Avere i capelli puliti tutti i giorni è il sogno di tutte, ma da un lato sappiamo che fare lo shampoo tutti i giorni può indebolirli e alterare il cuoio capelluto e dall'altro, a volte, non riusciamo a lavarli semplicemente per mancanza di tempo.

Ma mantenere i capelli puliti non è impossibile e con dei piccoli accorgimenti puoi avere una chioma perfetta per qualche giorno in più!

1. Spazzola, spazzola, spazzola!

Spazzolare i capelli, soprattutto la sera, aiuta ad evitare che il sebo prodotto naturalmente dal cuoio capelluto si concentri alle radici e faccia l'effetto capelli unti.

2. Non toccarli troppo

Non ti spieghi come mai i tuoi capelli si sporcano subito? Presta attenzione a dove metti le mani! Se tocchi spesso i tuoi capelli potresti sporcarli più velocemente, perché non sempre le mani sono pulite.

3. Usa i prodotti giusti

Utilizzare i prodotti specifici per il tuo tipo di capelli e, in generale, cerca di evitare gli shampoo con agenti aggressivi. In questo modo aiuti il tuo cuoio capelluto a mantenersi più equilibrato.

4. Doppio shampoo sì o no?

Se hai i capelli molto sporchi, non aver paura di fare un secondo shampoo per lavare cute e capelli più a lungo. Se invece hai lavato i capelli da poco, opta per un solo shampoo.

5. Sciacqua e risciacqua!

Spesso massaggiamo bene i capelli con lo shampoo, ma non prestiamo abbastanza attenzione alla fase di risciacquo. Specialmente se usi il balsamo, però, dedica un po’ di tempo anche all’eliminazione di ogni residuo, così che i tuoi capelli rimangano leggeri e si sporchino meno facilmente.

6. Vai di acqua fredda.

Ok. Specialmente in inverno può non essere piacevolissimo, ma risciacquare i capelli con acqua fredda aiuta a richiudere tutte le fibre capillari che si sono aperte con il calore della doccia o del bagno, evitando così che lo sporco penetri nelle cuticole.

7. Spazzola più pulita, capelli più puliti!

Utilizzare una spazzola piena di capelli e polvere (eh sì, si accumula anche lì) può far sì che i tuoi capelli si sporchino velocemente. Quindi, prenditi cura anche della tua spazzola e di ogni altro accessorio che usi per lo styling (ad esempio la piastra o l’arriccia capelli), lavandoli spesso.

8. Usa l’aria fredda del phon

Dopo aver asciugato completamente i capelli, usa l’aria fredda del phon sulla tua chioma. Da un lato (proprio come l’acqua fredda quando li risciacqui) aiuti le cuticole a richiudersi evitando che penetri lo sporco, dall’altro dai volume ai capelli evitando l’effetto piatto sulle radici.

9. Fai riposare i tuoi capelli… Nel modo giusto!

Sulla federa del cuscino possono depositarsi sebo e residui di crema per il viso che fanno sporcare i tuoi capelli più velocemente. Prima di andare a dormire raccogli la tua chioma con una morbida treccia o una coda utilizzando elastici di tessuto (per esempio gli scrunchies degli anni 90). Fidati, rimarranno più puliti e in più si spezzeranno di meno.