È stato un grande Festival di Sanremo quello al quale abbiamo appena assistito e questo non solo grazie alla vittoria di Blanco e Mahmood con “Brividi”, al secondo posto di Elisa con “O forse sei tu”, ai monologhi incredibili di Drusilla Foer e Lorena Cesarini, alla scoppiettante verve di Sabrina Ferilli o, ancora, per la presenza di alcuni super ospiti pazzeschi come Cesare Cremonini, Jovanotti e Marco Mengoni.

No, a rendere speciale Sanremo 2022 è stato anche il FantaSanremo, entrato prepotentemente sul palco dell’Ariston regalandoci una competizione nella competizione. Perché mentre da casa noi tifavamo per questo o quel brano, i cantanti in gara al Festival cercavano di conquistare il maggior numero di punti possibili durante ogni esibizione dove, in base a ciò che dicevano o facevano, potevano accumulare una quantità invidiabile di bonus.

instagramView full post on Instagram

Qualche esempio? +5 se l'artista si esibisce con l'ombelico in bella vista, +10 se l'artista consegna fiori sul palco ad un'altra persona, +10 se vengono fatte dichiarazioni, gesti o simboli pro femminismo, +10 per chi fa la scapezzolata (con capezzolo in vista), +10 se l’artista scende in platea durante l’esibizione, +30 se l'artista esegue flessioni, piegamenti o altri esercizi a corpo libero sul palco e, last but not list, +50 se l’artista dice espressamente la parola Papalina sul palco dell’Ariston. Ecco spiegata quindi la pioggia di “papalina”, fiori regalati, petti nudi, incursioni dei cantanti tra la folla, petti nudi in bella mostra e così via.

Quella alla quale abbiamo assistito per una settimana è stata una competizione davvero accesissima nella quale abbiamo visto scendere in campo numerosissimi artisti tra i quali, i più agguerriti, sono apparsi fin dal primo momento Emma Marrone, Michele Bravi, Dargen D’Amico, Tananai e Sangiovanni, datisi battaglia nel corso di ogni esibizione regalandoci momenti davvero straordinari.

Ok ma quindi chi ha vinto il FantaSanremo 2022? A sbaragliare la concorrenza è stata Emma che, con i suoi 525 punti è riuscita a tenere a debita distanza Dargen D’Amico, classificatosi secondo con "soli" 395 punti seguito a ruota da Tananai che, se al Festival si è posizionato ultimo, può dire di avere avuto la sua rivincita in questa competizione parallela alla kermesse canora, dove si è posizionato terzo con 365 punti.

Una vittoria quella ottenuta dalla cantante di “Ogni volta è così” più che meritata visto che Emma non si è impegnata ad accumulare punti solo quando era sul palco dell’Ariston insieme a Francesca Michielin (insieme alla quale ci ha regalato una cover di “Baby one more time” semplicemente pazzesca), ma anche quando era lontana dalle luci dei riflettori. Cosa dire di quando Emma si è ripresa mentre veniva inseguita da una pattuglia dei Carabinieri guadagnandosi senza troppa fatica altri 50 punti al FantaSanremo 2022 che, da regolamento, premia con un bel +50 l’inseguimento da parte delle forze dell’ordine nei confronti di un artista in gara? Semplicemente geniale.

Una primo posto quello raggiunto da Emma che la cantante salentina ha festeggiato con entusiasmo sul proprio account Instagram «Ho vinto il FantaSanremo! La gloria eterna. È stato super divertente! Un bacio a tutti gli organizzatori e grazie a tutte le persone che mi hanno voluta in squadra e ricordatevi: un capitano, c'è solo un capitano!», ha scritto la 37enne facendo riferimento a tutti coloro che non solo avevano creduto in lei prendendola in squadra al FantaSanremo, ma che l’avevano addirittura scelta come capitana del loro team.