Vai al contenuto

Olio di jojoba: capelli e pelle al top in modo naturale

Alleato dell’uomo da secoli, l’olio di jojoba è noto per le sue proprietà lenitive, idratanti, anti-age… quasi magiche!

Di Redazione Digital
olio di jojoba capelli e pelle al top in modo naturalepinterest
Anna Efetova//Getty Images

Lolio di jojoba e le sue proprietà sono note da secoli: già i nativi americani erano soliti utilizzare questo olio vegetale per curare infiammazioni e irritazioni. Ricco di vitamine e minerali, nonché di antiossidanti naturali, è un vero toccasana per la cura di pelle e capelli. Delicato sul viso, ricostituente per unghie e capelli, lenitivo sulle irritazioni e i rossori, perfetto nella lotta ai segni del tempo: insomma, l’olio di jojoba ha davvero tantissimi utilizzi, e ci aiuta a riscoprire, enfatizzare e valorizzare la nostra naturale bellezza. Scopriamo di più sull’olio di jojoba: tra benefici e controindicazioni, ecco come sfruttarlo al meglio per la nostra bellezza

L’olio di jojoba ha tantissime proprietà, ma che dire delle controindicazioni? Ad oggi, non sono state riportati effetti collaterali dall’utilizzo di questo olio vegetale. Anzi, viene sfruttato anche da donne incinte e bambini molto piccoli, per cui non si corrono rischi di alcun genere. Non produce fastidi o infiammazioni, anzi tende ad alleviarli e neutralizzarli.

1

Olio di jojoba: proprietà e caratteristiche

Olio di jojoba: proprietà e caratteristiche
Compra su Sephora Italia

L’olio di jojoba si presenta sotto forma di cera liquida (quando è a temperatura ambiente) e la sua consistenza ricorda quella del sebo della pelle. Con questo condivide anche la struttura molecolare: ecco perché ha effetti così protettivi sulla pelle! In cosmetica è ampiamente utilizzato, anche grazie ai suoi componenti principali come zinco, vitamina E, vitamina B2 e B3, iodio, rame… Ma non mancano proteine, carboidrati e fibre.

2

Olio di jojoba, migliore amico della pelle

Olio di jojoba, migliore amico della pelle

Come abbiamo anticipato, l’olio di jojoba è portentoso sulla pelle. La idrata e la nutre a fondo, ma non solo. Ristabilisce il giusto pH, e funge da antimicotico e disinfettante naturale. Per questo può essere impiegato per acne, eczemi e pelle secca. Non ci stupisce che questo ingrediente si trovi alla base di diverse creme per viso e capelli, per la cura del corpo e le labbra.

3

Olio di jojoba, sul viso delicato e nutriente

 Olio di jojoba, sul viso delicato e nutriente

La formulazione dell’olio di jojoba è perfetta per la pelle del viso. Questa ne risulta rigenerata e rivitalizzata. Rinforza anche la pelle irritata, e l’olio di jojoba è perfetto per le rughe e i primi segni del tempo. Applicando questo olio regolarmente sulla pelle, l’epidermide apparirà liscia e setosa grazie alla sua profonda azione idratante. In cosmesi viene utilizzato puro oppure in associazione con altri oli vegetali (che si assorbono meglio di conseguenza). Ottimo da sfruttare anche come base del make up, oppure come crema protettiva - dall'eccessiva esposizione al sole o al freddo dell’inverno. Come applicare l’olio di jojoba sul viso? Fatelo quotidianamente sulla pelle pulita, eseguendo un leggero massaggio per garantirne l’assorbimento. Da utilizzare da solo o mescolato a della crema giorno.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Olio di jojoba per viso e rughe

 Olio di jojoba per viso e rughe

L’olio di jojoba può penetrare a fondo nella pelle, senza ungere per giunta, e questo lo rende perfetto per apportare un nutrimento maggiore e senza eguali. Aiuta anche a contrastare l’invecchiamento precoce dei tessuti. In particolare la pelle secca e sensibile è soggetta ad assottigliarsi maggiormente in rughe e increspature: utilizzare dell’olio di jojoba regolarmente può aiutare e molto.

5

Olio di jojoba per capelli perfetti

Olio di jojoba per capelli perfetti

Sui capelli, l’olio di jojoba può fare “miracoli” come con la pelle. Aiuta a nutrire la chioma, dandole nuova forza. Addio alle doppie punte, e in generale i capelli appaiono più morbidi e disciplinati. Viene utilizzato anche per problemi di forfora o di dermatite seborroica. Per una corretta applicazione, distribuite qualche goccia di olio su tutta la lunghezza dei capelli, massaggiando fino alle punte. Lasciate in posa un’ora prima di risciacquare e procedere al lavaggio.

6

Altri utilizzi dell’olio di jojoba

Altri utilizzi dell’olio di jojoba

Quando parlavamo di mille utilizzi non scherzavamo affatto. L’olio di jojoba viene utilizzato anche sulla labbra, che appaiono immediatamente lucide e voluminose. Se utilizzato sulle unghie può ammorbidire le cuticole e dare forza all'unghia stessa. Le donne in stato di gravidanza lo utilizzano per prevenire smagliature (ha infatti una funzione elasticizzante) prima e dopo il parto. Date le sue proprietà lenitive ormai note viene usato dopo la rasatura (anche dai maschietti) o sulla pelle dei bambini.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Viso e Corpo

pori dilatati rimedi

Guida allo shopping dei prodotti per pori dilatati

application, calendar

I migliori sieri al retinolo

labbra

Scrub per le labbra per la bellezza della bocca

a young women receiving facial beauty treatment in a beauty spa

Tonico o astringente? Guida alla scelta

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito