Hai presente gli edamame? Sì quei piccoli fagiolini verdi che probabilmente hai sgranocchiato mentre aspettavi il tuo cirashi durante una cenetta a base di sushi con le tue amiche, sono un alimento tipico della cucina orientale. Ma quello che forse ancora non sai è che gli edamame hanno delle proprietà interessanti per il corpo umano.

Edamame non è altro che il nome di un legume originario del Giappone che sta riscuotendo tanto successo nel mondo della salute quanto la soia. Infatti, è una sorta di fagiolo di soia, raccolto prima della sua maturazione e che può essere acquistato con o senza guscio, fresco o congelato (gli edamame surgelati non perdono qualità). È un alimento privo di colesterolo e glutine, a basso contenuto di calorie e un'ottima fonte di proteine, ferro e calcio.

edamame proprietapinterest
Getty Images
Abbina gli edamame per aggiungere un tocco healthy in più ai tuoi avocado toast.

Edamame, valori nutrizionali

Una porzione di edamame da 1/2 tazza contiene 11,1 grammi di proteine, 10 grammi di carboidrati e 5,8 grammi di grassi per un totale di 127 calorie, secondo il National Soy Research Laboratory. La soia è ricca di fibre e ogni porzione di edamame fornisce 3 grammi di fibra, sia solubile che insolubile.

Edamame, calorie

L'apporto calorico di questi piccoli fagiolini verdi è basso, circa 122 calorie per 100 grammi di prodotto, il che li rende un perfetto snack healthy (soprattutto se li consumi senza il sale grosso).

Edamame, benefici

Questo fagiolo giapponese contiene vitamine A, B-12 e K e piccole quantità di vitamina C. È una buona fonte di ferro, specialmente per i vegetariani che non ricevono la stessa fonte di carne e calcio. In più gli edamame contengono la genisteina, isoflavone di soia predominante, che ha proprietà antiossidanti, che aiutano a mantenere forte il sistema immunitario, e antitumorali. Questi legumi sembrano essere un prodotto adatto a chi soffre di diabete perché alcuni studi sostengono che riducano la resistenza all'insulina, aiutino a ridurre il colesterolo cattivo. Infine, secondo uno studio della Harvard Medical School del 2017, la soia e i suoi derivati sono stati menzionati in relazione alla fertilià. Sembrerebbero avere infatti un impatto positivo per le donne che incontrano difficoltà a rimanere incinte.

edamame proprietapinterest
Getty Images

Edamame, dove comprarli

In Italia, gli edemame (a cui ci si può riferire come fagioli di soia) sono acquistabili interi crudi o sgusciati cotti, nei negozi di prodotti orientali, meglio se giapponesi. Quando compri questo prodotto, guarda con attenzione la confezione per assicurarti che la soia non sia transgenica.