Anche voi, come me, fate parte del team che inizia a fare boccacce allo specchio studiando la reazione della pelle? Scrutando le prime rughette di espressione sul contorno labbra con il piglio di Sherlock Holmes? Inutili drammi a parte, è del tutto normale che a partire dai 25-30 anni la nostra pelle del viso cambi e inizi (mooolto) gradualmente a perdere la tonicità a cui ci aveva abituato la tarda adolescenza, iniziando a marcare quelle parti del viso dedite al movimento proprio come il contorno labbra. Ed è proprio di questa zona così delicata che vogliamo parlare oggi con l'aiuto degli esperti di R&D di Somatoline Cosmetics che ci guidano alla scelta della migliore crema per il contorno labbra, alla sua applicazione e ai principi attivi da tenere d'occhio se desideriamo occuparci dei primi segni del tempo. Già, perché scegliere di intervenire sulle prime rughe o accettarle e valorizzarle è solamente una scelta individuale da non contestare in nessun caso, ok?

Quali tipologie di crema contorno labbra esistono?

Esistono oggi diverse tipologie di creme pensate e formulate per questa delicatissima parte del viso. Queste si dividono a seconda delle esigenze e delle problematiche legate all’età, abitudini e stagionalità e ci sono formule idratanti, nutrienti, antietà o antirughe, rimpolpanti, ad effetto filler e riparatrici.

Quali attivi sono efficaci per il contorno labbra e quali sono le loro principali azioni?

Quella delle labbra è una delle aree più delicate del viso, dove possono apparire rughette rinominate anche “codice a barre”, accompagnate da una perdita di definizione dei contorni perilabiali. È importante quindi utilizzare dei prodotti che siano in grado di stimolare i meccanismi insiti nella nostra pelle, come la riattivazione del microcircolo cutaneo, restituendo così struttura e protezione alla pelle.

A seconda dell’esigenza e della funzionalità del prodotto vengono impiegate varie tipologie di ingredienti e tra questi i più utilizzati sono:

  • Acido ialuronico, vero e proprio ingrediente star perché rimpolpa, leviga e idrata la cute perilabiale, mantenendo le labbra morbide e distese.
  • Oli naturali e burro di karité, ottimi per proteggere, nutrire la cute e idratarla.
  • Vitamine, hanno un potere antiossidante che ritarda l'invecchiamento cutaneo e aiutano a contrastare i segni provocati dagli agenti esterni, come ad esempio il fumo, proteggendo e rendendo più luminoso il contorno labbra.
  • Ceramidi e peptidi, svolgono un'azione idratante, rimpolpante e attenuano le rughe.
  • Estratti vegetali da rusco o caffè o in alternativa molecole pure di caffeina o escina, favoriscono la circolazione sanguigna, rendendo le labbra più voluminose e recettive agli ingredienti attivi.
cremacontornolabbramigliorepinterest
Manana Kvernadze / EyeEm//Getty Images

Qual è la migliore gestualità per applicare la crema per il contorno labbra?

La zona perilabiale è sottile e molto delicata, occorre dunque prendersene cura con particolare attenzione anche durante l’applicazione dei prodotti cosmetici. I massaggi, se effettuati con costanza, rallentano la formazione delle rughe e donano elasticità alla pelle perché stimolano la formazione di elastina e di collagene che rende la pelle più elastica e compatta. Vi sono diverse tipologie di massaggio: quella più utilizzata prevede di picchiettare e stirare il contorno labbra con i polpastrelli partendo prima dagli angoli della bocca verso l’interno, continuare poi a massaggiare tutta l’area con movimenti circolari fino a completo assorbimento del prodotto applicato.

A cosa può essere abbinata per un trattamento efficace?

    Seguire una beauty routine per le labbra aiuta a contrastare l’invecchiamento di questa zona. Al mattino è ideale rinfrescare la zona con un tonico con acque floreali e poi utilizzare un prodotto idratante o nutriente, meglio se a base di peptidi bioattivi o acido ialuronico, in grado di risvegliare l’attività cellulare e favorire la produzione di collagene ed elastina. Prima di uscire non dimentichiamoci di proteggere le nostre labbra con un semplice burro di cacao o con un lipstick colorato arricchito di ingredienti “curativi”. E alla sera non trascuriamole! Ricordiamoci di detergere ed eliminare tutti gli eventuali residui di trucco per poi passare a una lozione tonica astringente e lenitiva. Per quanto riguarda i trattamenti settimanali invece consiglio, almeno una volta alla settimana, di applicare un esfoliante e a seguire una crema selezionata in base alle proprie esigenze. E per concludere, potenziando gli effetti della crema, suggerisco un po' di ginnastica facciale! Piccoli esercizi da effettuare quotidianamente per sollecitare la muscolatura circostante mantenendo così la regione perilabiale tonica e compatta.

    Le migliori creme per il contorno labbra

    FaceD Anti-rughe Ad Azione Rapida

    Anti-rughe Ad Azione Rapida
    17 € su sephora

    WELEDA Crema rassodante contorno occhi e labbra

    Crema rassodante contorno occhi e labbra

    Somatoline Lift Effect Plus Occhi e Labbra

    Lift Effect Plus Occhi e Labbra

    Nuxe Nuxuriance Ultra anti-aging globale

    Nuxuriance Ultra anti-aging globale
    Ora in sconto del 34%

    Eisenberg Crema contorno occhi e labbra anti rughe

    Crema contorno occhi e labbra anti rughe

    Headshot of Francesca Scrimizzi
    Francesca Scrimizzi
    Beauty Editor

    Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.