Se hai bisogno di qualche nuova idea per le tue acconciature raccolte, che siano acconciature raccolte per capelli lunghi e, soprattutto, acconciature raccolte facili, un buona soluzione è rimanere sintonizzata sulle sfilate collezione autunno-inverno 2018-2019, quelle che proprio in questi giorni sono partite da New York.

Sul catwalk di Alexander Wang è stato avvistato l'ennesimo ritorno degli anni 90 (ma anche 80) in tema di hairstyle. Dopo aver visto il ripescaggio degli scrunchies, gli elastici con la stoffa arricciata, è tempo di riprendere dal passato un altro accessorio indimenticabile (almeno per chi lo ha visto comparire la prima volta): la clip a banana o, come anche è stata chiamata, la clip a artiglio.

A occuparsi del beauty look delle modelle è stato Guido Palau che a proposito delle reintroduzione della clip a banana ha parlato dell'intenzione di dare un messaggio forte di empowerment per la donna "I capelli sono una rivisitazione del potere degli anni '80 e l'idea è che la modella abbia un ruolo di importanza nel mondo aziendale". La cosa potrebbe suonare assai strana per chi le abbia già viste (questione anagrafica) e le ricolleghi a quei momenti in cui il tempo era poco, si apriva il cassetto del bagno, si raccoglievano i capelli nel modo più veloce possibile e si assicuravano alla nuca con una di queste clip. Effetto: uscita dalla doccia.

acconciature raccolte alexander wang clip a banana pinterest
Getty Images
acconciature raccolte alexander wang clip a bananapinterest
Getty Images

Ora tocca approcciarsi con occhio nuovo per almeno due ragioni: Alexander Wang ha creato delle clip molto easy-chic in oro e argento e ha realizzato, attraverso la sapiente mano di Guido Palau, un hairstyle molto duro e cool con l'utilizzo del gel e della lacca che hanno la funzione di tirare i capelli indietro e lasciare dei solchi sopra la testa per un aspetto più ricercato e glam. I capelli sono poi stati stretti in una spirale e arrcolti a forma di 8 prima di agganciarli con il fermaglio.

Guido Palau, poi, ha fatto notare che in questo tipo di hairstyle per acconciature raccolte con la clip a banana c'è anche un tocco di ironia appunto perché è necessario riguardarlo con occhi diversi e apprezzarlo anche se nella memoria è annidato come un di quei look che mai avesti pensato e sperato che tornassero. Per quanto riguarda le Millennial, invece, potrebbe trattarsi della prima volta in cui vengono avvistate le clip a banana e hanno il sapore di quella novità che va sperimentata a tutti i costi.