Nel bagaglio di esperienze che accumunano tutte noi, quella di svegliarsi con il viso gonfio è sicuramente in cima alla lista dei guai di bellezza a cui c'è spesso un rimedio anche last second pronto ad assisterci. Così come succede al controno occhi, e al corpo in generale, il ristagno di liquidi si presenta come conseguenza a un abitudine sbagliata che, semplicemente se risolta alla radice, potrà prevenire la comparsa di gonfiori indesiderati. A meno che non si tratti di patologie, nel cui caso è richiesto l'intervento di un medico specialista, le cause più frequenti sono dosi elevate di sale, insufficente idratazione e una scarsa attività a livello del microcircolo.

Viso gonfio e ritenzione dei liquidi: a ogni causa il suo rimedio

Per porre rimedio al gonfiore localizzato e vedere dei miglioramenti nel lungo termine, è sufficiente raddrizzare il tiro su questi tre punti, nel primo caso riducendo l'assunzione di iodio, nel secondo bevendo più acqua, nel terzo utilizzando prodotti e adottando gestualità che vadano a stimolare la circolazione sanguigna.

woman in cotton bathrobe applying cream and massaging chin while looking at mirror during beauty routine in bathroom at homepinterest
Sergey Mironov//Getty Images

Se però ci si sveglia con il viso gonfio e quello di cui si ha bisogno è un rimedio last second, ecco che il massaggio linfodrenante è la risposta a ogni nostro problema.

Il massaggio linfodrenante per eliminare il gonfiore al viso

Oltre a essere naturale, il massaggio al viso è anche uno dei rimedi più veloci ed economici a cui ricorrere per ridurre il gonfiore causato dalla ritenzione dei liquidi.

tiktokView full post on Tiktok

Come spiega Gracie Noton in un tutorial dedicato, la prima cosa da fare per liberarsi dal gonfiore è effettuare delle leggere pressioni con le dita in corrispondenza dei linfonodi presenti nell'area del décolleté e del viso. Dopo aver ammorbidito la pelle con un olio facciale o una crema idratante, con gli indici dei entrambe le mani si devono eseguire cinque pressioni appena sopra le clavicole, dietro i lobi delle orecchie, ai lati delle narici e, infine, sotto l'angolo interno degli occhi. La fase successiva del massaggio linfodrenante consiste in una serie di 15 movimenti da eseguire prima ai lati del collo con le quattro dita serrate dell'alto verso il basso, poi con dita a forbice sulla linea della mascella, con il lato tutto l'indice dal naso verso le tempie, eseguendo dei cerchi in direzione esterna attorno agli occhi e, per concludere, con veloci movimenti dall'alto verso il basso ai lati della fronte. Così facendo, potrete notare come il vostro viso risulterà immediatamente più sgonfio e pronto per affrontare la giornata al meglio.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.