La decolorazione è un trattamento che priva i capelli del loro colore naturale, schiarendoli di diversi toni, a seconda della base da cui parti e del risultato che vuoi ottenere. Essendo un procedimento che va ad agire sul colore naturale dei capelli, la schiaritura con la decolorazione ne modifica in parte e temporaneamente la struttura. Dopo la decolorazione il capello appare più fragile e ha bisogno di tanta cura e attenzione.

Una decolorazione ben fatta richiede tempo e mani esperte

Esistono diversi modi per decolorare i capelli, secondo l’effetto desiderato, per esempio si possono decolorare i capelli con l'acqua ossigenata e persino con il limone nei metodi fai da te, ma è sempre meglio affidarsi al parrucchiere essendo la decolorazione un procedimento delicato: occorre pratica, cura e attenzione per evitare che il colore dei capelli viri verso tonalità non desiderate. Il tempo necessario, inoltre, varia secondo il tono che vuoi raggiungere e la quantità di capelli che vuoi schiarire e potrebbe richiedere anche più giorni di trattamento, nei casi in cui, per esempio, sei mora e vuoi diventare bionda per evitare capelli "bruciati" da decolorazione.

decolorazione capellipinterest
Getty Images

Quando decolorare i capelli?

In pratica se li vuoi schiarire di diversi toni. Se hai i capelli neri e vuoi passare a un biondo platino, per esempio, devi affrontare una decolorazione dei capelli piuttosto impegnativa, ma questo vale anche se sei mora e vuoi capelli rosa: la decolorazione in questi casi è necessaria altrimenti il colore rosa o celeste non prenderà sui capelli scuri.

La stessa regola vale per i capelli tinti: la decolorazione serve per cambiare colore nel caso tu voglia una chioma pastello o silver. Se i tuoi capelli sono biondo scuro o castano chiaro, con la decolorazione puoi ottenere la schiaritura dei capelli di diverse tonalità.