Quando si tratta di imperfezioni sul viso, alcune celeb si dimostrano pronte ad alimentare un processo di normalizzazione necessario per sfatare i miti estetici e promuovere l'accettazione di sé e della propria pelle. Con cause tra le più varie, tra cui si contano una naturale predisposizione genetica all'accumulo di impurità e conseguente infiammazione batterica, stress psico-fisico o una cattiva alimentazione, la comparsa di brufoli e altri sfoghi cutanei è un fenomeno che interessa tutti, senza esclusione di colpi. Come ci ha ricordato poco fa Alessia Lanza con il suo selfie senza trucco, non c'è nulla di male nel farsi vedere acqua e sapone, nemmeno quando si hanno le occhiaie un po' più marcate e si hanno brufoletti infiammati in vista. Così come mostrare quelle che chiamiamo impropriamente imperfezioni non deve essere un tabù, nemmeno quello di prendersene cura, talvolta con interventi d'urto, lo deve essere: ciò che conta è sentirsi bene nella propria pelle, ed è quindi giusto avvalersi dei mezzi che permettano questo stato di benessere. E qui, il memorandum arriva direttamente dalla supermodella Gigi Hadid.

instagramView full post on Instagram

Come curare i brufoli velocemente: i migliori prodotti e creme

I patti sono chiari: qualsiasi motivo è valido per prendersi cura della propria pelle con i migliori strumenti che si hanno a disposizione. Che si abbia una sfilata a distanza di qualche ora, com'è successo alla maggiore delle Hadid, volata a Parigi per partecipare alla settimana dell'Haute Couture per l'autunno inverno 2023, o in qualsiasi altra situazione, avere con sé prodotti specifici per il trattamento dell'acne che siano efficaci e veloci nel dare i risultati sperati è l'ideale. Creme, gel e stick diventano i beauty hero con cui far rientrare l'emergenza in tutta semplicità. Con formulazioni ricche di ingredienti naturali come tea tree oil, argilla, tè, menta peperita, che contribuiscono a diminuire l'infiammazione, purificare la pelle e ridurre la presenza di sebo, a cui si aggiungono attivi come l'acido salicilico e la niacinamide, le tipologie di prodotto variano principalmente nella texture e nel formato, adattandosi così alle esigenze di ciascuno.

Prodotti anti-imperfezioni in crema
creme anti brufoli
SOS Spot, Seasonly
Courtesy photo
creme anti imperfezioni
Acnever Cream, Miamo
Courtesy Photo
crema anti imperfezioni
SOS Drying Lotion, Masqmai
Courtesy Photo

I prodotti in crema, ad esempio, sono ideali se usati su tutto il viso per promuovere un'azione antibatterica e seboregolatrice del viso, ma anche per intervenire su punti mirati con un trattamento intensivo, da lasciar agire di notte.

Prodotti anti-imperfezioni in gel
prodotti in gel anti brufoli
SOS Anti-Spot Gel, essence
Courtesy Photo
prodotti in gel anti imperfezioni
Espada, Foreo
Courtesy Photo
gel brufoli
Blemish Breaktrhrough, e.l.f.
Courtesy Photo

I prodotti in gel hanno come punto a favore quello di essere formulati con texture leggere e trasparenti adatte a essere indossate in qualsiasi momento del giorno. Applicati su brufoli e comedoni, questi agiscono asciugando le macchie, riducendo i rossori e dando una piacevole sensazione di freschezza.

Stick anti-brufoli
acne stick
Acne Spot Roll-On, Madara
Courtesy Photo
stick per brufoli
SOS Brufolo, Topexan
Courtesy Photo
stick brufoli roll on
Nectar Pur, Melvita
Courtesy Photo

Gli stick roll-on, infine, sono un passpartout da avere sempre con sé e riapplicare durante il giorno anche sopra il make-up. La loro particolare ergonomia li rende semplici da usare ma ugualmente efficaci su qualsiasi tipo di imperfezione.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.