Vuoi i capelli lisci senza piastra? Fai il brushing con spazzola e phon.

Che cosa ti serve: shampoo e conditioner per capelli lisci; pettine a denti stretti; spazzola rotonda dal diametro grande se hai i capelli lunghi, un diametro medio andrà bene per lisciare i capelli di lunghezza media; spazzola piatta ovale; phon e diffusore; pinze per trattenere i capelli; olio di semi di lino o un olio con proprietà simili che dia brillantezza e setosità ai capelli lisci.

Capelli lisci senza piastra step by step:

1. Lava i capelli con lo shampoo e il balsamo specifici per capelli lisci che rendono i capelli morbidi e hanno proprietà anticrespo. Termina il lavaggio con un getto d’acqua fredda che chiude le cuticole del fusto lasciando i capelli lucidi.

2. Tampona i capelli con l’asciugamano in modo delicato, senza strofinare. Per avere i capelli lisci senza piastra usa il phon con il diffusore per eliminare l’eccesso d’acqua. Posiziona il getto dall’alto verso il basso in modo da dare una direzione liscia ai capelli.

3. Una volta eliminata l’acqua in eccesso, pettina i capelli per districarli ed eliminare i nodi. Con il pettine o con le mani dividi i capelli in più sezioni, cercando di essere il più precisa possibile. Solleva e ferma le sezioni di capelli con le pinze. Prendi poi una ciocca da un lato, pettinala e arrotola intorno alla spazzola tonda.

4. Parti prima dalla radice, tieni il getto del phon fermo per qualche secondo. Poi srotola la spazzola intorno alla ciocca scendendo verso le punte e seguendo il movimento con il phon. Ripeti due o tre volte, senza esagerare per non stressate i capelli con il getto d’aria calda.

5. Una volta lisciata la ciocca prendine un’altra sempre dalla stesso lato. Finito un lato, passa all’altro, poi passa alla sezione dei capelli di dietro e infine davanti. Ci vuole pazienza, ma ottieni lo stesso risultato dei capelli lisci anche senza usare la piastra.

6. Quando saranno tutti asciutti, passa una spazzola piatta per compattare la chioma ma in modo leggero. Metti sulle mani l’olio di semi di lino che lucida e disciplina i capelli, distribuiscilo in modo uniforme su tutti i capelli e lavorali un po’ con le mani.