La pelle ha bisogno di coccole e cure costanti, ma quale crema viso scegliere tra le tante che ci vengono proposte? Ecco 5 creme che funzionano per ogni esigenza che renderanno la tua pelle luminosa, idratata, tonica... insomma, perfetta e a prova di selfie!

giphyView full post on Giphy

Creme che funzionano: la crema idratante

Non si può che partire dalla base dello skincare: l'idratazione. Avere la pelle del viso nutrita e morbida è fondamentale per mantenere il tono nel tempo (rughe non ti temiamo) e scegliere una crema cosmetica efficace è di importanza vitale! Scegli una crema sorbetto se non ami le consistenze troppo dense o una crema idratante con elementi vegetali e sintetici che rilasciano gradualmente l'acqua, come l'Edulis o l'Acido Ialuronico che garantisce extra idratazione. Il trucco: per ottenere i massimi risultati dalla tua crema, applicala dopo aver fatto un leggero scrub al viso con zucchero di canna e miele! Eliminerai le cellule morte, regalerai morbidezza alla pelle grazie al miele e la crema viso penetrerà profondamente nella pelle, rendendola magnifica e luminosa, oltre che idratata!

Creme che funzionano: la crema energizzante

Ci sono dei periodi durante l'anno in cui la nostra pelle risulta spenta, quasi "grigia" con punti del viso extra dry e altri in cui invece il sebo sembra non fermarsi mai. Cosa fare? Durante i cambi di stagione e nei momenti in cui sei sotto stress (sessione di esami? Sì, stiamo parlando di te!) anche la tue pelle subisce il colpo e ha bisogno di una crema energizzante che le dia tono, energia e vitamine. Le creme migliori che funzionano di più in questo caso sono quelle danno la sensazione di "risvegliare" dal profondo il viso, a base di ginseng, caffeina e vitamina C per un boost di vitalità che darà il buongiorno alla tua pelle stanca. Il bonus: scegli una crema contorno occhi energizzante e tienila in frigorifero prima dell'applicazione! Vedrai quanta freschezza (e che sensazione di wake-up!).

Creme che funzionano: la crema anti-brufoli

Non importa l'età: a prescindere dal tempo qualche brufoletto antipatico compare sempre (specialmente durante le occasioni importanti, uff) ma correre ai ripari è possibile! Inizia preparando la tua pelle, specialmente prima del ciclo, con un tonico astringente da passare con un dischetto di cotone sulla zona T e poi applica una crema viso anti-brufoli che contiene acido salicilico, un componente che asciuga le impurità e ne previene la ricomparsa. Missione pelle perfetta, arriviamo! Combina poi la crema viso alla maschera di argilla almeno una volta a settimana su quelle zone del tuo viso che tendono a diventare più lucide e in pochi mesi avrai la pelle mat. Super!

Creme che funzionano: la crema per pelli sensibili

Anche il viso più sensibile ha bisogno di essere idratato con una crema dedicata che si prende cura dei rossori e della sensazione (bruttissima) della pelle che tira e che pizzica. Scegli una crema viso naturale e bio con estratti 100% vegetali in modo da evitare i prodotti sintetici e i parabeni, che potrebbero irritare la tua pelle, e abbina la crema ad una skincare routine molto delicata: usa un sapone non schiumogeno e un latte detergente lenitivo per coccolare il tuo viso. Non dimenticare poi che la migliore amica della pelle sensibile è l'acqua micellare che strucca con dolcezza e lenisce la pelle disidratata.

Creme che funzionano: la crema anti-rughe

Ok, ok è presto per parlarne ma sai bene che prevenire è meglio che curare e a partire dai 25 anni è ideale utilizzare una crema anti-rughe efficace (le prime rughe, sia chiaro) almeno una volta a settimana, per coccolare la tua produzione di collagene e dirle di non lasciarti mai. Se vuoi spendere qualche extra money per la tua skincare routine, poi, puoi optare per un siero anti-rughe a base di estratti naturali tonificanti da applicare prima di andare a letto: la notte è il momento in cui la nostra pelle è più ricettiva! Per questo è sempre importante struccarsi prima di dormire e applicare degli attivi che regalano comfort alla pelle la farà brillare, tonificandola.