Nel 2010 è stata creata la Longboard Girls Crew, una comunità di ragazze che si dedica alla longboard dance, una danza molto speciale. Che cos'è? Si tratta di ballare sullo skateboard in movimento esibendosi in acrobazie da vere badass che non hanno paura di nulla, neanche di mettere a repentaglio le loro caviglie. Questo tipo di pensiero ti balza subito in mente appena le vedi destreggiarsi con quella disinvoltura, mentre tu al massimo riesci a roteare su te stessa di 360 gradi senza perdere l'equilibrio. E son soddisfazioni.

Beh, loro vanno oltre, molto oltre e nel corso del tempo hanno conquistato social e altre adepte, dislocate in altre parti del mondo, che si dedicano alla stessa attività in pieno mood parkour. Lo skate che si usa, peraltro, è più lungo di quello classico. Se hai una passione per le sottoculture che dalla notte al giorno diventano pop, questa danza acrobatica è tempo che rientri nel tuo radar. Del resto è facile innamorarsi di loro appena le intercetti. TAC!

instagramView full post on Instagram

TikTok non è rimasto insensibile alla longboard dance e queste ballerine urban sono atterrate sulla piattaforma di video mescolando la tecnica a stile personali unici, legati al movimento delle braccia in sincrono con balzi e salti. In poco tempo hanno amplificato un movimento globale che già stava crescendo a partire da Youtube, Instagram e Reddit e che è stato alimentato dall'hashtag #GirlsCanRide, sotto cui si sono radunate donne in tutto il mondo appassionate di skateboard, longboard o snowboard. Intanto su TikTok le clip sotto #longboardancinghanno registrato più di 100 milioni di visualizzazioni nel momento in cui scriviamo.

La carica power che emanano (sì, fa questo effetto su tutte) non sta solo nelle acrobazie, ma nell'attitudine sisterhood che le accomuna da sempre e che crea un clima di sostegno reciproco tra ragazze. È un modo di condividere un hobby tra amiche, mettendo alla prova se stesse e cercando una propria identità.

A contribuire alla botta di notorietà della longboard dance ci sono stati diversi fattori: nel 2016 i Red Hot Chili Peppers per il video di Dark Necessities hanno coinvolto 4 longboarder che vedi furoreggiare tra le strade di Los Angeles, e, soprattutto, Ko Hyojoo, ballerina coreana di longboard, ha agganciato l'attenzione di milioni di persone quando i suoi video sono stati condivisi dal rapper coreano-americano Kero One.

Ko Hyojoo è come una libellula sul suo skate e i suoi video su TikTok sono a prova di ipnosi, soprattutto quando volteggia con l'ombrello degno di una Mary Poppins urban.

E tu ci proveresti a cimentarti nella longboard dance?

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI