I capelli lisci, quelli veramente lisci, che non restano in piega neanche se accendi un cero a un santo qualsiasi, quelli super fini che vorresti avere mossi ma non cambiano forma neanche dopo ore di parrucchiere.

Come si mantengono in piega? Quali sono le acconciature ideali per i capelli lisci? Se da un lato sappiamo che per avere una piega più voluminosa possiamo attrezzarci con una spazzola rotonda, un phon, un po’ di lacca e tanta manualità, dall’altro lato siamo consapevoli che un conto sono le parole e un altro sono i fatti. Quindi, come possiamo garantire per i nostri capelli lisci un’acconciatura davvero resistente?

Ne abbiamo elencate alcune per voi in questo articolo: salvatelo, prendete appunti, fate screenshot, perché finalmente potrete avere anche voi un’acconciatura perfetta in pochissimi step.

Coda bassa

Prendete due ciocche di capelli laterali e ad altezza nuca, poi legatele in una coda bassa e sottile. Poi prendete altre due ciocche, ai lati della testa, e infilatele dal basso verso l’altro, come a creare due asole, accanto all’elastico. A questo punto prendete un altro elastico e legate insieme le due ciocche.

Fate una coda bassa, ad altezza nuca. Fate un buco con le dita, subito sopra l’elastico, allargando un po’ i capelli e fate passare i capelli legati, poi tirate verso il basso. Se volete rendere la coda uno chignon, continuate ad arrotolare i capelli e poi fissateli con delle forcine.

Prendete due ciocche sottili laterali e unitele ad altezza nuca, poi legatele con un elastico molto piccolo e molto sottile. Fate passare le ciocche sotto la coda e all’interno di un foro creato poco sopra l’elastico. Prendete altre due ciocche laterali e fissatele con un altro elastico e proseguite così per almeno altre due “code”. Il resto della capigliatura resterà sciolta.

Prendete due ciocche sottili laterali a partire dalla tempia sinistra, poi arrotolatele su loro stesse. A ogni giro, prendete una ciocca subito vicina, fino a che non avete arrotolato tutti i capelli come se fosse una coroncina. Procedete così fino all’altro lato della testa, poi fissate tutto con delle forcine.

Acconciatura estiva

Quando fa molto caldo e si tende a sudare, i capelli si increspano con molta facilità e spesso si appesantiscono, anche se sono molto fini. Diventando più fragili, i capelli lisci hanno bisogno di maggiore cura e, se possibile, di rimanere legati in un’acconciatura che sappia valorizzarli e allo stesso tempo li protegga, come possibile. Come fare a creare acconciature estive per capelli lisci, che siano però facilmente replicabili anche a casa? Ecco alcuni consigli:

Partiamo dallo chignon, da sempre protagonista delle nostre acconciature preferite. Se fatto nel modo giusto, ci permette di avere capelli sempre in ordine, anche quando non sono perfettamente puliti. Il grande vantaggio dello chignon? Potete farlo sia se avete i capelli lunghi, sia se li avete corti: per i capelli più corti, basterà utilizzare delle ciambelle o delle extensions apposite.

Spazzolate bene i capelli e create una coda molto alta. Se avete una ciambella, infilate i capelli nel buco dopo averli legati e girate le ciocche dei capelli prima intorno alla coda poi attorno ai bordi della ciambella. I capelli restanti vanno poi fissati con delle forcine. Una volta realizzato lo chignon, fissatelo con una cera o con una crema fissante, così da ridurre anche il rischio di “elettricità” tra i capelli.

Una versione interessante può essere quella con la treccia: fate una treccia ad altezza nuca e arrotolatela su se stessa fino a che non formerete uno chignon molto basso e, volutamente, imperfetto.

Capelli corti e lisci: che fare?

Se avete capelli molto lisci, ma anche molto corti, si può giocare con delle paste modellanti, per dare dinamicità e volume alla messa in piega. Mettete un po’ di pasta o crema tra le mani, riscaldatela e poi frizionate sui capelli come fareste con i capelli mossi o ricci. In questo modo, i capelli rimarranno in piega e saranno più voluminosi.

Sfruttate i volumi, infine, con una bella riga laterale. Prendete una grande ciocca da un lato e spostatela dal lato opposto. Create volume nella parte posteriore dei capelli con una lacca o una crema fissante, infine bloccate tutto con un foulard. Very chic - e very ‘60s.