Se c'è una cosa che i tutorial dedicati ai rituali di skincare ci hanno insegnato in questo 2023 è che prendersi cura di collo e décolleté è tanto importante quanto farlo con il viso. Dal tonico, passando per i sieri e concludere poi con la crema, il layering dei prodotti abbinato al massaggio della cute ha infatti gli stessi effetti sulle estensioni al di là del mento, dove la pelle è ugualmente esposta ai danni promossi dal sole, dall'invecchiamento cellulare e delle lassità cutanee, che danno vita a carenza di tono e rughe localizzate. Anzi, in quanto costituito principalmente da tessuti molli, che essendo tali subiscono maggiormente gli effetti della gravità, il collo è forse l'area maggiormente esposta alla comparsa di pieghe come la cosiddetta collana di Venere o il doppio mento. Per questo motivo, trattarlo con formulazioni ricche di ingredienti che ne massimizzino il tono e la compattezza, oltre che con massaggi ad azione distensiva e liftante, è essenziale sin da subito.

Skincare routine, i massaggi per collo e décolleté

Tanto ai lati del viso, come nel collo e nell'area del décolleté, più precisamente all'altezza delle clavicole, si trovano diversi noduli che, se stimolati, promuovono la circolazione linfatica e quindi il drenaggio dei liquidi, delle tossine e dei grassi. La loro stimolazione associata a un massaggio dei muscoli del collo (evitando la sezione centrale, dove si trova la tiroide) ha effetti prodigiosi tanto sulla definizione degli stessi che sul micro-circolo sanguigno. Una volta riattivato, questo promuove la veicolazione di ossigeno alle cellule esistenti ma danneggiate e la produzione di altre nuove, favorendo così alla pelle in superficie un aspetto più compatto, luminoso e disteso.

tiktokView full post on Tiktok

Da combinare, come accennato, ai blend performanti dei prodotti mirati alla cura del viso, siano essi dedicati alla routine serale o mattutina, queste gestualità possono contribuire non solo a prevenire la comparsa di rughe laddove ancora non si sono formate, ma anche, se non a eliminarle, a ridurle in chi inizia a notare i primi segni di cedimento. La cosa importante è terminare la routine con un olio per il viso, che permetterà sia di sigillare l'idratazione che di rendere agevole il massaggio senza creare frizioni con la pelle.


Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.