Abbiamo visto Mahmood e Blanco abbracciarsi sul palco dell'Ariston dopo la vittoria, ci siamo goduti look favolosi e mise adorabili (Orietta Berti, parliamo con te), abbiamo ascoltato monologhi più o meno riusciti e incoronato i vincitori del Fantasanremo che quest'anno ha tenuto banco tra "papaline" e saluti a Zia Mara Venier. Ed ora siamo qui, con Sanremo 2022 che si è chiuso tra momenti top e flop, come ogni anno. Ma il web non è sazio: ne vuole ancora. Ed ecco che, in virtù di quella nostalgia che prende i fan quando Sanremo finisce, è scattata una nuova polemica che riguarda Sabrina Ferilli, favolosa co-conduttrice di Amadeus per la serata finale. Anzi, è esploso un vero e proprio caso che su Twitter è già stato definito #SabrinaFerilliGate.

A ricostruire la timeline di ciò che per molti è considerato un crescendo di ostilità tra Sabrina Ferilli, Amadeus ci hanno pensato diversi utenti tra cui @martola__, che ha provato a disegnare i contorni del cambio di umore della Ferilli nel corso della puntata fino all'escalation finale, un fuori onda in cui la si sente dire la frase "fai il pezzo di m**da". Secondo molti pareri, le cose hanno cominciato ad andare a rotoli con l'arrivo di Emma sul palco, quando Amadeus ha letto l'introduzione dell'artista senza alternarsi con la Ferilli, cui è stato lasciato solo lo spazio finale, quello dell'annuncio del nome del cantante.

xView full post on X

Ma di momenti in cui Sabrina sembra essere messa da parte non solo da Amadeus ma pure dall'inquadratura ce ne sono parecchi.

Sempre secondo la ricostruzione, Sabrina Ferilli ha patito il benching che Amadeus le ha fatto sul palco, limitando di molto i suoi interventi spontanei e probabilmente off-script, ovvero non scritti nel copione. Ci sono diversi momenti della serata in cui le espressioni di Sabrina, che ha portato sul palco dell'Ariston il monologo più riuscito dell'intera edizione, diventano via via più eloquenti. E guarda caso corrispondono sempre a quando Amadeus blocca i siparietti dell'attrice premio Oscar con i cantanti in gara.

A un certo punto Sabrina Ferilli, richiamata sul palco da Amadeus, non compare. Il conduttore nicchia, comunica che la sua compagna si sta cambiando d'abito e prosegue con lo show, ma quando Sabrina torna in scena l'abito è lo stesso e gli umori sempre più tempestosi. In questo video montato da un solerte utente di Twitter per vederci chiaro si vede il cambio di passo dell'attrice, i tentativi di Amadeus di coinvolgerla e il famoso fuorionda indirizzato a un anonimo "pezzo di m**da", appunto.

La versione ufficiale data come spiegazione per questa frase colta a microfoni accesi nel retropalco conferma che Sabrina Ferilli, inciampata in un cavo, abbia imprecato verso il nulla. D'altronde, come dirà poi Amadeus nella conferenza stampa di chiusura del Festival, «Sabrina ha animato il dietro le quinte, è stata di una simpatia travolgente. [...] dietro le quinte parlava con tutti, come parla lei normalmente, nel suo linguaggio, senza essere riferito proprio a nessuno». Insomma, la genuinità di Sabrina Ferilli è l'indiziato numero uno del caso che la coinvolge. Colpa della sua romanità, diciamo, sempre un ottimo capro espiatorio. Ma non è finita qui. Perché al momento della proclamazione dei vincitori di Sanremo 2022 Amadeus legge l'intera classifica da solo, senza alternarsi con la sua co-conduttrice. Goccia che fa traboccare il vaso di Sabrina, dicono gli utenti di Twitter, che infatti appare sempre più scura in volto.

Come è finita dunque, questa storia che sembra voler bissare l'incredibile successo social del dissing tra Morgan e Bugo di Sanremo 2020?

Sabrina Ferilli, gran signora, chiude la questione con un post di ringraziamento su Instagram per l'organizzazione e per Amadeus. E poi aggiunge, con un altro post che fa riferimento proprio al #SabrinaFerilliGate, foto di lei sorridente sul palco dell'Ariston, provando a spegnere con grazia le fiamme di questo mistero.

Cosa c'è davvero dietro il Ferilli gate?

italian actress sabrina ferilli at 72 sanremo music festival final evening n°21 number twenty one clothes sanremo italy, february 5th, 2022 photo by marco piracciniarchivio marco piraccinimondadori portfolio via getty imagespinterest
Mondadori Portfolio//Getty Images
Un momento del bel monologo di Sabrina Ferilli a Sanremo 2022.

Diciamolo subito: Sabrina Ferilli a Sanremo ha portato quella spontaneità che mancava ed è stata praticamente perfetta. Troppo, forse, tanto da oscurare una conduzione, quella di Amadeus, sì riuscita ma decisamente politically correct e a tratti ordinaria. Twitter e noi pure propendiamo per questa teoria: non è bello essere invitata su un palco per co-condurre, sapere di poterlo fare nel migliore dei modi e poi essere messa in panchina. I motivi dell'evidente umore nero di Sabrina (anche se lo ha smentito, tendiamo a credere che lo abbia fatto per quieto vivere e non per reale convinzione) ce li raccontano la prossemica, la gestualità, le sue espressioni facciali: il linguaggio del corpo non mente.

Certo su un palco come quello dell'Ariston non c'è spazio per la libertà di parola, intesa come momenti non in scaletta che possono far perdere ritmo a serate già dense di eventi. In più si rischia sempre di strafare, di dire troppo, di sbagliare. Nel caso di Sabrina Ferilli, forse di brillare più di chi conduce? Ci resterà il dubbio fino al prossimo #Sanremogate.