Il lockdown sta mettendo alla prova (anche) il nostro lato beauty e accanto a ricrescite su chiome indomabili e pelle stressata, ecco che anche i nostri peli pubici si danno al libero arbitrio. C'è chi li ama au naturel, chi preferisce la ceretta e chi il laser, oppure chi non sopporta più di vederli incolti ma non vuole soffrire. Di che gruppo fai parte? Bè, se la depilazione intima rapida è la tua scelta qui trovi la guida al rasoio, da quale a scegliere a come fare in tutta sicurezza per eliminare ogni singolo pelo da inguine & co.

Depilazione intima con il rasoio, come fare

Depilazione intima con il rasoio a casa, step 1: lo scrub delicato e la sfoltita con le forbici

Una zona delicata ha bisogno di uno scrub che elimini le cellule morte e faccia uscire i temuti peli incarniti senza risultare troppo aggressivo. Crea la tua personale versione usando miele e zucchero, stendendolo (solo!) sulle zone esterne con movimenti circolari almeno un giorno prima di passare il rasoio. Se durante questa fase vedi che i peli sono spessi, ispidi e lunghi è bene dar loro una "sfoltita" con le forbici molto piccole che trovi nel kit per mani-pedi. In questo caso arricciane due o tre e, con massima attenzione, tagliali a circa metà altezza e non spingerti in zone che non vedi. Il contorsionismo in questi casi è sconsigliato (e potresti farti TANTO male!).

Depilazione all'inguine e zone intime, step 2: scegli il rasoio

Rasoio a tre lame? Rasoio a dodici lame? La risposta è tra le due e le cinque lame! Sì, per fare la depilazione intima con il rasoio non ti servono strumenti con la testina molto grossa (anzi, rischierebbero di farti essere più imprecisa) o super professionali e saranno sufficienti i normali strumenti che utilizzi anche per la depilazione delle gambe. Non dimenticare che servirà un rasoio nuovo con lame ben affilate e se ne scegli uno con banda idratante, ciò che che contiene Aloe o oli nutrienti, avrai garanzia di maggiore delicatezza.

I rasoi migliori su Amazon 👇

Gillette Rasoi usa e getta donna 3+1 a tre lame e banda con Aloe Vera

Rasoi usa e getta donna 3+1 a tre lame e banda con Aloe Vera

Gillette Rasoi usa e getta donna 3+1 a tre lame e banda con Aloe Vera

14 € su Amazon

Solimo Rasoio da donna a 5 lame per pelli sensibili con banda con Vitamina E e Aloe Vera

Rasoio da donna a 5 lame per pelli sensibili con banda con Vitamina E e Aloe Vera

Solimo Rasoio da donna a 5 lame per pelli sensibili con banda con Vitamina E e Aloe Vera

BIC RAZORS Rasoi da donna a tre lame in acciaio inox con banda lubrificante con Vitamina E

Rasoi da donna a tre lame in acciaio inox con banda lubrificante con Vitamina E

BIC RAZORS Rasoi da donna a tre lame in acciaio inox con banda lubrificante con Vitamina E

Dorco Rasoio a 3 lame con banda idratante con Aloe Vera, Olio di Argan e Olio di Avocado

Rasoio a 3 lame con banda idratante con Aloe Vera, Olio di Argan e Olio di Avocado

Dorco Rasoio a 3 lame con banda idratante con Aloe Vera, Olio di Argan e Olio di Avocado

Wilkinson Sword Rasoio donna e trimmer a batteria waterproof con Aloe per zona bikini

Rasoio donna e trimmer a batteria waterproof con Aloe per zona bikini

Wilkinson Sword Rasoio donna e trimmer a batteria waterproof con Aloe per zona bikini

Rasoio su inguine e zone intime, step 3: la schiuma

Quando una delle mie migliori amiche mi ha confessato di passare il rasoio senza applicare nessun prodotto tra lama e pelle il mio cuore ha smesso per un attimo di battere. Mai e poi mai bisogna optare per la depilazione "a secco", specialmente sotto la doccia perché rischi di avere tagli e pelle ispida per settimane, oltre che un fastidioso prurito per tutto il giorno. Io personalmente sono fan del balsamo per capelli che permette alla lama di scivolare con grazia sulla pelle ma tu eventualmente puoi affidarti a schiume specifiche o gel a base di Aloe Vera, da stendere dopo aver preparato le pelle con un bagno di vapore in doccia. Unica regola: presta sempre la massima attenzione quando stendi il prodotto - che deve sempre essere in piccole dosi - ed evita il contatto con le parti interne e le mucose che vanno sempre coperte (andrà bene utilizzare un vecchio paio di slip che puoi bagnare con l'acqua e di cui non ti importa più).

depilazione intima rasoio come farepinterest
Nora Carol Photography//Getty Images
Depilazione intima con il rasoio, non ti temo più.

Come passare il rasoio, step 4: i movimenti da fare

Ripeti con me questi due mantra: tirare e delicatezza. Tirare e delicatezza. La pelle dell'area intima è molto diversa da quella di braccia a gambe ed essendo naturalmente "morbida" è bene che si tiri con grazia la zona da depilare, in modo che risulti piatta e tesa. Quando passi il rasoio devi poi dare piccoli colpi delicati e precisi, in modo da ottenere risultati al primo colpo, soprattutto sulle grandi labbra. La pelle qui è infatti più irritabile e trattare la zona più e più volte rischia di farti avere rossori e pruriti. Per quanto riguarda come passare il rasoio su inguine & co., sappi che la direzione da seguire inizialmente è quella della crescita del pelo per sfoltire e poi quella del contropelo, come in una normale ceretta.

Come depilarsi con il rasoio, step 5

Ora che hai terminato la depilazione con il rasoio sulle parti intime, applica olio di mandorle o un gel naturale per idratare la zona.

[Disclaimer: le spedizioni dei prodotti qui indicati potrebbero subire ritardi/non essere effettuate a causa dell'emergenza Covid-19]

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI

Headshot of Francesca Scrimizzi
Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.