Vai al contenuto

Nel blu dipinto di blu: i Solari Ocean Friendly per proteggere pelle e mare

L'Oceano è la risorsa più preziosa del nostro Pianeta: per godercelo appieno, però, dobbiamo trovare il modo di proteggerlo anche in vacanza

Di
preview for ECO-ANSIA, la paura della rovina ambientale

I dati, ormai, li conosciamo a memoria: il cambiamento climatico sta creando conseguenze nefaste su mari e oceani ed entro il 2050 potremmo vedere più plastica che pesci in acqua. Ad aggravare la situazione sono le 14mila tonnellate di filtri solari che ogni anni finiscono nei mari. Una situazione tanto grave da aver spinto Palau, Bonaire, Hawaii, Thailandia e Messico a bandire filtri solari ritenuti tonici come ossibenzone e octinossato, ritenuti responsabili di molteplici danni all'ecosistema marino. Un motivo più che valido per provare ad affidarsi, in vista dell'estate 2022, a solari Ocean Friendly, che sappiano prendersi cura della nostra pelle e del mare, proteggendo entrambi. Formulazioni arricchite da filtri sostenibili e, soprattutto, water resistant e very water resistant. Prodotti che, dunque, hanno la capacità di resistere al contatto con l'acqua e, dunque, di non sciogliersi in acqua. Questo, però, non significa evitare di riapplicare la protezione solare con costanza: se l'obbiettivo, infatti, è proteggere il mare, non bisogna dimenticare di tutelare anche la pelle da arrossamenti e scottature. L'efficacia dei filtri water resistant, infatti, è di soli 2 bagni da 20 minuti. Nella scelta dei migliori solari Ocean Friendly non sottovalutate il packaging, che dovrà essere riciclato e riciclabile e, soprattutto, evitate di disperderlo nell'ambiente.

Leggete anche...

- I migliori prodotti in maxi formato

- Le maschere in bambù sono davvero sostenibili?

- L'ambra grigia nel profumo

Defence Sun per salvare le stelle marine

creme solari 2022 ocean friendly
Press office

I nuovi solari della linea Defence Sun di Bionike difendono il Pianeta e, soprattutto, gli Oceani. Oltre alla formulazione priva di filtri minerali e di Octinoxate, Oxybenzone e Octocrilene, quest'anno il brand sostiene il progetto "Un Mare di Stelle" per sostenere Worldrise. Un progetto che vuole tutelare l'habitat marino e contribuire alla riforestazione oceanica per proteggere la biodiversità nel Mediterraneo. Non solo, però: la linea Defence Sun è ecocompatibile e ha un pack riciclato.

Rilastil, tra pack e formule idrosolubili

solari 2022 ocean friendly
Press office

Per Rilastil, essere Responsabili significa impegnarsi per migliorare il nostro impatto sul Pianeta. Il primo passo è scegliere formulazioni rispettose dell'ecosistema marino, senza siliconi e filtri idrosolubili. L'attenzione è posta anche al packaging, realizzato con materiale riciclabile e a basso impatto ambientale, grazie alla sua resistenza all'acqua.

Biotherm e il riconoscimento Nordic Swan Ecolabel

solari 2022 novità
Press office

La ricerca Biotherm e la sua linea Waterlover Sun Milk rispettano la vita dei mari, tanto da aver ottenuto il Nordic Swan Ecolabel. Una linea di solari che protegge la pelle e rispetta il fitoplancton grazie a a elevati standard ecologici e una formula biodegradabile al 97% e resistente all'acqua. I flaconi in plastica riciclata, poi, riducono al minimo l'impatto ambientale.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La rivoluzione del packaging di Shiseido

novità solari 2022
Press office

Expert Sun Protector Face Cream SPF 50+ di Shiseido combina una protezione contro raggi UVB e UVA per assicurare alla pelle una protezione ad ampio spettro. Un'edizione limitata che si rinnova nel packaging, più rispettoso dell'ambiente grazie al tubetto realizzato con il 48% in meno di plastica.

Da Cocunat, il filtro solare ree friendly, biodegradabile e antimacchia

solari 2022 ocean friendly
Press office

Da Cocunat, Natural Protector SPF30 è la protezione solare naturale al 100% adatto a evitare le scottature e la comparsa di macchie, ma anche a prendersi cura dell'Oceano grazie a una formulazione biodegradabile e ree-friendly, ma anche vegana e priva di nanoparticelle inquinanti. La confezione, inoltre, è realizzata in canna da zucchero, biodegradabile e sostenibile.

L'impegno per la sostenibilità di Lancaster

solari 2022 ocean friendly
Press office

Lancaster si impegna sempre più per rendere la protezione dal sole più responsabile e attenta. Grazie alle formulazioni Clean e Ocean Friendly, sono pensati per ridurre il proprio impatto sull'ecosistema marino, resistendo all'acqua grazie ai filtri solari non idrosolubili. La linea, infatti, è realizzata con il 25% di filtri in meno rispetto al passato, senza rinunciare a uno schermo contro i raggi UV e a un pack riciclato.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La Green Beauty secondo Garnier

solari 2022 ocean friendly
Press office

La gamma di solari Ambre Solaire Advanced Sensitive di Garnier protegge l'ambiente a partire dal packaging in plastica riciclata al 100% e una formula più rispettosa della vita marina e con ingredienti approvvigionati in maniera solidale. La tecnologia Netlock, inoltre, intrappola olio e filtri UV in microcristalli creando una pellicola ultra-sottile e resistente, offrendo un film protettivo infallibile e una texture uniforme.

World of Beauty e la protezione Ocean Safe

solari 2022 ocean friendly
Press office

Per esporsi al sole, anche quando la pelle è già abbronzata, occorrono solari come quelli della linea Absolute Sun di World of Beauty, l'ideale per proteggere e idratare la pelle, contrastando i radicali liberli. Il filtro di protezione scelto, ovviamente, è ocean-safe, rispettoso della vita marina e sicuro per l'ambiente.

La formula innovativa di Gerard's

solari 2022 ocean friendly
Press office

Si chiama Sea & Skin Friendly ed è composta da formule innovative, che garantiscono salute per la pelle e il minimo impatto ambientale: le formulazioni dei solari di Gerard's sono water resistant e si avvalgono di ingredienti naturali. Il complesso Hydropuntil, ad esempio, è ricavato dalle pale di Fico d’India raccolte in Sicilia, l'Olio di Vinaccioli e quello di Oliva sono di provenienza italiana e gli Ecobiofluidi di Mirtillo Selvatico e Melograno giungono da coltivazioni biologiche certificate. L'attenzione, naturalmente, è rivolta al packaging in carta certificata FSC, senza plastificata e sbiancamenti chimici, dal quale è stato eliminato il foglietto illustrativo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

L'impegno di Acqualaï, tra formule a packaging

solari 2022 ocean friendly
Press office

Acqualaï utilizza filtri fisici per prendersi cura della pelle e dell'Oceano. Una formulazione minerale, indicata per tutti i tipi di pelle, che crea uno schermo protettivo non nocivo per l'ambiente, oltre che cruelty-free, senza parabeni, solfati e siliconi. Il tubetto in alluminio, inoltre, è riciclabile all'infinito. Il brand, inoltre, dona una parte del ricavato delle vendite ad associazioni per la pulizia delle spiagge.

Sol Mineral di Bottega Verde tutela l'habitat marino

solari 2022 ocean friendly
Press office

Contenente solo filtri minerali inorganici per creare una barriera protettiva fisica, la linea Sol Mineral di Bottega Verde protegge la pelle senza danneggiare il mare. In collaborazione con il DISTAV-Dipartimento Di Scienze Della Terra, dell’Ambiente e Della Vita - Università di Genova, leader in Europa nelle ricerche in ambito marino, Bottega Verde ha svolto un test di eco tossicità finalizzato a valutare l’impatto dei solari sull’ambiente marino mediterraneo.

La linea SU di Davines naturale e non tossica

solari 2022 ocean friendly
Press office

Con il 72% di ingredienti di origine naturale, filtri a minore tossicità acquatica e un minor impatto ambientale, i solari Davines sono arricchiti con olio di Abissinia, per rinforzare la barriera lipidica della pelle, oltre a rendere la formulazione rispettosa dell'ambiente e dei mari.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.  

Viso e Corpo

pori dilatati rimedi

Guida allo shopping dei prodotti per pori dilatati

application, calendar

I migliori sieri al retinolo

labbra

Scrub per le labbra per la bellezza della bocca

a young women receiving facial beauty treatment in a beauty spa

Tonico o astringente? Guida alla scelta

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito