Per alcuni stagione del cuore, per altri periodo di passaggio verso giornate ben più fresche, l'estate è il momento in cui gambe e braccia si sbarazzano delle stratificazioni a cipolla per mostrarsi nella loro quasi interezza, spesso affidando il desiderio di combattere il caldo a maniche sbracciate, pantaloncini e gonne di qualsiasi lunghezza. Altrettanto spesso, però, liberarsi dei pantaloni lunghi in favore di tenute decisamente più estive si traduce in una maggiore esposizione al rischio di intertrigine, un'irritazione molto diffusa nei mesi estivi causata dallo sfregamento di due superfici cutanee che, a maggior ragione in presenza di sudore e umidità, causa forti fastidi che possono degenerare, se non prontamente curati, in macerazioni vere e proprie della pelle.

mature woman walking on the beach, on holiday, her shadow prominent in the picturepinterest
Henrik Sorensen//Getty Images

Questo fenomeno può interessare diverse aree del corpo, come ad esempio la zona sottostante al seno, le ascelle, l'addome, ma è conosciuto dai più per il suo manifestarsi sull'interno coscia, in generale quando si cammina o si fa attività in uno spazio piuttosto afoso e caldo. Per godersi una passeggiata in tutta serenità, i modi per prevenire che le cosce sfreghino e che l'irritazione si propaghi e infiammi causando dolore ci sono e noi li abbiamo raccolti qui, in preziosi consigli da seguire e adattare alle proprie esigenze.

Cosce che sfregano: i rimedi, anche naturali, su cui puntare

  1. Applicare un prodotto ad azione protettiva
    Che sia in crema, in spray o in stick, un prodotto anti-sfregamento rimane il miglior alleato per prevenire l'intertrigine in qualsiasi situazione. La loro particolare formulazione fa sì che sulla pelle si vada a formare una specie di film protettivo che riduce l'attrito tra le cosce.Invisibile all'occhio, può essere applicata in qualsiasi momento, ancheprima di una passeggiata in costume lungo la battigia della spiaggia. Anche la texture affatto oleosa consente di muoversi in confortevolezza, dimenticandocisi quasi di averla applicata sulla pelle.

    Dermovitamina Gel antisfregamento

    Gel antisfregamento
    Compra su Amazon


    VAGISIL Spray Anti-Sfregamento

    Spray Anti-Sfregamento


    Body Glide Balsamo anti-sfregamento in stick

    Balsamo anti-sfregamento in stick

  2. Comprare dei cerotti, dei pantaloncini o delle fasce per le cosce
    Chi tende a soffrire di sfregamento delle gambe dovrebbe sempre avere con sé durante il periodo estivo un qualche prodotto da indossare sotto la gonna con cui proteggere l'interno coscia. Dai pantaloncini aderenti e seamless a pratiche fasce che, come degli autoreggenti, coprono l'intera circonferenza della coscia, fino ad appositi cerotti XL da applicare su ambedue le cosce, le opzioni sono tra le più diverse, adatte a qualsiasi temperatura e outfit.

    wirarpa Pantaloncini Sottogonna (4 Paia)

    Pantaloncini Sottogonna (4 Paia)


    LORES Fasce anti-sfregamento per le cosce

    Fasce anti-sfregamento per le cosce

    FCXQG Confezione Da 12 Cerotti Anti-Sfregamento Per le Cosce

    Confezione Da 12 Cerotti Anti-Sfregamento Per le Cosce


  3. Affidarsi a rimedi naturali
    Tra i rimedi validi contro l'irritaizone da sfregamento sulle gambe non mancano di certo quelli di origine naturale. In primis, l'olio di cocco, che grazie alla sua particolare consistenza si fonde alla pelle rendendo lo sfregamento minimo. In alternativa, si può utilizzare qualsiasi altro olio, tenendo bene a mente che, data la loro componente untuosa, possono finire per macchiare i vestiti a differenza dei prodotti mirati per l'intertrigine. Se si accusano dei primi segnali di irritazione, la pasta all'ossido di zinco è l'alleato su cui puntare. Rinomata per il suo uso in età infantile grazie alla sua azione lenitiva, calmante e antibatterica, quando applicata sulle cosce può aiutare a ridurre i primi arrossamenti e dare immediato sollievo.

    BIODERM BIODERMOCOSMETICI Pasta Barriera con Ossido di Zinco

    Pasta Barriera con Ossido di Zinco

    CocoNativo Olio di Cocco Biologico Extra Vergine

    Olio di Cocco Biologico Extra Vergine

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.