A volte ti sembra di aver bisogno di un miracolo? In tal caso, dovresti decisamente provare il tea tree oil, il portentoso olio per pelle e capelli che saprà trasmetterti tutta la sapienza delle popolazioni aborigene australiane. Noto anche come olio di Melaleuca, le proprietà del tea tree oil sono perfette per prenderti cura di te dalla testa ai piedi, letteralmente. L'olio essenziale di tea tree, infatti, è noto per la sua azione antibatterica, che potrà aiutarti davvero in ogni situazione. Puoi provare, ad esempio, a miscelare qualche goccia di tea tree oil nella tua crema viso per un’azione antibrufoli o aggiungere il tea tree oil allo shampoo per eliminare la forfora. E se ti chiedi dove si compra il tea tree oil, sappi che si tratta di un ingrediente molto comune, che puoi trovare online o in farmacia. Quanto al costo, il tea tree oil ha un prezzo generalmente piuttosto basso. L'unico lato negativo? Ha un odore e un sapore terribili.

Tea tree oil viso: come usarlo?

Il tea tree oil è l’alleato che aspettavi per i brufoli e le imperfezioni della pelle grassa e mista. Non è certo un caso, infatti, che il tea tree sia l’alleato giusto per una crema purificante o per un detergente ad azione antibatterica. Basta una goccia di tea tree oil bio, infatti, per far seccare rapidamente un brufolo: applicalo aiutandoti con un cotton fiocc e sconfiggerai l’infiammazione davvero in pochissimo tempo. Se vuoi trattare aree più ampie e usare il tea tree oil contro l’acne, addirittura creando un vero e proprio detergente corpo al tea tree oil, non dimenticare di diluirlo con un olio vegetale. Il tea tree oil puro sulla pelle, infatti, potrebbe risultare irritante.


Tea tree oil per pelle e capelli: l’azione antimicotica

Il tea tree oil può aiutarti a prevenire le verruche e i funghi della pelle. Per questo, puoi utilizzarlo, ad esempio, per regalarti un pediluvio ad azione antibatterica o scegliere una saponetta al tea tree oil come disinfettante mani. Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, inoltre, il tea tree oil è molto utile anche per le unghie. Usalo come un vero e proprio trattamento: unisci circa dieci gocce di tea tree a dell’olio vegetale, utilizza il composto per massaggiare unghie e cuticole e, infine, usa una velina per eliminare l’olio in eccesso. Il risultato saranno unghie più forti e al sicuro da germi e batteri.


I benefici del tea tree oil per i capelli

L’azione più nota del tea tree oil è, forse, quella sul cuoio capelluto: diluito allo shampoo, infatti, il tea tree ha un’ottima azione antiforfora. In realtà, però, questo prezioso olio essenziale è un alleato indispensabile per qualsiasi tipo di chioma: il tea tree oil, infatti, è utile contro la caduta dei capelli e potrà aiutarti a mantenere forti e attivi i follicoli piliferi, specialmente durante i cambi di stagione. Non sottovalutare, infine, le proprietà lenitive dell’olio di melaleuca e usa il tre tree oil anche nello sfortunato caso tu debba combattere i pidocchi.


Tea tree oil: i benefici per il corpo

Puoi fare un ottimo uso del tea tree oil anche scegliendolo per un massaggio tonificante per tutto il corpo, specialmente se miscelato con olio di mandorle o olio di argan, ottimi per ammorbidire la pelle e rivitalizzarla. Se ami i deodoranti naturali, poi, puoi realizzarne uno con le tue mani utilizzando proprio il tea tree. Prova ad aggiungere 8 gocce di questo olio essenziale a del bicarbonato di sodio e otterrai il perfetto deodorante naturale in polvere. Il tea tree oil, inoltre, non ha controindicazioni e, anzi, può diventare un ottimo rimedio naturale contro le punture d’insetto, ma anche piccole scottature e irritazioni.


Le proprietà del tea tree per l’igiene orale

L’olio di tea tree può essere utilizzato anche per la salute di denti e gengive. La sua azione battericida, infatti, è perfetta per combattere le afte, ma anche per mantenere la bocca in salute, prevenendo l’infiammazione delle gengive. Puoi utilizzarlo puro sul dentifricio o diluito con dell’acqua come collutorio disinfettante. Il tea tree oil, infine, è un portento per eliminare l’herpes simplex. Ne bastano davvero poche gocce sulle prime manifestazioni dell’imperfezione per evitare prurito e bruciore. E se vuoi fare da sola il tuo burrocacao, non dimenticare di aggiungere il tea tree oil per prenderti cura delle tue labbra.


I prodotti migliori al tea tree oil sono su Amazon

Detergente viso al tea tree oil

Bleumarine Bretania Detergente Viso Acne, Corpo, Capelli con Tea Tree

Detergente Viso Acne, Corpo, Capelli con Tea Tree

Bleumarine Bretania Detergente Viso Acne, Corpo, Capelli con Tea Tree

18 € su Amazon
Credit: Amazon

Tea tree oil Bottega Verde

Bottega Verde Deodorante piedi e scarpe con Menta, Timo e Tea tree

Deodorante piedi e scarpe con Menta, Timo e Tea tree

Bottega Verde Deodorante piedi e scarpe con Menta, Timo e Tea tree

Credit: Amazon

Tea tree Remedy

ESI Tea Tree Remedy Oil

Tea Tree Remedy Oil

ESI Tea Tree Remedy Oil

Ora in sconto del 27%
Credit: Amazon

Shampoo tea tree Paul Mitchell

Paul Mitchell Tea Tree Special Shampoo

Tea Tree Special Shampoo

Paul Mitchell Tea Tree Special Shampoo

Credit: Amazon

Burrocacao al tea tree oil

Dr. Organic Tea Tree Balsamo Labbra

Tea Tree Balsamo Labbra

Dr. Organic Tea Tree Balsamo Labbra

Credit: Amazon

Tea tree crema viso Phytorelax

PhytorelaxLaboratories Tea Tree Crema Gel SOS

Tea Tree Crema Gel SOS

PhytorelaxLaboratories Tea Tree Crema Gel SOS

Credit: Amazon

Tea tree shampoo Australian

Australian Tea Tree Pulizia profonda Shampoo

Pulizia profonda Shampoo

Australian Tea Tree Pulizia profonda Shampoo

Credit: Amazon
Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.