Il principe Harry oggi è un uomo più libero, dopo l'addio alla famiglia reale britannica. Tra volontariato con Meghan Markle per le strade di Los Angeles e privacy, la sua vita è cambiata parecchio, anche se un particolare è rimasto fermo: la voglia di Harry di parlare di Mental Health, tanto che tra le ultime news sul Duca di Sussex è spuntata quella del lancio del nuovo progetto sulla salute mentale HeadFIT.

instagramView full post on Instagram
Oggi parliamo di fitness, che non vuol dire solo quanti pesi puoi sollevare. Parliamo di Mental Fitness, di forza e di resilienza.

Principe Harry e Meghan Markle le ultime notizie sulle loro attività benefiche

Puoi immaginare HeadFIT come un programma in pillole e video che allena la testa, perché oltre a tenere in forma i muscoli non puoi dimenticare il benessere mentale. E non è un caso che il target di questo progetto siano militari e veterani, che spesso non hanno tempo e strumenti per pensare al proprio benessere psicologico. Se ci pensi anche il principe Harry fa parte di questa categoria, nonostante abbia dovuto lasciare la divisa dopo l'addio alla Royal Family. Ma il messaggio che ha registrato Harry per il suo primo progetto dopo il cambio vita con Meghan Markle è praticamente universale: parla di forza e resilienza e soprattutto di fare attenzione ai segnali che la mente manda quando è sotto stress. Il programma si divide in diverse sezioni per mettere in moto ed esercitare la gratitudine, la creatività e persino la postura. E mette al centro le tecniche di respirazione più semplici per tenere sotto controllo l'ansia, rilassarsi e concentrarsi sulla positività.



Questo vale per qualsiasi tipo di lavoro e di situazione ed è una delle cause che sta più a cuore al principe Harry, da sempre. Come Kate Middleton e il principe William, anche loro impegnati sul fronte Mental Health soprattutto per bambini e famiglie, il principe Harry si è focalizzato sui suoi ex colleghi dell'esercito e i militari.

In passato anche il principe William ha lanciato diversi progetti sul tema Mental Health, coinvolgendo i calciatori e i ragazzi, categorie di solito più restie a parlare di sentimenti e benessere psicologico. HeadFIT è una sorta di legame col passato per Harry perché il progetto è nato sotto il cappello di Heads Together, l'associazione lanciata insieme al fratello e a Kate Middleton.

E ovviamente in questo interesse del principe Harry per il benessere mentale c'è tantissimo di Lady Diana, che quando era in vita si è trovata a combattere in prima persone con gli spettri di disturbi psicologici. Quell'eredità oggi è rimasta nelle cause abbracciate pubblicamente dai suoi figli: anche se i fratelli Windsor non sono più vicini geograficamente, continuano a seguire la strada iniziata da ragazzi, ognuno con un target preciso, quello a cui si sente più vicino.

I messaggi di questi progetti però rimangono universali, perché parlare di Mental Health è importante in ogni caso, non importa il sesso, la classe sociale o la categoria d'appartenenza: il training per tenere in forma la testa del principe Harry sarà pure rivolto ai militari, ma i suoi pilastri farebbero bene a chiunque (e già solo aprire il dibattito è importante). Bravo, Harry! La regina Elisabetta approverebbe.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI