Settembre è un mese di rinnovamento, anche per la pelle, che ha decisamente bisogno di una crema con acido glicolico per tornare luminosa e compatta. L’acido glicolico, infatti, ha proprietà esfolianti che ti permetteranno di resettare la pelle e dimenticarti di acne, rughe e grigiore. Sì, perché utilizzare con costanza una crema all’acido glicolico sulle gambe o sul viso significa regalare alla cute un vero e proprio concentrato di luminosità, esattamente quello che ci vuole per un back to school esplosivo. Insomma, la crema all’acido glicolico funziona come un booster di bellezza per la tua pelle e qui c’è tutto quello che devi sapere per scoprire quando usare una crema all’acido glicolico e soprattutto come!

Perché una crema all’acido glicolico è la tua nuova BFF

La crema all’acido glicolico ha numerosi benefici, primo tra l’tutti l’essere un perfetto esfoliante. Ottimo ingrediente per dei peeling chimici, l’acido glicolico sotto forma di siero o di crema agisce sulle cellule epiteliali più superficiali, eliminando quelle morte e, con queste, la patina di opacità che rende la cute spenta e rughe e imperfezioni molto più evidenti. Attraverso la rimozione delle cellule morte, dunque, una crema all’acido glicolico è l’ideale per attenuare i segni dell’acne e le linee d’espressione, favorendo anche la produzione di collagene ed elastina.


Guida alle percentuali della tua crema con acido glicolico

Prima di correre a comprare una crema con acido glicolico, devi sapere che la concentrazione di acido all’interno del prodotto può variare, così come la sua funzione. Una crema con acido glicolico bio al 4/5%, ad esempio, ha una funzione soprattutto idratante e dunque la tua crema con acido glicolico sarà perfetta per macchie e discromie. Al contrario, una crema con acido glicolico 10% sarà particolarmente utile in caso di acne grazie alla sua azione levigante ed esfoliante. Con le concentrazioni superiori invece, ad esempio quella di una crema con acido glicolico al 15%, l’azione esfoliante è più intensa, perciò deve essere assolutamente evitata dalle pelli molto sensibili. Vuoi una crema all’acido glicolico forte? In tal caso, dovrai rivolgerti a un esperto, infatti, per percentuali molto alte è necessaria una prescrizione medica e sono indicate per un trattamento d’urto contro rughe e segni del tempo.


Come usare la crema all’acido glicolico e per quanto tempo?

Sì, una crema all’acido glicolico è un portento per i brufoli! Contro imperfezioni, punti neri e acne, infatti, una crema con acido glicolico per il viso è l’ideale per uniformare l’incarnato e ridurre persino la presenza di macchie cutanee. Favorendo un peeling superficiale, infatti, le discromie si riducono lentamente, anche quelle legate all’età. Una crema notte con acido glicolico, infatti, può essere molto utile all’interno della tua routine per contrastare rughe e linee d’espressione grazie alla sua azione levigante, capace di distendere le zampe di gallina e contrastare l’invecchiamento. Quanto alla cura del corpo, una crema all’acido glicolico è molto utile contro le smagliature: si tratta, infatti, di un esfoliante naturale capace di tonificare la pelle e attenuarne l’aspetto (hai mai pensato, invece, di valorizzare le smagliature?). E se lotti con i peli sottopelle, una crema all’acido glicolico può aiutarti anche contro i peli incarniti del corpo. Come capire il modo giusto di utilizzare una crema viso all’acido glicolico? Osserva la tua pelle, solo così potrai capire se hai bisogno di un ulteriore trattamento viso con acido glicolico o se è il momento di cambiare routine.

crema acido glicolicopinterest
Kseniya Ovchinnikova//Getty Images
Tu userai la crema all'acido glicolico?

Come applicare una crema all’acido glicolico?

Ora che conosci tutto sulla crema all’acido glicolico e i suoi benefici, devi sapere quando utilizzarla per ottenere il miglior risultato possibile per la tua pelle. Per prima cosa, ricorda di applicare la tua crema corpo con acido glicolico la sera: si tratta pur sempre di un prodotto esfoliante e potrebbe avere un effetto fotosensibilizzante sulla tua pelle, che dovrai proteggere attraverso una crema solare durante il giorno. Perché gli effetti della tua crema con acido glicolico per cicatrici siano ottimali, poi, applicala esclusivamente dopo aver deterso e asciugato la pelle e aiutane l’assorbimento attraverso un leggero massaggio, evitando che la tua crema all’acido glicolico finisca sulle tue occhiaie: la zona del contorno occhi, infatti, è troppo delicata. Dovrai fare molta attenzione anche alle dosi per evitare che l’epidermide si assottigli eccessivamente, provocando irritazioni, abrasioni cutanee e persino la rottura dei capillari.

Se la skincare ti appassiona, non puoi assolutamente perderti...👇🏻

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.