Come eliminare la cellulite è una domanda che ci facciamo in molte. Chi pensa di non avere un cuscinetto di troppo alzi la mano. Chiamati anche coulotte de cheval, sono tipici della silhouette mediterranea. Da quando il fisico curvy è stato sdoganato, i cuscinetti sono considerati anche gradevoli, ma quando sono sproporzionati rispetto al fisico non piacciono.

Cos'è la cellulite

«Non si tratta solo di grasso. La cellulite è un’alterazione del tessuto connettivo adiposo causata da ritenzione idrica e da un rallentamento della circolazione venosa e linfatica», spiega Jill Cooper, tra le personal trainer più famose d’Italia. «In questa zona il grasso e la cellulite diventano particolarmente resistenti a diete e sport, anche perché è una parte del corpo che, più di altre, è sottoposta a forti stimoli ormonali (estrogeni). Il problema compare infatti spesso proprio dopo la pubertà e diventa cronico con il passare degli anni».

Cause della cellulite sulle cosce

Tacchi alti, consumo di alcool, fumo, le diete ricche di grassi amplificano il problema perché aumentano l’infiammazione delle cellule adipose. Lo stresso discorso vale per una postura scorretta o per le tante ore passare sedute alla scrivania: creano uno squilibrio nella circolazione sanguigna e linfatica e ristagno di liquidi. Come agire quindi per eliminare la cellulite e i cuscinetti?

come togliere la cellulitepinterest
Pixabay

Come eliminare la cellulite su gambe e glutei

  1. «Inizia con attività fisica di tipo aerobico per smaltire i chili di troppo e rinforzare i muscoli. Vai in bici, corri almeno due volte a settimana. Fai esercizi con gli elastici o con i pesi per far lavorare i muscoli dell’esterno coscia e tonificarli. Poi, fai posizioni yoga per riattivare la circolazione, come la posizione della candela con il bacino più in alto del cuore», spiega Jill Cooper.
  2. «Una alimentazione con un basso apporto di carboidrati e zuccheri e ricca di proteine aiuta a dimagrire e a sciogliere la massa grassa. Come tutte le diete, e per evitare squilibri o danni al metabolismo, fatti comunque consigliare da un bravo medico», aggiunge Jill.
  3. Inizia da subito a prendere un integratore drenante e sciogli grasso. Quelli a base di carnitina, centella, estratto di arancio e ananas, migliorano la circolazione e svolgono un’azione lipolitica (sciolgono i grassi) e drenano.
  4. A casa, come beauty routine inizia a usare una crema specifica drenante, anticellulite e liporidicente. In commercio che ne sono tantissime, a base di caffeina, centella asiatica, tè verde. Oltre a usarla con costanza, è importante il massaggio per applicare la crema anticellulite: fai movimenti circolari lenti e per stimolare la circolazione pizzica dolcemente la pelle mentre stendi il prodotto. Una volta a settimana fai un leggero scrub con sale marino che aiuta per osmosi a drenare e purificare la pelle. Sfregalo direttamente e delicatamente sulla zona, poi risciacqua.
  5. Se la cellulite non sparisce affidati a dei trattamenti professionali. Dai massaggi linfodrenanti che riattivano la circolazione linfatica alla mesoterapia. Sono tutti particolarmente efficaci, ma ci vuole costanza. I massaggi linfodrenanti durano una quarantina di minuti, e serve farne almeno uno a settimana. La mesoterapia è invece una tecnica iniettiva. Servono una decina di sedute nella fase di attacco e una al mese di mantenimento. Il costo è di circa 100 euro a seduta.
  6. Per trattamenti più intensi c’è poi la criolipolisi. Quella più evoluta è la Coolsculpting. È una procedura a certificazione FDA (Food and Drug Administration) che si avvale di un sistema di raffreddamento controllato che colpisce le cellule di grasso localizzate, senza intaccare la pelle. Le cellule vengono cristallizzate (congelate) attraverso due piastre che raffreddano il tessuto da trattare. Successivamente le cellule muoiono e vengono eliminate naturalmente dall’organismo, in maniera definitiva.
come combattere la cellulitepinterest
Pexels

«È una procedura non chirurgica, sicura, efficace e che garantisce risultati a lungo termine, ideale per trattare zone di grasso localizzato, adiposità “ostinate” difficilmente eliminabili con la normale dieta o l’attività fisica», spiega il dottor Fabio Caviggioli, direttore sanitario della clinica di medicina e chirurgia estetica Juneco in City Life a Milano. «Non coinvolgendo le altre cellule, non provoca alcun danno ai tessuti circostanti o all’epidermide».

Come funziona il trattamento di criolipolisi

Nella maggior parte dei casi è sufficiente un’unica seduta per ottenere risultati apprezzabili. Il trattamento è indolore. Una seduta dura in media circa un’ora, durante la quale è possibile avvertire nulla di più di una sensazione di freddo intenso, o leggero pizzicore, ma nulla di doloroso o fastidioso. I primi risultati sono visibili dopo tre-quattro settimane, per stabilizzarsi in modo definitivo nel giro di qualche mese. Il prezzo varia in base all’estensione della zona da trattare. Si parte dai 600 euro ad applicazioni e sono da considerare almeno due sedute per i casi più lievi.