Tra i tagli di capelli alla moda ci sono sicuramente quelli corti ma può capitare di andare dal parrucchiere e pentirsi di averci letteralmente dato un taglio. Ouch! Tranquilla, se i tagli corti non fanno per te, ti diamo la soluzione su come fare crescere i capelli più in fretta. O meglio, i consigli te li fornisce l’hairstyle delle celeb Mark Townsend, in un’intervista a Cosmopolitan US, dove ha svelato qualche segreto e qualche trucco, per avere di nuovo una chioma degna di Rapunzel.

“I capelli in generale crescono di un quarto di pollice, massimo mezzo pollice al mese” ha detto Mark “ottenere capelli lunghi è possibile solamente se sono super sani e non ci sono troppe doppie punte”. Don’t panic! Se senti che i tuoi capelli non stanno crescendo come vorresti, sappi che potresti accelerare il processo.

Quindi, prendi subito carta e penna e segnati questi 13 modi per far crescere i capelli più in fretta e più lunghi. Addio piastra e benvenuto cuscino di seta.

Come far crescere i capelli più velocemente💥 Consiglio #1: tagliali frequentemente

Questo argomento è fonte di dibattito, nemmeno si trattasse di schierarsi per il team Aniston o team Jolie su chi dovrebbe stare con Brad Pitt. Tagliare i capelli frequentemente accelererebbe il processo di crescita? Sì! Se vuoi capelli lunghi devi avere prima di tutto capelli sani. Avere doppie punte non solo renderà i tuoi capelli più sottili ma è ciò che gli impedirà di crescere oltre una certa lunghezza. Mark Townsend consiglia quindi di andare dal parrucchiere ogni 10 – 12 settimane e chiedere che ti venga tagliato meno di un centimetro, in modo da prevenire il formarsi delle doppie punte. Ripetiamo, meno di un centimetro, quindi niente drammi.

Come far crescere i capelli più velocemente 💥Consiglio #2: inizia a prendere vitamine per la crescita dei capelli

Facciamo un piccolo appunto iniziale dicendo che prima di assumere qualsiasi cosa, sarebbe meglio parlarne con il medico e che le vitamine per la crescita dei capelli non sono paragonabile a nessuna bacchetta magica. Detto ciò, gli integratori di vitamine potrebbero venirti in aiuto soprattutto in periodi di stress.

Se segui una dieta sana ed equilibrata, il tuo corpo dovrebbe avere già tutti i nutrienti che favoriscono la crescita dei capelli come acido folico, vitamine D, A, C, E e biotina. Il duplicare o triplicare questa dose non farà certo la differenza. A ribardirlo è il tricologo Dominic Burg di Evolis Professional: “Il tuo corpo trattiene solo quello di cui ha bisogno e si libera del resto.” Continua spiegando che però il giusto apporto di nutrienti ci deve essere altrimenti il corpo utilizzerà le sostanze utili alla crescita dei capelli, per organi più importanti che ne hanno bisogno. Ecco perché, come detto primo, ti potrebbero tornare utili gli integratori di vitamine. Noi te ne proponiamo alcune, ma prima ricordati di fare un consulto medico:

SugarBearHair Integratore per capelli con Vitamine da 60 capsule

Integratore per capelli con Vitamine da 60 capsule

SugarBearHair Integratore per capelli con Vitamine da 60 capsule

35 € su Amazon

Hair Care Panda Integratore per capelli alla Biotina in capsule vegane

Integratore per capelli alla Biotina in capsule vegane

Hair Care Panda Integratore per capelli alla Biotina in capsule vegane

Vegavero Integratore per capelli alla Biotina e Zinco, anticaduta e rinforzante

Integratore per capelli alla Biotina e Zinco, anticaduta e rinforzante

Vegavero Integratore per capelli alla Biotina e Zinco, anticaduta e rinforzante

Zenavea Integratore per capelli alla Vitamina B12, Vitamina C, Vitamina E e Biotina

Integratore per capelli alla Vitamina B12, Vitamina C, Vitamina E e Biotina

Zenavea Integratore per capelli alla Vitamina B12, Vitamina C, Vitamina E e Biotina

Ora in sconto del 33%

Come far crescere i capelli più velocemente💥Consiglio #3: utilizza meno shampoo

Whaaattt? Respira, ora Mark Townsend ti spiega tutto: “È un shock scoprire ogni volta quante persone non utilizzino il balsamo quando si lavano i capelli, perché è la cosa peggiore che tu possa fare – soprattutto quando stai cercando di far crescere i tuoi capelli. In realtà, è lo shampoo che dovresti evitare più che puoi.”

La spiegazione è presto trovata: lo scopo dello shampoo è quello di togliere lo sporco ma molti prodotti sono pieni di solfati che vanno a togliere gli oli naturali dei capelli che sono quelli che ne favoriscono la crescita. Quindi la prossima volta, opta per uno shampoo che sia privo di solfati e massaggialo solo sul cuoio capelluto lasciando che scivoli sulle lunghezze.

Come fare crescere i capelli più velocemente💥Consiglio #4: sciacqua i capelli con acqua fredda

Ebbene sì, finito la doccia, dovresti risciacquare i capelli con acqua fredda. Townsend spiega: “L'acqua fredda depone lo strato esterno dei capelli in modo più uniforme, il che aiuta a prevenire la perdita di umidità, strappi e danni da calore”. Dovrai solo farlo per qualche secondo (almeno 10, non 1!), ma i risultati nel tempo sono visibili. Vuoi far crescere i capelli più in fretta, no? Niente scuse!

Come fare crescere i capelli più velocemente💥Consiglio #5: fai del balsamo il tuo migliore amico

Ripeti dopo di noi: I ❤️ balsamo, I ❤️ balsamo. Questo dovrebbe essere il tuo mantra di vita se vuoi far crescere i capelli più in fretta e più sani. Ai capelli serve soprattutto idratazione e il balsamo è il tuo alleato fedele per questo. Townsend spiega che le colorazioni e il trattare i capelli con phon e piastre causano l’assottigliamento dei capelli soprattutto nella parte finale. Conseguenza: capelli spezzati e più corti. Per tenerli più sani, vai a gogo di balsamo che aiuta a sostituire i lipidi all’interno del cuoio capelluto e a sigillare la cuticola esterna. Quindi ripetiamo: I ❤️ balsamo!


Herbal Essences Balsamo volumizzante con estratti di pompelmo e menta

Balsamo volumizzante con estratti di pompelmo e menta

Herbal Essences Balsamo volumizzante con estratti di pompelmo e menta

WELLA Balsamo idratante e nutriente per capelli colorati

Balsamo idratante e nutriente per capelli colorati

WELLA Balsamo idratante e nutriente per capelli colorati

AROMATIKA trust the power of nature Balsamo nutriente con olio di cocco per tutti i tipi di capelli

Balsamo nutriente con olio di cocco per tutti i tipi di capelli

AROMATIKA trust the power of nature Balsamo nutriente con olio di cocco per tutti i tipi di capelli

Paul Mitchell Balsamo per capelli volumizzante al Tea Tree e Pantenolo

Balsamo per capelli volumizzante al Tea Tree e Pantenolo

Paul Mitchell Balsamo per capelli volumizzante al Tea Tree e Pantenolo

Come fare crescere i capelli più velocemente 💥 Consiglio #6: opta per una maschera per capelli fai da te

Hai già i capelli lunghi fino alle spalle o anche più lunghi ma il tuo obiettivo è quello di ottenere il livello Rapunzel? Allora i balsami tradizionali potrebbero non essere abbastanza. Mark Townsend ci dà la ricetta perfetta per una maschera per capelli da fare a casa. Metti insieme questi ingredienti, dai una bella mescolata e applica questa maschera per capelli sul cuoio capelluto:

  • 230 ml di olio di cocco non trattato
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle
  • 1 cucchiaio di olio di macadamia
  • 1 cucchiaio di olio di jojoba

Dato che si tratta di olii, Townsend raccomanda di applicare questa maschera fai da te, sui capelli umidi e non bagnati, lasciarla agire per circa 10 minuti e poi risciacquare con shampoo e balsamo tradizionali, per rimuovere il tutto. Gli acidi grassi di cui sono fatti questi olii, aiutano il capello ad essere più forte e di conseguenza a crescere più in fretta e sano. Non sei fatta per il fai da te e preferisci qualcosa di già pronto che ti può essere altrettanto utile? Ti aiutiamo noi con questi prodotti:

PINPOXE Maschera per capelli rinforzante all’olio di Argan

Maschera per capelli rinforzante all’olio di Argan

PINPOXE Maschera per capelli rinforzante all’olio di Argan

Kerastase Maschera nutriente e rinforzante per capelli danneggiati e trattati

Maschera nutriente e rinforzante per capelli danneggiati e trattati

Kerastase Maschera nutriente e rinforzante per capelli danneggiati e trattati

Ora in sconto del 30%

Coco & Eve Maschera super idratante per capelli secchi al cocco e fichi

Maschera super idratante per capelli secchi al cocco e fichi

Coco & Eve Maschera super idratante per capelli secchi al cocco e fichi

Nuvo' Maschera per capelli fortificante e nutriente alla Bava di Lumaca

Maschera per capelli fortificante e nutriente alla Bava di Lumaca

Nuvo' Maschera per capelli fortificante e nutriente alla Bava di Lumaca

Come fare crescere i capelli più velocemente 💥 Consiglio #7: evita phon e piastra

Le tue urla sono giunte fino alla nostra redazione ma prima di insultarci, leggi prima il nostro consiglio. Asciugare i capelli con aria eccessivamente calda, l’utilizzo di piastre o arricciacapelli in maniera frequente non aiutano il tuo obiettivo di avere capelli più lunghi. Ti ripetiamo che capelli lunghi significa prima di tutto capelli sani. Il calore, sorry, ma non è un amico di questo, quindi cerca di ridurre l’uso di questi strumenti. E se proprio non ne puoi fare a meno, almeno utilizza prima un termoprotettore capelli, in moda da ridurre i danni.

Come fare crescere i capelli più velocemente💥Consiglio #8: addio decolorante

Se il tuo obiettivo è quello di far crescere i capelli più in fretta, dovresti dire addio, almeno per un po’, alla Gwen Stefani che è in te: bye bye decolorante. Questo causa danni significativi alla cuticola e i capelli trattati chimicamente hanno maggiore probabilità di rompersi e spaccarsi, il che significa minore lunghezza. Ripetiamo: capelli sani = capelli più lunghi.

come fare crescere i capelli velocementepinterest
Pexels

Come far crescere i capelli più velocemente 💥 Consiglio #9: spazzola delicatamente i capelli

Pettinare i capelli è fondamentale ma anche loro hanno bisogno di un po’ di delicatezza, perché passare la spazzola in maniera aggressiva, può solo portare alla rottura dei capelli. Devi prestare attenzione soprattutto quando i capelli sono bagnati. Tieniti pronta perché la notizia che ci dà ora Mark Townsend, ti aprirà un mondo: “Quando districhi i capelli bagnati, assicurati di iniziare dal basso e sali lentamente. Spesso istintivamente spazzoliamo i capelli partendo dallo scalpo e scendendo, ma questo spinge solo i piccoli grovigli in un nodo più grande e ti può spezzare molti capelli”. Ma non finisce qui, perché anche la spazzola stessa può fare la differenza. Per avere dei capelli lunghi più sani, Townsend suggerisce una spazzola con setole di cinghiale.

giphyView full post on Giphy

Come far crescere i capelli più velocemente💥Consiglio #10: usa una federa in seta

Se ti svegli con i capelli arruffati, è tempo di cambiare la federa del cuscino. Ebbene sì, anche la federa in cotone potrebbe non facilitare la crescita dei capelli più in fretta. La soluzione? Passare a una federa di seta o di raso che non causeranno attrito né sfregamento come fa invece il cotone. È sicuramente un consiglio un po’ costoso, ma siamo sicure che anche il tuo sonno ne godrà i benefici e ti farai dormite degne della Bella Addormentata.

Come far crescere i capelli più velocemente 💥 Consiglio #11: scegli un asciugamano in microfibra

Dopo aver cambiato tutte le federe dei cuscini, potresti cambiare anche i tuoi set di asciugamani, o per lo meno, quelli che utilizzi per asciugare i capelli. Le fibre dei classici asciugamani infatti, tendono a intrappolare i capelli e a spezzarli se non facciamo attenzione a quando avvolgiamo l’asciugamano intorno alla testa. Se anche tu fai parte del nostro club di quelle che avvolgono l’asciugamano strettissimo, sappi che dovresti optare per un leggerissimo asciugamano in microfibra che evita questo tipo di problemi.

Come far crescere i capelli più velocemente💥Consiglio #12: sostituisci i tuoi elastici per capelli

Se anche tu come Ariana Grande, sei un addicted alla pony tail, ovvero la coda di cavallo, abbandona questa pettinatura ASAP. La coda causa quella che viene definito “taglio chimico” che nulla a che fare con tecniche di taglio di capelli esotiche ma è ciò che succede quando tiri i capelli nel punto di tensione dove l’elastico è avvolto. Se proprio non riesci a tenere i capelli sciolti, sostituisci gli elastici con fermagli o forcine o mollette. E perché no, con orecchini Chanel come fantastici e super chic fermagli per capelli.

Come far crescere i capelli più velocemente 💥 Consiglio #13: cambia spesso pettinatura

Ultimo, ma non meno importante, consiglio per far crescere i capelli più velocemente è quello di cambiare spesso pettinatura. Se vuoi tenere i capelli legati, almeno alterna coda di cavallo a chignon in posizioni diverse. Questo eviterà la rottura dei capelli nel tempo e ti permetteranno di farli crescere più forti. Perché, ok questa è l’ultima volta che te lo ripetiamo, capelli sani = capelli più lunghi.

Ora che sai i 13 modi per far crescere i capelli più in fretta e più lunghi, sta a te decidere quale mettere in pratica. Questo non solo ti permetterà di raggiungere il tuo obiettivo Rapunzel ma anche di avere capelli sani e più forti. Oltre che avere un’ottima scusa per mettere una federa di seta nella tuo carrello Amazon, quando mamma farà il prossimo ordine.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI