I tatuaggi, già conosciuti all’epoca degli egizi e dei romani, sono molto diffusi sin dagli anni '60-'80 e sono di grande tendenza ancora oggi. Oltre ad essere una moda, assumono spesso significati profondi per la persona che sceglie di farli. Imprimere qualcosa di incancellabile sulla propria pelle può essere una scelta guidata dalla voglia di celebrare il proprio io, dal ricordo di una persona cara, da motivazioni religiose o spirituali o dalla volontà di utilizzare il proprio corpo come strumento di comunicazione.

Tatuaggi piccoli, semplici e stilizzati: un mini sole

instagramView full post on Instagram

A chi ama l’estate o l’astronomia potrebbe piacere l'idea di tatuarsi un piccolo sole. Esistono infinite tipologie di disegni per questo tipo di tatuaggi, e le ispirazioni non mancano. Ma se ami il minimal, un piccolo sole stilizzato è quello che fa per te, dal tratto semplice e di grande effetto. Se cerchi qualcosa di più particolare, potresti scegliere un tatuaggio che raffiguri, in un’unica immagine, il sole e la luna: l’accostamento di questi due elementi indica la fusione dell’energia maschile (sole) e di quella femminile (luna).

Cuore stilizzato

tatuaggi piccoli minimal ispirazione idee fotopinterest
@minimal_tattoos//Instagram

Un tatuaggio con un piccolo cuore, stilizzato, colorato o nella sua forma anatomica, può avere davvero molti significati. Non indica solo l’amore o la passione sentimentale, può diventare il simbolo di un’amicizia (magari tatuato assieme al proprio migliore amico o amica) o ricordare una persona in particolare. Per chi non ama esibire molto i tatuaggi, il posto in cui consigliamo di farlo è la caviglia, ma un piccolo cuore sta bene davvero dappertutto.

Tatuaggi da fare sul braccio: piccoli fiori

Vorresti fare il tuo prossimo tatuaggio sul braccio ma non sai quale disegno scegliere? Dei fiori possono essere un’idea. Se cerchi un’immagine che rappresenti la sensualità, l’amore eterno o il mistero della vita, un tatuaggio con una piccola rosa è la scelta ideale. Questo tipo di fiore ha veramente moltissimi significati ed è esteticamente molto affascinante. Una margherita stilizzata, magari colorata, può essere un’altra alternativa. Il suo significato è quello dell’innocenza e della purezza (Dakota Johnson ne ha scelta una ispirata alle opere di Egon Schiele).

Tatuaggi sulle dita: una piccola parola o il tuo animale

Diverse celebrità del mondo di Hollywood portano dei tatuaggi sulle dita. Se scegli di tatuarti in questa zona del corpo, ricorda che è un posto sempre in vista e che il tatuaggio non passerà sicuramente inosservato. Scegliere le dita per molti ha il significato di una promessa d’amore e d’affetto. I disegni da scegliere sono davvero infiniti, potresti optare per una parola che per te è importante o qualcosa che simboleggi il legame con il tuo animale domestico (Chiara Ferragni ha tatuato l’immagine di Matilda sull’indice destro, oltre a diversi altri nel corpo).

Tatuare la propria passione

Cosa ci rappresenta di più delle cose che amiamo fare? È importante, an he nei momenti di sconforto, ricordarsi sempre che siamo quello che ci appassiona, e per questo avere sempre in mente cosa ci rende quello che siamo è importante. L’ispirazione può arrivare dai propri hobby, dallo sport. Ami la musica? Una nota o una piccola chiave di violino può essere un’ottima soluzione; altrimenti è molto poetico il simbolo della propria passione di studio, il rimando a un'attività che si ama fare e che ci rappresenta, come la lettura, la pittura, l'arte o la scrittura.

Quali scritte scegliere per dei tatuaggi piccoli? Ecco qualche idea

Vorresti tatuarti una scritta ma non sai quale e dove? L’ispirazione arriva direttamente da Chiara Ferragni, che ha tatuato la parola “luce” sul costato, una delle parti più affascinanti del corpo per imprimere un tatuaggio. È un posto abbastanza coperto che, grazie al suo effetto vedo non vedo, diventa ancora più sensuale. Lasciati guidare da una parola o una frase (magari scegliendo un font particolare) che per te ha un grande significato e che vorresti ricordare ogni giorno. Le idee possono essere infinite.