati occasione di recap per molti: reel riassuntivi dei momenti migliori, mese per mese; oppure video, selfie e foto ricamati da descrizioni emotive, tra un proposito per il futuro e un ringraziamento al passato, a chi ci ha fatto diventare e a tutto quello che ci ha fatto imparare. Anche Francesca Calearo – il nome di Madame all'anagrafe – ha voluto tirare le somme del 2023 via social, «un anno duro», come spiega, culminato in un cortissimo taglio di capelli.

madame nuovo taglio capelli corti inverno 2024pinterest
@sonolamadame//Instagram
Dal profilo Instagram di Madame

Così l'inizio del 2024, per la cantante, ha coinciso con una hair revolution abbastanza significativa. Dopo anni di mullet e lunghezze shag la cantautrice ha deciso di accorciare visibilmente i suoi capelli. Attraverso alcune storie su Instagram, la cantante de L'Amore ha spiegato come abbia abbracciato questo nuovo stile, un look che ha tanto a che fare con il personale, e la volontà di cambiamento (non solo estetico): «Finito il live del 16 (dicembre, nda) a Napoli, ho avuto due giorni di mental breakdown. Sono andata in bagno e ho tagliato tutto. Tre giorni dopo mi sono accorciata la frangetta, e allora facevo schifo – ha raccontato sorridendo –, ho chiamato il mio parrucchiere e gli ho detto "Basta, accorciameli tutti". E quindi ecco, sono arrivati così».

instagramView full post on Instagram

Perché Madame ha tagliato i capelli cortissimi per accogliere il 2024

Sempre via Instagram, Madame ha continuato spiegando il perché del suo nuovo taglio corto in vista del 2024: «Non è tanto per una questione estetica; è più quasi per dare un taglio a quello che è stato, e ripartire da zero. I capelli hanno questo valore qui», ha sostenuto. E così, queste storie sono state anche occasione per riflettere sull'anno appena trascorso, fra difficoltà, sia lavorative che private, e traguardi raggiunti: «È stato un anno molto duro, i primi dell'anno del 2023 sono stati duri, Sanremo è stata dura, l'album è stato dura, il tour è stato duro… Credo che quanto successo all'inizio dell'anno mi abbia un po' succhiato le energie che avrei dovuto avere a disposizione per lavorare, e quindi ho un po' arrancato tutto l'anno. Però ho raggiunto un sacco di obiettivi personali e lavorativi e questa secondo me è la cosa più importante di tutte». Sul finale, ha parlato anche di ciò che l'attende nel futuro immediato, raccontando ancora qualcosa di sé, delle sue paure e dei suoi sogni, sensibilizzando sull'importanza di prendersi cura di se stessi e anche svelando ai suoi fan un po' di quello che sarà: «Nel 2024 volerò via. Nel vero senso della parola. Grazie alla terapia e alla terapia accompagnata sono riuscita a non avere più paura dell'aereo (spero). Quindi inizierò a viaggiare, ho bisogno di stimoli. Questo per me sarà un salto grossissimo. Mi prenderò molta cura di me e spero che voi facciate altrettanto. Per quanto riguarda la musica, quest'anno vorrei prendermi uno stop, almeno in termini di lavoro concreto. Tutto il lavoro dietro le quinte, invece, lo riorganizzerò da zero. Ho già il titolo del nuovo disco, ho idea di quello che voglio fare, lavorerò molto e lavorerò meglio: quest'anno ho imparato tantissime cose».