Ti capita mai di rimuginare dei giorni prima di prendere una decisione e quando finalmente ci riesci vai in crisi perché pensi che avresti potuto scegliere di meglio? Questa piccola ansia ora ha un nome: si chiama FOBO, un acronimo che vuol dire Fear of Better Options. L'ha coniata lo stesso che ti ha regalato il termine FOMO aka la paura di perdersi cose o eventi importanti mentre tu non ci sei, ovvero Patrick McGinnis.

La FOBO può limitarti tantissimo, ma se giochi d'astuzia puoi superare questo malessere da scelte migliori di quella che hai fatto tu (a fatica!) capovolgendolo a tuo favore. Prima impara a riconoscerla perché magari ne soffri anche tu e non sapevi dare un nome a questa sensazione. E poi sfrutta i tricks di Cosmo e dell'esperto: abbiamo chiesto alla dottoressa Sara Milani di MioDottore come puoi sfruttare la paura delle opzioni migliori a tuo favore per trasformare il nuovo anno in 365 giorni di decisioni grandi o piccole e sempre valide, proprio perché sono le "tue".

FOBO, cos'è e come superare la Fear of Better options

Ricordi la parola del 2019? Era il perfetto contrario di FOMO, ovvero JOMO, la gioia di perdersi pezzi e fare un po' di detox. E quella del 2020 invece riguarda l'indecisione e il rimpianto per una scelta che forse potevi fare meglio e regalarti qualcosa in più. Ma è davvero così?

Secondo Patrick MCGinnis che ne ha parlato sul The Guardian, la FOBO può capitarti anche per decisioni piccole e soprattutto quando hai tante opzioni diverse sul piatto: cosa guardare in streaming, cosa mangiare, cosa metterti per andare al lavoro? E ovviamente si propaga alle scelte più importanti che riguardano il lavoro o l'amore. Quando finalmente arrivi a fare una scelta, ecco che subito ti penti perché pensi che potevi fare di meglio e optare per qualcosa che poteva darti più soddisfazione.

Magari tu la chiami indecisione cronica o insoddisfazione, in realtà è nella natura umana credere di poter fare di meglio anche se ci hai messo tanto per decidere. E sì, secondo McGinnis, soffri di FOBO anche se ti penti del gusto della pizza o della nuova serie tv da guardare la sera quindi non pensare che riguardi solo i big change della tua vita.

I migliori rossetti nude su Amazon
Absolute Elegance (Rossetto effetto lucido n.2 + Matita labbra n.1)
find. Absolute Elegance (Rossetto effetto lucido n.2 + Matita labbra n.1)
Compra su Amazon
Credit: amazon
Rossetto Liquido, Nude Rose
Laura Mercier Rossetto Liquido, Nude Rose
Credit: Amazon
Rossetto Matt Cover Nude
Helan Rossetto Matt Cover Nude
Credit: amazon
Creamy Lipstick Nude 2
Jolly Dim Makeup Creamy Lipstick Nude 2
Credit: amazon

Gli esperti associano la FOBO alla tendenza ad analizzare tutto prima di scegliere che si chiama Analysis Paralysis, uno stato di indecisione che ti porta al pensare troppo: Ecco, se a questo overthinking ci abbini anche la paura di aver scelto male, di certo non vivrai bene la quotidianità!

Soffri di FOBO? L'esperta ti dice come sfruttarla a tuo favore

Secondo la dottoressa Sara Milani di MioDottore non devi avere paura di prendere decisioni sbagliate e neanche pensare che potevi fare di meglio: è vero che magari quella con cui stai non è la persona giusta per te o il lavoro che stai facendo non è il massimo e quindi puoi ambire a qualcos'altro, ma la voglia di crescere è decisamente diversa dalla paura che ci possa essere sempre qualcosa di meglio di ciò che hai scelto! La FOBO puoi sfruttarla al meglio se la converti in ambizione: potrai ancora metterci del tempo per prendere decisioni anche semplici - anche se è tutto relativo - ma per lo meno non avrai l'ansia da "potevo fare di meglio" quando finalmente avrai deciso di buttarti.

  • Scegliere è sinonimo di cambiamento: fai fatica ad accettare i cambiamenti? Forse è per questo che ti senti bloccata e che provi spesso rimpianto per le tue decisioni. Magari stai pensando di andare a vivere da sola o di buttarti in una relazione seria, oppure stai rimuginando su un cambio carriera che insegui da tempo. Ed è ovvio che tu abbia paura! Però fossilizzarti nell'idea che avresti potuto fare di meglio non ti aiuta: prova a capovolgere la tua ansia in proattività per vedere le cose da un altro punto di vista.
  • Crescere prendendo decisioni non è poco cool: diventare adulta fa paura e tutte le scelte collegate a questa tua crescita ti mandano in pappa il cervello. Ed è più che normale: non è facile uscire da una situazione di comfort per tuffarsi nell'ignoto, anche se quel tuffo potrebbe farti bene. Però scegliere fa rima anche con soddisfazione personale e lavorativa, realizzazione ed equilibrio. Vuoi davvero rinunciarci?
  • Se hai troppe opzioni vai in crisi? Dimezzale con una lista: avere troppe possibilità, troppe scelte che ti si parano davanti è la cosa che più ti manda in crisi e che secondo gli esperti fa scattare la FOBO. Se non sai scegliere che serie tv iniziare non è perché sei un'indecisa cronica, ma perché hai un intero catalogo davanti che ti mette in difficoltà! E se limitassi le opzioni, creando una specie di gerarchia delle tue scelte migliori? Così non ce ne sarà una più forte delle altre: sapendo che puoi scegliere in modo limitato tra cose che ti piacciono allo stesso modo cancellerai la FOBO in un attimo.
  • Prova a definire te stessa in base alle tue decisioni: è un esercizio difficile, ma puoi metterlo nei buoni propositi del 2020. Se non ti fai spaventare delle opzioni ma anzi, impari a darti confini e limiti e a usarli a tuo favore, nessuna nuova strada anche se ha conseguenze irrisorie sulla tua vita ti farà paura. Anche farsi domande su cosa ti piace e dove vuoi andare ti aiuta a limitare le possibilità e a concentrarti solo su quelle che per te sono perfette in ogni caso. Non esista una scelta migliore di un’altra, ma esiste solo la tua. E sai che c'è? Va bene così!