Mahmood e Blanco hanno vinto il Festival di Sanremo 2022 con la canzone “Brividi”, seconda Elisa con “O forse sei tu”, terzo Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”.

Un successo annunciato quello che ha visto trionfare i due cantanti, partiti fin dal primo momento con i favori dei bookmakers così come della sala stampa che, non appena ha avuto la possibilità di ascoltare in anteprima il brano, ha assicurato che il pezzo fosse una vera bomba e che avrebbe fatto breccia nel cuori del pubblico. Come poi è stato in effetti.

instagramView full post on Instagram

«Grazie questo amore è incredibile», aveva scritto a poche ore di distanza dall’inizio della serata finale di Sanremo 2022 Blanco che, fino all’ultimo minuto, non aveva nemmeno voluto prendere in considerazione la possibilità di vincere il Festival: vuoi per pura scaramanzia, vuoi perché in gara in coppia con Mahmood, insieme ad alcuni grandissimi nomi del mondo della musica, quali Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Emma, Elisa, Michele Bravi e tanti altri; o, ancora, poiché convinto che i favoriti vengano sempre battuti al rush finale vedendosi superare, a sorpresa, da qualche outsider del tutto inaspettato.

E invece no, Blanco e Mahmood con “Brividi” hanno conquistato il pubblico dalla prima esibizione, e il brano è arrivato a tutti grazie al loro modo di “viverlo” e di interagire insieme sul palco dove, a ogni esibizione, hanno dato vita a delle performance incredibili davanti alle quali era pressoché impossibile non commuoversi (il che naturalmente vale anche per “Il cielo in una stanza”, brano che i due artisti hanno portato all’Ariston in occasione della quarta serata del Festival di Sanremo, dedicata alle cover).

Un trionfo meritatissimo quello appena ottenuto a Sanremo 2022 da Mahmood e Blanco che ora grazie a questa vittoria volano dritti verso l’Eurovision song contest di maggio dove, come hanno fatto lo scorso anno i Maneskin, rappresenteranno il nostro paese tenendo alta la bandiera della musica made in Italy.

Che per loro possa esserci la possibilità di bissare un primo posto anche a livello internazionale? Noi ce lo auguriamo. Questo però è il momento di festeggiare e celebrare la vittoria al Festival di Sanremo dove il cantante di “Soldi” e quello di “Bluceleste” sono riusciti a mettere d’accordo tutti grazie a un brano come “Brividi”, il cui testo parla di un amore totalizzante nel quale ognuno di noi si può rispecchiare, dove i sentimenti contrastanti, il tormento, la sofferenza, il desiderio e la passione si mischiano alla perfezione dando vita a un turbinio di emozioni inebrianti che Blanco e Mahmood hanno saputo ben rappresentare sul palco dell’Ariston meritandosi la vittoria.