Ogni giorno ti svegli, scopri quali danni la notte ha fatto alla tua chioma e chiedi aiuto solo a chi davvero può dartelo: le spazzole per capelli. Nell'infinito mondo dei prodotti per le tue ciocche loro hanno un posto privilegiato: sono quelle che ti garantiscono di districare i capelli con efficacia senza romperli, a loro va il merito di una piega perfetta e sono molto utili nel caso in cui tu decida di dare un po' di movimento all'hairlook con qualche morbida onda.

Altrimenti detto, se non si è aperta per te la caccia alla spazzola per capelli 2019 che ti svolta la giornata dalla mattina, è tempo di risolvere subito la questione e qui ti diamo qualche consiglio per districarti non solo tra i nodi, ma anche tra le varie offerte delle spazzole per capelli online. Sei pronta a navigare a vista nell'oceano delle spazzole in generale, e in particolare in quello delle spazzole per capelli elettriche e delle spazzole per capelli professionali?

Spazzole per capelli, le qualità che devono avere

Cominciamo dalle basi, ovvero dalle setole. La cosa migliore sarebbe procurarsi una spazzola per capelli setole naturali, vedi quelle di cinghiale, o di nylon. Questi due infatti sono i materiali che evitano, quando districhi i nodi, che i capelli si spezzino con anche conseguenze sul cuoio capelluto. L'unico neo di quelle con le setole in plastica è l'effetto elettrostatico che generano mentre le passi tra le ciocche. In questo caso l'ideale sarebbe utilizzarle dopo lo shampoo come spazzola per capelli bagnati.

Il secondo punto da valutare è la forma: ultimamente, infatti, si stanno diffondendo delle spazzole 2.0 di diversi design, come quella quadrata o rettangolare e molto sottile. La domanda rimane: "qual è la spazzola più adatta ai miei capelli?". Conviene, però, su questo punto andare per ordine anche per capire quale spazzola per capelli è adatta ai capelli lunghi, quale spazzola per capelli preferire per i capelli medi o corti e su quale spazzola per capelli puntare se vuoi dare volume o cotonare le ciocche all'altezza delle radici.

Le spazzole per capelli lunghi e lisci

Se hai i capelli lunghi e lisci e il tuo obiettivo è districare i nodi e dare volume a ogni spazzolata, punta sulle spazzole per capelli di nylon, soprattutto se vuoi trovare la spazzola per capelli bagnati perfetta. La plastica ha il contro dell'effetto elettrostatico, ma se lavori sulle ciocche umide puoi contrastarlo. In generale più lunghi sono i capelli, più ampio dovrà essere il diametro della spazzola per capelli rotonda: può essere una spazzola per capelli di legno o una spazzola per capelli in ceramica, of course. Usala puntando dalle lunghezze alle punte.

Mason Pearson, la spazzola per capelli considerata una delle migliori (se non la migliore) in circolazione

Acquista in un clic su Amazon, 114,70 euro
Stelline di qualità:
⭐⭐⭐⭐⭐

spazzole capelli 1pinterest
Amazon

La spazzola Divine di Olivia Garden per districare i capelli

Acquista in un clic su Amazon, 19,60 euro
Stelline di qualità:
⭐⭐⭐⭐

spazzole capelli 1pinterest
Amazon

La spazzola per capelli professionale in ceramica di Tek

Acquista in un clic su Amazon, 36 euro
Stelline di qualità: ⭐⭐⭐⭐⭐

spazzole capelli 1pinterest
Amazon

Le spazzole per capelli di lunghezza media o corti

Le spazzole per capelli di lunghezza media o corti ragionano sul principio di quelle per i capelli lunghi. Più sono corti, più il diametro deve essere ridotto. E anche qui puoi affidarti a spazzole per capelli di legno o spazzole per capelli in ceramica. L'ideale è usarle con i capelli un po' umidi. Queste stesse poi sono perfette se devi gestire i capelli con la frangia.

La spazzola per capelli rettangolare stretta di Tek

Acquista in un clic su Amazon, 21,10 euro
Stelline di qualità: ⭐⭐⭐⭐e mezza

spazzole capelli 1pinterest
Amazon

La spazzola per capelli rotonda e in ceramica di Termix

Acquista in un clic su Amazon, 7,54 euro
Stelline di qualità: ⭐⭐⭐⭐e mezza

spazzole capelli 1pinterest
Amazon

Le spazzole per capelli ricci

La spazzola ideale per capelli ricci è quella di forma quadrata, come la spazzola per capelli GHD, e con cui si possono domare meglio i boccoli gestendoli al contrario, ovvero pettinandoli dalle punte fino alle radici per evitare di dare troppo volume alla chioma e uscire con un cespuglio in testa. Sempre per le esigenze delle ricce di capelli, un'altra spazzola potrebbe essere quella con le setole rade, corte e di nylon. Questa tipologia evita l'effetto arruffato lavorando su gruppi di ciocche più corpose.

La spazzola piatta combo con setole in puro cinghiale e nylon

Acquista in un clic su Amazon, 16,20 euro
Stelline di qualità:
⭐⭐⭐⭐e mezza

spazzole capelli 1pinterest
Amazon

La spazzola per capelli GHD piatta

Acquista in un clic su Amazon, 26 euro

Stelline di qualità: ⭐⭐⭐⭐⭐

spazzole capelli 1pinterest
Amazon

La spazzola piatta con setole di cinghiale naturale per un effetto districante e lisciante

Acquista in un clic su Amazon, 14,99 euro
Stelline di qualità:
⭐⭐⭐⭐⭐

Spazzola Piatta con Setole di Chinghiale Naturale Effetto Districante e Lisciantepinterest
Amazon

Le spazzole per capelli elettriche

Le spazzole per capelli elettriche hanno diversi vantaggi: la ceramica del corpo della spazzola distribuisce in modo più uniforme il calore, la piega dura di più e i capelli sono più lucidi. Sceglila in base al diametro e alle tue esigenze: dare volume ai capelli o lisciarli.

La spazzola ad aria modellante con 5 Accessori, Imetec Bellissima GH18 1000

Acquista in un clic su Amazon, 30,49 euro
Stelline di qualità:
⭐⭐⭐⭐e mezza

spazzole capelli 1pinterest
Amazon

La spazzola ad aria rotante, BaByliss AS200E

Acquista in un clic su Amazon, 68,44 euro
Stelline di qualità:
⭐⭐⭐⭐

BaByliss AS200E Spazzola ad Aria Rotantepinterest
Amazon