Il problema di come tenere i capelli di notte si pone soprattutto per tutte quelle che li hanno medi o lunghi. Può accadere infatti di alzarsi la mattina con i capelli annodati, ispidi e difficili da pettinare, perché durante la notte le lunghezze sfregano ripetutamente sul cuscino e questo può rovinarle e spezzarle.

Quali sono allora i metodi migliori per tenere i capelli durante la notte per averli sempre belli e sani?

La coda. Un metodo veloce per tenere i capelli in ordine anche mentre dormi è quello di legare i capelli in una coda molto alta, in modo tale che non ti dia fastidio quando appoggi la testa sul cuscino. L’importante è non tirare troppo i capelli né stringere eccessivamente l’elastico, che dovrebbe essere morbido, ad esempio in tessuto o in spugna, per non spezzare i capelli e non lasciare il segno.

come tenere i capelli mentre dormipinterest
Unsplash

Lo chignon. Si può considerare come lo step successivo alla coda, ed è perfetto per evitare che le punte sfreghino sul cuscino, rovinandosi. Per fare lo chignon procedi come per la coda, basta legare i capelli poco più indietro rispetto alla fronte e fissarli con delle mollette. Anche in questo caso, l’importante è non stringere troppo i capelli né utilizzare troppe mollette, che rischierebbero di danneggiare le tue lunghezze.

come tenere i capelli mentre dormipinterest
Unsplash

Il foulard di seta con lo chignon. Se sai che al risveglio dovrai lisciare i capelli con la piastra, puoi optare per lo chignon, ma in questo caso, dopo averlo realizzato, avvolgi la testa in un foulard di seta. Questo passaggio ti aiuterà ad evitare l’effetto crespo, mantenendo i capelli morbidi e più facili da mettere in piega.

come tenere i capelli mentre dormipinterest
Unsplash

La treccia bassa. È la pettinatura che più di tutte mantiene i capelli “compatti” e liberi dai nodi fino alla mattina, anche durante sonni agitati. Ha tuttavia un lato negativo: se non hai i capelli perfettamente lisci, al mattino potresti ritrovarli leggermente mossi, pur non avendo stretto troppo la treccia.

come tenere i capelli mentre dormipinterest
Unsplash

Sciolti allungati sul cuscino. Se proprio non ne vuoi sapere di dormire con i capelli raccolti puoi evitare di rovinarli allungandoli sul cuscino, in modo tale che non rimangano schiacciati tra la testa e il letto. In questo caso puoi optare per una federa di seta o di raso, che essendo fibre più lisce rispetto al cotone o al lino creano meno attrito con la superficie del capello, lasciandola più morbida. Se hai la pelle grassa però fai attenzione, lasciando i capelli sciolti alcune ciocche potrebbero finire sul viso e sporcarsi più facilmente.

come tenere i capelli mentre dormipinterest
Unsplash