Se lo Skin Positivity ci ha insegnato qualcosa è che acne, brufoli, macchie e cicatrici devono essere mostrati con orgoglio, perché rappresentano chi siamo tanto quanto occhi e capelli. Ad essere onesti, però, c'è un solo vero problema nell'avere i brufoli in bella vista: la tentazione di schiacchiarli. Ed esporre la pelle a batteri e microbi, oltre al rischio di lasciare sul viso qualche spiacevole cicatrice. Ecco allora che i patch per i brufoli giungono in soccorso di tutti noi schiacciatori di brufoli seriali. Piccole medicazioni in silicone, sono perfetti per ridurre l'infiammazione a tempo di record per far tornare la pelle liscia e senza l'ombra di pimples. Perché li amerete lo sapete già, ora non resta che scoprire come funzionano esattamente.

Patch brufoli: cosa sono esattamente?

Lo scopo principale dei patch per i brufoli è rendere la pelle liscia, eliminando le imperfezioni senza schiacchiarle, con il rischio di peggiorare ulteriormente l'infiammazione. Un potere sorprendente, racchiuso in un cerottino quasi invisibile, solitamente trasparente o color carne, da applicare direttamente sulla pelle. Il principale vantaggio di questo tipo di trattamento è il suo effetto rapido e anti-secchezza: anche se lasciati in posa per molte ore, infatti, i pimple patches non seccano la cute. L'azione express, poi, è garantita dalle sostanze con cui sono arricchiti i cerotti per l'acne, in particolare l'acido salicilico, che agisce sull'acne da stress quanto sui brufoli da ciclo. Questo acido esfoliante, infatti, è perfetto per le pelli grasse perché elimina eccesso di sebo e punti neri, quanto per le pelli normali che devono fare i conti con qualche sporadica imperfezione. Alcuni patch per i brufoli, poi, sono dotati di sottilissimi microaghi, che permettono alle sostanze di penetrare in profondità, rendendo l'azione ancora più efficace. Tra gli ingredienti da ricercare per combattere l'acne non possono mancare vitamina A e Tea Tree per un'azione purificante, aloe calmante e attivi idratanti come l'acido ialuronico, per mantenere la pelle luminosa.


Come si usano i cerotti per i brufoli?

Utilizzare correttamente i cerotti per l'acne è davvero molto facile: l'unica accortezza, infatti, è applicarli dopo aver pulito perfettamente la pelle. In questo modo, il cerotto potrà agire sul brufolo per diverse ore, anche per tutta la notte. L'effetto è immediatamente disinfiammante. Al risveglio, infatti, troverete una pelle meno arrossata, senza "rigonfiamenti" provocati dall'accumulo di sebo o capocchie bianche in bella vista. Ovviamente, il segreto per far funzionare perfettamente il trattamento è applicare i cerottini di cotone direttamente sul brufolo, anche se non ancora perfettamente formato: in questo modo potrete beneficiare dell'azione preventiva dell'acido salicilico, che scioglierà le cellule morte e ogni tipo di imperfezione. Dall'effetto particolarmente discreto, i patch per i brufoli possono aiutarvi a camuffare le imperfezioni per tutta la giornata, trasparenti o color carne, possono essere coperti da un velo di correttore o lasciati in bella vista: in fondo, non c'è niente di male nel prendersi cura di sé, no?


I migliori patch per i brufoli sono su Amazon

Gli acne patch di Kascin

KASCIN Cerotti Brufoli Made in Korea

Cerotti Brufoli  Made in Korea

KASCIN Cerotti Brufoli Made in Korea

13 € su Amazon
Credit: Amazon

I cerotti per acne invisibili e sottili di Sugelary

Sugelary Pimple patches per uso diurno e notturno

Pimple patches per uso diurno e notturno

Sugelary Pimple patches per uso diurno e notturno

Ora in sconto del 17%
Credit: Amazon

Da Dots for Spots i dischetti per i brufoli da acne

Dots for Spots Pimple Patch Cruelty Free

Pimple Patch Cruelty Free

Dots for Spots Pimple Patch Cruelty Free

Credit: Amazon

I patch idrocolloidali per l'acne di Liberex

Liberex Patch per brufoli e trattamento di comedoni

Patch per brufoli e trattamento di comedoni

Liberex Patch per brufoli e trattamento di comedoni

Credit: Amazon

I patch anti brufoli e macchie di Dream Dots

Dream Dots Toppe assorbenti per acne, macchie e brufoli

Toppe assorbenti per acne, macchie e brufoli

Dream Dots Toppe assorbenti per acne, macchie e brufoli

Credit: Amazon
Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.