Vuoi dimagrire senza una dieta? Sai bene che non esiste una ricetta magica perdi peso, né un trucco che valga per tutti.

Se voglio dimagrire è una chiara dichiarazione d'intenti è pur vero che la domanda che ne scaturisce, ovvero: come faccio a dimagrire?, necessita di opportune valutazioni. Soprattutto se il tuo intento è quello di dimagrire subito.

Il consiglio per perdere peso subito è sempre quello di abbinare un'alimentazione equilibrata all'attività fisica tenendo conto delle proprie peculiarità fisiche e del proprio stile di vita.

Allora come dimagrire velocemente senza dieta? È possibile dimagrire senza dieta con lo sport, con la palestra ed altri trucchi? Ci sono alcuni accorgimenti furbi, 20 per l'esattezza, che ti possono aiutare a perdere peso in modo sensato, facile ed efficace.

Dimagrire senza dieta: 20 consigli utili

Ecco alcuni suggerimenti che possono darti una mano a dimagrire senza dieta, sfruttando il movimento, il sonno e alcune dritte alimentari. Insomma, veri e propri metodi per perdere peso.

1. Non avere ansia di perdere peso

L’ansia e lo stress ti innervosiscono e ti fanno venire più fame. Ti demoralizzano pure, se non vedi subito i risultati. Quindi relax: segui la tua bella dieta equilibrata e vedrai che i chili andranno via senza neanche accorgertene.

2. Non saltare i pasti

Mangia 5 volte al giorno, colazione e due spuntini, più due pasti principali. Solo così mantieni alto il metabolismo e non hai attacchi di fame.

3. Fai la spesa solo dopo che hai mangiato e sei sazia

Le tentazioni sugli scaffali dei negozi sono troppe. Quindi non andare mai al super market affamata!

4. Fai sempre una colazione completa

Una buona colazione evita gli attacchi di fame durante la giornata. Per questo non va mai saltata. Ti permette anche di mangiare meno alla sera, sapendo che poi mangerai un po' di più a colazione.

5. Muoviti e fai sport

Mangiare poco non serve a molto. Aumenta il metabolismo e tonificati facendo un po' di attività fisica.

come perdere peso se voglio dimagrirepinterest
Unsplash

6. Consuma alimenti proteici

Le proteine vengono digerite lentamente e ti danno senso di sazietà più a lungo. Inoltre, aiutano a sostenere la massa magra, ovvero i muscoli.

7. Non comprare cibo tentatore

Non comprate scorte di patatine, cioccolata e merendine. SE vuoi un gelato, esci e prendine solo uno, no alla vaschetta da mezzo chilo.

9. Al lavoro porta il pranzo da casa

80 grammi di riso, verdure e un po' di proteine (pesce, carne o legumi), condito con un cucchiaio di olio è il pranzo perfetto ed equilibrato per dimagrire senza mangiare panini del bar.

10. Dormi almeno 8 ore

La mancanza di sonno adeguato ti stanca e ti fa venire fame e nervosismo.

11. Rendi speciali i cibi che cucini

Non buttarti su tristissimi piatti dietetici: condisci con spezie colorate come il curry o profumate come il cumino, per dare allegria e sapore ai tuoi piatti sani e light.

che cosa fare per dimagrire senza dietapinterest
Pexels

12. Cerca di non masticare gomme tutto il giorno

Spesso i chewing gum sono usati come spezza fame. Sbagliatissimo. Masticare senza un vero motivo, stimola la fame e fa aumentare i succhi gastrici... risultato? Poi mangi di più.

13. Maionese? Meglio la senape

Sceglie anche le salse in modo strategico. La senape, ad esempio, è molto più magra rispetto a maionese, ketchup e salsa BBQ.

14. Attenta ai buffet

Quando sei a un buffet stai attente a capire quando sei effettivamente sazia. Eviterai così di continuare a ingerire cibo pura golosità.

15. Evita i fritti

Con tutti i metodi di cottura che esistono, l’unico da evitare a tutti i costi è il fritto: è grassissimo.

16. Cerca condimenti alternativi al sale

Prova spezie, limone e aceto. Il sale provoca gonfiori e ritenzione idrica.

17. Mangia solo quello che vuoi veramente

Duranti i grandi pranzi o le cene, non consumare le portate che non ti vanno davvero. Bypassa senza pensarci due volte.

18. Mangia in maniera semplice

Cerca di realizzare ricette gustose, ma poco elaborate. In questo modo limiterai il numero di ingredienti e condimenti non adatti a una buona dieta.

19. Cammina, fai le scale

Dimentica l'ascensore e cammina più che puoi.

20. Allenati con i pesi

Gli allenamenti con i pesi ti aiutano ad accelerare il metabolismo e a smaltire calorie anche nei momenti di riposo.