Qualche giorno fa, Giulia de Lellis ha postato nelle sue storie Instagram un video in cui, rispondendo a dei complimenti fatti al suo sguardo allungato e alla sua fronte distesa, ha precisato che il merito è tutto del botox. In breve, il fatto ha raggiunto i più, diventando una delle notizie più cliccate sul web. In poco meno di un minuto, l'influencer e impreditrice romana ha condensato una serie di informazioni che, trattando un tema così attuale e rilevante come quello della medicina estetica, meritano di essere analizzate più nel profondo, così da capire quali siano gli spunti corretti e quali, invece, siano le falle del suo discorso.

tiktokView full post on Tiktok

Prima, però, apriamo una piccola parentesi su cos'è il botox, a cosa serve e perché viene usato in ambito cosmetico su larga scala.

Botox: cos'è e a cosa serve

Abbreviazione di tossina botulinica o di botulino, il botox è una proteina neurotossica appartenente al più ampio gruppo dei neuromodulatori, sostanze naturalmente secrete dal cervello che, quando implementate per iniezione, agiscono su un particolare muscolo inibendone il movimento e favorendo il suo rilassamento.

botulinum toxin type a bottle 3d renderpinterest
asbe//Getty Images

Proprio grazie a questa sua efficacia sulla contrazione muscolare, il suo impiego è particolarmente diffuso in ambito estetico per il trattamento di rughe da moderate a profonde. Come sottolineano gli esperti di Allergan Aesthetics, le iniezioni di botulino favoriscono il miglioramento temporaneo nella comparsa di linee tra le sopracciglia, dette rughe glabellari, sul contorno occhi, ossia le zampe di gallina, oltre che sulla fronte. E sebbene il nome di tossina possa far pensare a qualcosa di malsano per la salute, il botox è in realtà estremamente sicuro per l'organismo poiché si tratta di una tossina ripulita e sintetizzata dai batteri. La cosa importante è che questa venga iniettata da professionisti che garantiscano la qualità della sostanza usata.

Quali sono gli effetti del botox?

Nel video diventato virale sui social, Giulia de Lellis — oltre a dire apertamente di essersi sottoposta a questo tipo di trattamento anti-rughe — fa due considerazioni che vale la pena approfondire. Innanzitutto, sottolinea come ciò che si può ottenere tramite l'uso di cosmetici non potrà mai essere pari agli effetti che lei definisce magici della medicina estetica. Mai una crema, per quanto usata con frequenza e dedizione, sarà in grado di dare al viso quell'aspetto perfettamente disteso assicurato dai neuromodulatori. Per quanto questo sia vero e giusto, è bene fare una precisazione. Sul mercato, infatti, sono diversi i prodotti che consentono di ottenere un effetto botox sul viso grazie a formulazioni infuse di ingredienti, come l'argilerina e il matrixyl, che agiscono sul viso rilassandone i muscoli. Certo, la durata dei benefici è irrisoria rispetto a quelli che sono i risultati a lungo termine promossi dalla tossina botulinica, eppure vale la pena guardare a questi cosmetici come una valida alternativa con cui ovviare alla medicina estietica, che ricordiamo non essere sempre l'unica soluzione né la migliore.

I prodotti botox-like da provare

Lift-Mask
Filorga Lift-Mask
Compra su pinalli.it
Skinesis Instant Miracle Mask
Sarah Chapman Skinesis Instant Miracle Mask
Meso Infusion Overnight Micro Mask
111Skin Meso Infusion Overnight Micro Mask
Anti-Wrinkle Instant Filler Serum
FaceD Anti-Wrinkle Instant Filler Serum
Exclusive Deep Wrinkle Filler
Ahava Exclusive Deep Wrinkle Filler
Botox-Like Pure Shot
Skin Labo Botox-Like Pure Shot

Altro appunto va alla questione relativa al frammento in cui Giulia parla della paralizzazione del viso indotta da questo tipo di iniettabili. Nel video, la fondatrice di Audrer scherza dicendo che se sul viso di qualcuno, nel negare di aver fatto il botox, non compare la minima ombra di una ruga d'espressione, la realtà è che lo hanno fatto anche loro. Sicuramente, come abbiamo già anticipato, il botox agisce sui muscoli facciali rilassandoli e inibendone la contrazione, il che significa che sulla fronte e attorno agli occhi non compaiono le tipiche rughe d'espressione che, più o meno pronunciate, accomunano tutti quanti. Ciò che è importante sottolineare è l'impatto psicologico che il botox può avere su chi vi si sottopone. Sebbene non sia giusto nascondersi e negare l'uso di medicina estetica, bisogna ricordare che ognuno ha un percorso che sta affrontando e che, in quanto personale, deve essere rispettato. Iniziare a parlarne apertamente, come stanno facendo sempre più celebrità dopo aver negato a lungo, è sicuramente il primo passo verso una sensibilizzazione rispetto a un tema che, come dimostrano i dati sulla Prejuvenation, interessa sempre più persone in età precoce.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.