Quali saranno le tendenze beauty del 2022? Nonostante la parola d'ordine degli ultimi due anni sia stata "incertezza", la via intrapresa dalla bellezza nel 2022 sembra piuttosto chiara. Dalla ridefinizione della sostenibilità a un trucco pronto a raggiungere nuove vette di personalizzazione ed eccentricità, l'anno nuovo sarà all'insegna dell'abbattimento dei vecchi confini e della ricerca di una nuova bellezza. Sullo sfondo, la tecnologia, che diverrà l'alleata fondamentale per lo shopping e la scelta dei cosmetici, tra consulenze beauty online e virtual try-on. Cosa ci aspettiamo di vedere nel nuovo anno? Qualcosa che ci lasci a bocca aperta e che, magari, interpreti alla perfezione la nostra personalità beauty. La top seven dei beauty trend da tenere d'occhio? Ci abbiamo pensato noi.

Tendenze beauty 2022: colori shock e pelle al naturale

    I trend makeup del 2022 parlano chiaro: il colore sarà il protagonista assoluto del trucco. Il merito è anche del contrasto netto che si creerà tra ombretti, rossetti e base viso. La pelle, infatti, diventerà una tela su cui dipingere e, per questo, verrà mantenuta rigorosamente al naturale. Proprio per questo, nel 2022 ci aspettiamo di vedere moltissimi look futuristici e nostalgici al tempo stesso, in cui occhi e labbra saranno i veri protagonisti. Il decennio di riferimento? Naturalmente, gli anni 90. E se a guidare la scelta di texture, colori e linee grafiche sarà un pizzico di pazzia, a riportarci con i piedi per terra sarà la pelle. Dimenticato il contouring pesante, l'incarno del 2022 sarà caratterizzato da blush e illuminante per esaltare la bellezza della pelle, in tutta la sua naturalezza. Il contrasto è audace, sperimentale.

    instagramView full post on Instagram

    Tra i trend capelli 2022, colori di capelli saturi ed effetti peek-a-boo

    Dopo gli effetti (a volte disastrosi) dei colpi di testa coloratissimi e casalinghi durante il Covid, il 2022 si prospetta un vero e proprio ritorno alle origini. Almeno per quanto riguarda le tinte capelli. Per coloro che vogliono mantenere un effetto naturale, le soluzioni perfette sono reverse balayage, shatush e schiariture sottili per illuminare la chioma e, contemporaneamente, mantenere il colore fresco e leggero. I più amati saranno toni dorati come il biondo o il rosso copper, ma anche il castano: l'effetto è golden, un'aura dorata che circonda la chioma. All'opposto, invece, a far parlare di sè nel 2022 saranno tendenze colore capelli più audaci e vibranti. Lo scopo sembra essere ricercare un colore unico, impossibile da copiare. Ecco perché la soluzione potrebbe essere un effetto peek-a-boo, in cui il colore diventerà una parentesi colorata in mezzo alla chioma. Qualche esempio? Una chioma color caramello potrebbe accendersi con un balayage rosa o con un effetto face framing rosso o arancione.


    Bellezza autentica e nostalgica per guardare al 2022

    La lontananza dal parrucchiere si è fatta sentire, motivo per cui nel 2022 vedremo più dettagli, più styling definiti e più silhouette strutturate. Novità assolute, ma con uno sguardo e un'attenzione al passato. French bob e frangette alla Jane Birkin saranno sempre più popolari nel corso del 2022. Non mancheranno tendenze moda inedite, come i Liquid Hair, ovvero capelli lunghissimi e liscissimi, da portare con effetto glossy. A completare i look capelli non potranno che essere gli accessori, specialmente in versione maxi. Anche in questo caso, l'attenzione al passato è innegabile: sono tornati di moda fiocchi di velluto e mollette metalliche, ma anche foulard e bandane. L'approccio ai capelli e alle tendenze, però, dovrà essere personale. Certo, perché nel 2022 la chioma dovrà essere portata rigorosamente al naturale, pregi e difetti compresi. Un trend che si rispecchia anche nelle formule, sempre più leggere e precise per consentire ai capelli di essere, semplicemente, loro stessi.


    Un nuovo approccio alla sostenibilità

    Dopo essere stata nell'occhio del ciclone a causa dell'inesistenza di una regolamentazione precisa, la bellezza sostenibile nel 2022, verrà definitivamente posta sotto inchiesta. Sono sempre di più, infatti, i consumatori che si chiedono quanto sia lecito parlare di bellezza clean, green, organica e sostenibile e quanto sia il risultato di un marketing furbo ed aggressivo. Alle aziende, perciò, sarà chiesto un vero e proprio esame di coscienza, nel tentativo di definire meglio il proprio impegno verso la salvaguardia del Pianeta. Dal refill al movimento blue beauty, fino alla sempre maggior attenzione nei confronti del packaging, ogni aspetto della sostenibilità dovrà essere esplorato e chiarito. In particolare, la cosmesi italiana sembra indirizzarsi verso un nuovo modo di reperire gli ingredienti, basato su agricoltura biologica e biodinamica, ma anche sul presidio e la protezione del territorio.


    Tendenze beauty 2022: verso la riduzione degli sprechi

    Si sa, uno delle principali accuse mosse al mondo della cosmetica riguarda gli sprechi. Ecco perché la bellezza guarda al futuro fiduciosa, cercando nuove soluzioni. I brand, infatti, stanno cercando nuovi modi per mantenere inalterata l'efficacia delle formule, riducendo al minimo gli sprechi. Ecco allora che assisteremo ad un'ulteriore diffusione dei prodotti solidi, proprio come Waterless Beauty comanda. Oltre ai nuovi sistemi tecnologici allo studio, poi, la bellezza senza sprechi del 2022 potrà contare anche su una rivoluzione nel packaging. Già ridotti al minimo, i contenitori del futuro presentano nuovi sistemi airless, adatti a garantire formule fresche e non contaminate, da utilizzare fino all'ultima goccia senza temere che si rovinino.


    L'importanza degli ormoni per la pelle

    La skincare 2022 è sempre più personalizzata, tanto da essere modellata a partire dagli ormoni. O, meglio, plasmata in base agli effetti che gli estrogeni possono avere sulla pelle. Molti brand, infatti, stanno osservando questi ormoni più da vicino, nella speranza di comprenderne appieno il ruolo nell'invecchiamento e, soprattutto, nella lotta alle rughe. Il calo degli estrogeni, infatti, compromette l'uniformità, l'idratazione e la capacità della pelle di proteggersi. La soluzione? Lo studio e l'impiego dei fitoestrogeni, derivati dalla soia o dall'uva, per rallentare l'invecchiamento e garantire il pieno di antiossidanti. L'attenzione in più? Modellare la skincare su un ciclo di circa 28 giorni, in modo da darle davvero ciò di cui ha bisogno.


    Tendenze benessere 2022: eliminare lo stress per curare la pelle

    Dalla skincare agli integratori, esiste una nuova categoria di prodotti indirizzati a combattere gli effetti che lo stress ha sul corpo. Nell'ultimo decennio, infatti, il livello di stress a cui siamo sottoposti è cresciuto esponenzialmente, influenzando l'invecchiamento cellulare, la disidratazione cutanea, la comparsa delle rughe e l'assottigliamento della pelle. E, visto che i livelli di stress non accennano a scendere, la soluzione non può più essere concedersi semplicemente delle coccole saltuarie, per scaricare. Diviene necessario, infatti, agire in modo mirato e duraturo per evitare che ansia e nervosismo compromettano gli sforzi nel curare la pelle. Ecco perché, nel 2022, i brand che si dedicheranno alla creazione di linee dedicate alla gestione dello stress saranno un trend in crescita costante. Non solo CBD, ma anche uno studio approfondito delle componenti ormonali dello stress e degli ingredienti migliori con cui agire. Una cosa è certa: il 2022 sarà un anno sorprendente.

    Headshot of Beatrice Zocchi
    Beatrice Zocchi

    Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.