Vai al contenuto

Le iniziative beauty per la Giornata contro la Violenza sulle donne

Insieme si può sconfiggere la violenza di genere, passo dopo passo

Di
preview for Nuove forme di violenza, cos'è il needle spiking

Il 25 novembre è, sin dal 1999, la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne. Una data importante per sensibilizzare l'opinione pubblica su una piaga sociale come quella della violenza di genere. I dati, in effetti, sono drammatici: secondo l'ultimo rapporto sugli omicidi in Italia, infatti, sono 82 le donne uccise in ambito famigliare nei primi nove mesi del 2022. E, sebbene siano 8 in meno rispetto all'anno precedente, il trend per quanto riguarda le violenze sessuali è in forte crescita, con il 90% di vittime di sesso femminile. Addirittura, sono 86 le donne vittime di reato ogni giorno in Italia, tra maltrattamenti famigliari, violenza sessuale e stalking. Un problema che non riguarda solo le donne, ma l'intera società: l'abbattimento della violenza di genere, infatti, è una missione che dovrebbe coinvolgere ogni singolo individuo. Ed è proprio per questo che la bellezza scende in campo contro la violenza, attraverso progetti e iniziative volti a supportare Case Rifugio e centri dedicati alla famiglia, ma anche semplicemente lavorando sulla sensibilizzazione rispetto al tema. Un aiuto concreto, che si esprime attraverso limited edition e campagne social. Perché nessuna donna dovrebbe avere paura.

Leggete anche...

- Sarà possibile allattare alla Camera dei Deputati

- Il punto sulle proteste in Iran

- I referendum USA sull'aborto

Il NO alla violenza di Kiko

giornata mondiale contro la violenza sulle donne iniziative beauty
Press office

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, KIKO Milano rinnova il suo sostegno a favore dei progetti di Ai.Bi. (Associazione Amici dei Bambini) e lancia la campagna Dona un sorriso alle donne vittime di violenza. Fino al 25 novembre, per ogni rossetto acquistato, il ricavato della vendita sarà devoluto all'Associazione per sostenere l’avvio di nuovi sportelli di ascolto psicologico e il sostegno di quello già esistente dedicato alle donne in difficoltà, seguite all’interno delle comunità mamma-bambino e dei Centri alla Famiglia “Pan di Zucchero” di Ai.Bi. dislocati sull’intero territorio nazionale.

Dermalogica sostiene CADMI

giornata mondiale contro la violenza sulle donne iniziative beauty
Press office

Dermalogica, da sempre impegnato per le donne, sostiene l’associazione CADMI (Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano), che da oltre trent’anni offre un supporto concreto alle donne che vivono una situazione di violenza fisica, psicologica, sessuale, economica o di stalking. Fino al 30 novembre, perciò, per ogni acquisto di prodotti o trattamenti presso il Flagship Store Dermalogica in Largo la Foppa 4 a Milano, il 10% delle vendite sarà devoluto all’associazione per promuovere CADMI.

#LaMiaVoceConta è la campagna Avon contro la violenza sulle donne

giornata mondiale contro la violenza sulle donne iniziative beauty
Press office

Da 18 anni, Avon e la Fondazione Avon per le Donne contribuiscono alla lotta alla violenza di genere attraverso programmi di educazione, prevenzione e sostegno alle vittime. In Italia, il brand lancia la campagna #LaMiaVoceConta, invitando ad acquistare e indossare per un selfie il nuovo “Bracciale Speak-Out”, condividendo lo scatto con l'hashtag della campagna. Attraverso i prodotti della solidarietà, Avon raccoglie da sempre fondi per associazioni a sostegno delle donne come SVS Donna Aiuta Donna Onlus, Associazione di Volontariato "Icore" e Associazione Nazionale Telefono Rosa.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Cristalfarma sostiene CADMI e le donne

instagramView full post on Instagram

Gli scatti sono in bianco e nero, realizzati dal fotografo Julian Hargreaves e hanno il compito di testimoniare l'impegno per esaltare la bellezza e la vitalità femminile anche dopo i 40. 39 testimonial di età diversissima, dai 40 anni fino ai 103 di Kika Giustini, per raccontare il progetto #ProudToBeGiovina. L'idea nasce da Giovìna, l'integratore a base di estratti naturali di Cristalfarma, ma racconta anche la volontà della fondatrice — Cristina Del Bono — di sostenere CADMI, la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano.

DONNEXSTRADA sostiene il metodo Stand Up di L'Oreal

DONNEXSTRADA, associazione italiana no profit per la sensibilizzazione contro la violenza di genere sulle strade per permettere a ogni donna di camminare da sola per strada senza paura, sostiene L'Oréal Paris nel progetto Stand Up. L'obbiettivo è contrastare le molestie nei luoghi pubblici: un programma di formazione lanciato l'8 marzo 2020 in collaborazione con la ONG Right To Be e basato sul metodo delle 5D (Distrarre, Dare Sostegno, Delegare, Documentare, Dire) per aiutare le persone a sentirsi sicure nei luoghi pubblici e combattere le molestie.

"Insieme alle donne" di Saugella

giornata mondiale contro la violenza sulle donne iniziative beauty
Press office

Da oltre 40 anni accanto alle donne per prendersi cura del loro benessere intimo, Saugella promuove l'iniziativa "Insieme alle Donne". Un progetto che si identifica con il concept "Femminile Singolare", che si impegna nell'affrontare concretamente il tema della violenza di genere. Per farlo, l'edizione limitata di Saugella Dermoliquido si colora con una nuova veste grafica in cui è il rosso il protagonista, assieme a papaveri, tacchi rossi, volti e parole per rappresentare le forme di violenza più comuni. Attraverso la limited edition, inoltre, Saugella sosterrà D.i.Re (Donne In Rete contro la violenza), la rete nazionale che gestisce Centri antiviolenza e Case Rifugio per affiancare le donne nel percorso di uscita dalla violenza.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il programma Abuse Is Not Love di YSL Beauty sostiene D.i.Re

YSL Beauty avvia una campagna di sensibilizzazione su larga scala che pone l'accento sull'identificazione e la comprensione dei 9 principali segnali di allarme associati alla violenza da parte di un partner intimo e di indicare i servizi e le risorse a supporto di chi ne avesse bisogno. A due anni dal lancio nel 2020, il programma Abuse Is Not Love di YSL Beauty ha sensibilizzato oltre 267.000 persone in tutto il mondo e in Italia prosegue il sostegno concreto al partner non profit D.i.Re. (Donne In Rete Contro La Violenza).

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.  

Viso e Corpo

crema la roche posay punti neri

Questa crema contro i filamenti sebacei è virale

festa della mamma idee regalo beauty

Guida ai regali beauty per la Festa della Mamma

consigli barba grooming

Guida definitiva per la cura della barba

a woman wearing a crown

Corone: tatuaggio per vere regine o principesse

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito