Con i primi caldi i contatti ravvicinati possono essere pericolosi. Se prendi i mezzi o la metro al mattino, ma anche post orario d'ufficio ne sai qualcosa. E se anche le tue colleghe ogni tanto avrebbero bisogno di un consiglio sul tema freschezza, insomma basta farsi sopraffare dal caldo e mettere di mezzo l'interferenza del cattivo odore per creare momenti di autentico imbarazzo e disagio. 

Perché sudiamo? Un meccanismo naturale

La traspirazione è un meccanismo indispensabile per il benessere dell'organismo che svolge due importanti funzioni: elimina le scorie accumulate nell'organismo e mantiene la temperatura corporea interna a 37 gradi. Anche se il sudore nasce inodore, a contatto con l'aria, altera la flora batterica cutenea, si deteriora trasformandosi in cattivo odor.

Come scegliere il deodorante

I prodotti deodoranti si dividono in due grandi famiglie: gli anti-batterici e gli anti-traspiranti. I più comunemente utilizzati sono quelli che riducono gli odori corporali con un'azione battericida abbinata ad un'azione "cattura odore". Si tratta di formule dolci con texture acquose o in latte adatte a tutti i tipi di pelle, non contengono alcool o sostanze irritanti. Gli anti traspiranti, invece, di solito in roll-on o tubetti agiscono all'origine, frenando la diffusione di sudore. Sono indicati per gli sportivi o per chi ha una sudorazione particolarmente abbondante e sono molto validi per evitare gli antiestetici aloni sugli abiti localizzati sotto le ascelle.

Meglio scegliere un deodorante profumato o no?

La profumazione non è davvero importante, l'importante è che contenga una formula efficace mente battericida. Certo, in estate, si può utilizzare un deodorante in linea con la propria fragranza preferita o con un bouquet leggero e sostituire così l'eau de toilette con un alone più discreto.

Il deodorante si può usare sulla pelle non proprio "fresca" di doccia?

Perché l'effetto del deodorante sia veramente efficace è indispensabile che sia applicato sulle zone critiche preventivamente lavate con acqua e sapone e perfettamente asciutte. Vaporizzare un deodorante profumato sull'ascella che chiacchera provoca un mix olfattivo veramente sgradevole.

Deodorante con alcool o senza?

Meglio il deodorante senza alcool evaporando serve solo a dare una sensazione temporanea di freschezza, ma non svolge nessuna funzione battericida. È consigliabile usare sempre deodoranti senza alcool o in percentuale bassissima, soprattutto in estate quando il sudore aumenta per via della temperatura e rende qualsiasi tipo di pelle (anche la più robusta) facile preda di irritazioni.

Basta un deodorante solo per tutto il corpo?

Assolutamente no. Ogni formula ha la sua funzione specifica e il buon senso suggerisce che un deodorante per le ascelle non ha lo stesso risultato se vaporizzato sui piedi o sui capelli. Usarne uno a caso, nel migliore dei casi, non servirebbe a nulla. Nel peggiore, invece, il deodorante potrebbe provocare irritazioni anche gravi.

Scegli il cotone e il lino

Punta sui colori chiari che danno luce al viso e riflettono i raggi solari. Camicette, tee shirt, canotte e maglie in viscosa o in fibre di origine minerale hanno lo svantaggio di trattenere le molecole odorose del sudore. Quindi metti in conto di indossarle solo quando sono pulite di bucato. Stesso discorso per i collant o gli indumenti intimi in tessuti sintetici che richiedono un lavaggio quotidiano.

Le zone là "sotto"

Sono particolarmente vulnerabili ai batteri (ci pensi quando ti siedi sull'autobus senza calze e con le gambe nude sul sedile? In agguato ci sono candidosi, papilloma virus e molto altro). Quindi igiene itima con un detergente specifico, attenzione agli atteggiamenti igienici disinvolti e soprattutto un deo ad azione disinfettante long lasting pensato proprio per quelle zone. Per un effetto veramente battericida, vaporizzalo anche sullo slip. E tieni a portata di mano delle salviettine disinfettanti da borsetta. 

Guarda la gallery dei prodotti per essere sempre fresca & profumata

Leggi anche:

3 grandi verità sul sudore

Che stress sudare! Da sforzo o da stress, combatti i due tipi di sudore